Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Jolly1971

Re: Situazione Aviario

Messaggio da Jolly1971 »

rox ha scritto:
Jolly1971 ha scritto:Aggiornamento:

purtroppo stamattina brutte notizie, essendo all'ottavo giorno di cova, ho fatto la speratura delle tre uova e come temevo, visto che non li ho mai visti accoppiarsi, sono risultati tutte e tre chiare, uno mi si è anche rotto e dentro ho trovato solo il tuorlo dell'uovo.
A questo punto vi chiedo quale può essere stata la causa per cercare di rimediare con la prossima covata e se devo togliere subito tutto il nido e quando rimetterglielo?
ma la coppia com'è? sono affiatati?
Proprio affiatati no, come ho già detto più sopra non litigavano ma non li ho mai visti accoppiarsi, quando la femmina covava il maschio non le dava fastidio ma anzi un paio di volte l'ho visto che la imbeccava, ma mentre la femmina usciva dal nido per pochi secondi per i suoi bisogni o per mangiare lui la inseguiva fino a quando non rientrava nel nido.

Pino

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Kiky

Messaggio da Kiky »

Pino, c'è poco da fare... togli tutto, fai riposare un po' la femmina e poi ritenta... Se è andata male questa volta non è detto che debba andare male anche la prossima. Se la coppia è in salute sei già a buon punto. Non allarmarti per ora se una cova è andata male. Ritentaci... :wink:
Chiara
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Jolly1971 ha scritto:Aggiornamento:

purtroppo stamattina brutte notizie, essendo all'ottavo giorno di cova, ho fatto la speratura delle tre uova e come temevo, visto che non li ho mai visti accoppiarsi, sono risultati tutte e tre chiare, uno mi si è anche rotto e dentro ho trovato solo il tuorlo dell'uovo.
A questo punto vi chiedo quale può essere stata la causa per cercare di rimediare con la prossima covata e se devo togliere subito tutto il nido e quando rimetterglielo?
La causa è data dal fatto che probabilmente il maschio non era ancora in estro... togli tutto e lascia tranquilli i canarini per 3 o 4 giorni.... mi raccomando l'osso di seppia per il calcio che serve a formare il guscio delle uova.... passati questi giorni rimetti nido e yuta... e somministra un buon misto ai tuoi volatili ed anche frutta e verdura a giorni alterni (un giorno verdura, l'altro niente e l'altro un po' di frutta... e così via)
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da lorenzo »

Ragazzi, approfitto per aggiornare la mia situazione "globale" di allevamento................. :D
Il primo ed unico pullo della mia coppia "ufficiale" di canarini ha ormai 33 giorni e se ne sta nella gabbia da 90 per ora solo, ma spero presto di potergli mettere compagnia!
Nel frattempo mamma e papà sono al 10° giorno di della seconda cova con tre uova. [smilie=041.gif]
I 3 verdoncini, come scritto nella sezione fringillidi, oggi hanno fatto 16 giorni e stamattina sono tutti e tre usciti dal nido, speriamo che continui lo svezzamento senza intoppi da parte della madre che sta facendo tutto sola soletta.
Ora viene il bello, nella voliera sul terrazzo dove c'erano tre canarine in cova sono nati in tutto 13 pulli suddivisi nei tre nidi ed oggi hanno fatto 4 giorni di vita. Per ora sembra procedere tutto bene, ma sappiamo tutti benissimo che quando sono così piccoli basta uno starnuto di traverso perchè un pullo stia male o muoia quindi super dita incrociate.................la cosa però è notevolmente singolare, una cova in comunità così non è troppo usuale trai canarini, poi nella voliera, oltre alle tre con i pulli, ci sono altre due canarine in cova con 5 uova a testa, una vera comunità! [smilie=041.gif]
Gli altri miei fringillidi (lucherini cardellini e irganetti) sono per ora ancora tutti fermi, speriamo che si sveglino improvvisamente e mi comincino qualche cova! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Grazie Kike e Nike77 sto facendo proprio così ho tolto tutto già da venerdì, adesso sono tranquilli mangiano semi pastoncino e frutta e verdura, non manca l'osso di seppia e nemmeno il grit.
A questo punto quando pensate che possa rimettere il nido e la juta? io pensavo verso giovedì o venerdì che ne dite?
Pino
Kiky

Messaggio da Kiky »

Jolly1971 ha scritto:Grazie Kike e Nike77 sto facendo proprio così ho tolto tutto già da venerdì, adesso sono tranquilli mangiano semi pastoncino e frutta e verdura, non manca l'osso di seppia e nemmeno il grit.
A questo punto quando pensate che possa rimettere il nido e la juta? io pensavo verso giovedì o venerdì che ne dite?
Sì, direi che basta una settimana di pausa. :wink:
Chiara
Kiky

Messaggio da Kiky »

Tra ieri e oggi sono nati altri 5 pulli di rosso mosaico [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

L'ultimo, nato oggi, l'ho trovato sul fondo del nido tutto congelato. :cry: L'ho scaldato... era ancora vivo! Adesso è nel nido con i fratelli. Spero solo che non lo abbiano gettato volontariamente, ma che sia andato storto qualcosa durante la nascita. Speriamo che i genitori non lo buttino fuori un'altra volta.
Chiara
kindra

Messaggio da kindra »

Aggiornamento

I primi due pulli nati il 14.04 degli agata dati in adozione alla coppia di gialli crescono benissimo oggi gli ho messo l'anellino guasi desistevo pensavo che ormai erano troppo grandi invece cè l'ho fatta [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

Gli altri due pulli sempre degli agata nati il 15.04 e lasciati con loro invece come immaginavo, (il padre si strafoga di cous cous ma nn aiuta la femmina) hanno avuto una crescita molto piu lenta ho dovuto integrare con la pappetta poichè all'inizio la femmina imbeccava pocchissimo erano disidratati a gozzo vuoto e nn chiedevano l'imbeccata ora va un po meglio per sicurezza gli do un'aggiunta la sera, volevo inanellare anche questi ma sono troppo piccoli forse fra un paio di giorni

ciao
Roby
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buon inizio settimana a tutti! :mrgreen:

Avrei bisogno del vostro prezioso parere per comprendere il motivo della differenza di piumaggio tra i pulli delle 2 diverse coppie.
Premetto che hanno gli stessi identici giorni di vita (oggi 13) ma i rossi lipocromici sono ancora spelacchiati mentre i mosaici gialli TOTALMENTE PIUMATI, sembrano canarini adulti, sono cresciuti in modo esagerato, sembrano dopati!

Guardando il topic aperto da Dony non vedo nessuna anomalia nella crescita dei rossi, mi sembrano perfettamente in linea con quelli delle foto, sono i mosaici esageratamente cresciuti.
La cosa stranissima è che la madre li accudisce amorevolmente ma non dorme più con loro da quando avevano 10 giorni. Pensavo di trovarli morti la mattina dopo ma invece stanno benissimo, si lisciano anche le piume come gli adulti altro che pulli!
CANARINI BIONICI??? DA COSA SARA' DIPESO SECONDO VOI??? A VOI E' MAI SUCCESSO NULLA SIMILE??? PER ME E' LA PRIMA VOLTA...

Ciao, Alex.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Oggi quinto ovetto della ciuffy, ecco che mi tocca fare per togliere le uova senza rischiare che le rompa, il problema e che anche spostarla non e facile si attacca con le zampe al nido e se la sposto di forza si tirerebbe dietro tutto il nido.

http://www.rione.it/canarini/lancashire ... ciuffy.wmv

x alex:
Avolte vi sono soggetti che crescono piu veloci di altri l'importante e che non avvenga il contrario.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
lancashire

Messaggio da lancashire »

dony/nene ha scritto:.. ecco che mi tocca fare per togliere le uova senza rischiare che le rompa, il problema e che anche spostarla ....

Ma che allevi Lancashire da combattimento? [smilie=041.gif]
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Kiky ha scritto:
Jolly1971 ha scritto:Grazie Kike e Nike77 sto facendo proprio così ho tolto tutto già da venerdì, adesso sono tranquilli mangiano semi pastoncino e frutta e verdura, non manca l'osso di seppia e nemmeno il grit.
Sì, direi che basta una settimana di pausa. :wink:
La coppia continuo a tenerla insieme oppure conviene che li separi e poi li rimetto insieme quando la femmina inizia a rifare il nido?
Pino
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Crescere più velocemente? I miei mosaici hanno 14 giorni e sono praticamente delle stesse dimensioni della madre :mrgreen:
Sembrano dopati, si lisciano pure le piume...fanno paura! Totalmente impiumati, penso che oggi massimo domani usciranno dal nido.

I rossi sono sviluppatissimi come dimensioni ma come piume sono un pò indietro, ma penso dipenda anche dalla varietà.
I mosaici hanno infatti il piumaggio molto più folto degli intensi (dovrebbe esserci un solo brinato e 2 intensi).

Appena usciranno dal nido vi informerò e posterò qualche foto dei miei campioncini [smilie=041.gif]

Ciao, Alex.
rox

Messaggio da rox »

Ultimo aggiornamento nel mio allevamento:

Dopo aver perso alcuni giorni su due coppie dove erano nati dei pulli, mi sono portato leggermente indietro con la speratura delle tre canarine fecondate con il maschio volante, ed ora la situatione è la seguente, una canarina con 4 uova sono tutte vuote, l'altra che ne ha 4 non posso ancora sbilanciarmi visto che ha deposto l'ultimo 3 giorni fa e ieri ho sotituito le vere con le finte, mentre l'ultima che ha deposto 3 uova, dopo la speratura solo 1 su 3 risulta pieno (quaeta canarina è l'unica nata nel 2007 ed è la sua prima covata, anche se non penso che possa essere utile). Ora visto che solo su questa canarina posso aspettarmi qualcosa, e con oggi sono 10 giorni di cova con le uova vere (di cui solo 1 è fecondo), e stanto ai conti dovrebbe nascere da venerdì 25 in poi, cosa devo fare? gli lascio covare anche quelle vuote aspettando che nasca l'unico pullo o le levo? ci voglio andare con i piedi di piombo visto che è novella e che non voglio stressarla alla prima cova.

ps. dopo questi deludenti risultati deduco che questo maschio è tutto funo e nulla arrosto...
Kiky

Messaggio da Kiky »

Rox, io toglierei le uova non feconde: se malauguratamente dovesse rompersene una ha presente che disastro in quel nido? Se proprio vuoi distribuire meglio il peso della femmina mettici altre 2 uova finte, che oltretutto fungeranno da appiglio al pullo dopo la nascita. :wink:
Chiara
Fausto

Messaggio da Fausto »

Stasera ho inanellato altri 2 pulli di arricciati del nord. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Oggi la coppia di pezzati ha fatto il nido, adesso una coppia di rossi in cova con 6 uova, coppia lancashire in cova con 5 uova, e 2 che deporranno a giorni.

Nella foto PERLA!

CH1891
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

lancashire ha scritto:
dony/nene ha scritto:.. ecco che mi tocca fare per togliere le uova senza rischiare che le rompa, il problema e che anche spostarla ....

Ma che allevi Lancashire da combattimento? [smilie=041.gif]
Prova a chiederlo al precedente padrone mi sa che organizza combattimenti fra canarini (tipo combattimento di galli)
[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Soltanto adesso ho avuto modo di vedere il filmato.
Che ridere Dony :mrgreen: allucinante!
Anch'io ho una femmina che non si toglie neanche se la uccido ma a differenza della tua non mi aggredisce.

Avrà qualche aquila come avo!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Oggi la femmina della gabbia nr. 3 ( agata pastello ) ha iniziato la seconda cova. Ha deposto il primo uovo.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Aggiornamento e richiesta info...
16° giorno dei pulli di entrambe le coppie e godono tutti di ottima salute :mrgreen:
Oggi notavo che la femmina rossa sta iniziando a disinteressarsi dei piccoli lasciando l'onere al padre, ieri sera infatti per la prima volta non ha dormito con i piccoli ma accanto al compagno.
Stamattina in neanche mezzora si sono accoppiati 2 volte e ho trovato qualche (per fortuna pochissime) piumetta a terra.
Che faccio metto un secondo nido????? Tenete conto che i pulli sono ancora nel nido.
Ditemi voi come comportarmi.

Grazie, Alex.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

io al 14/15° giorno cambio nido e li metto in uno interno che praticamente tocca a terra e attaccato un posatoio, cosi escono a fare giretti e poi rientrano a scaldarsi assieme nel nido.

Metti il nuovo nido esterno cosi la mamma si fa i fatti suoi e il padre imbecca i pulli nel nido in basso.

Altro che aquila! la canarina! per controllare le uova nel nidoho messo un capolino di tarassaco e dopo una decina di minuti nonostante fossi seduto vicino alle gabbie si e decisa ad uscire......, non ho fatto in tempo ad alzarmi e spostare un po lo straccio di copertura che era sulle uova a minacciarmi!!!!!!!!!! :lol:

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ok Dony :mrgreen: messaggio ricevuto, di pomeriggio metto un altro nido con tutto l'occorrente!
Altra domandina ina ina ina...gli altri pulli sono allevati soltanto dalla madre dato che ho dovuto togliere il maschio subito dopo la deposizione per la femmina lo voleva morto. Ovviamente il M single canta da far paura e da un paio di giorni la sua compagna è molto sù di giri, fortunatamente continua ad alimentare i suoi pulli in modo impeccabile. Come mi devo comportare con loro? Quando dovrò inserire il maschio per una nuova copertura? Temo possa abbandonare i pulli (ancora dentro il nido) e che il maschio non li alimenti dato che non li ha mai neanche visti.
Che fare? :evil:

P.S. anche la mia F è fatta così, non ti dico per controllare le uova e i pulli che dovevo fare. Appena usciva correvo verso la gabbia ma lei lo capiva e ci si metteva dentro aprendomi le ali e li becco! Aquilotto anche lei! :mrgreen:
giuseppe 12

Messaggio da giuseppe 12 »

situazione:prevista nascita
sabato 26:secondo pullo rossa-rosa deve nscere
domenica 27:terzo pullo rossa-rosa deve nscere
lunedi 28:quarto pullo rossa-rosa e primo pullo bianca-giallo devono nascere
martedi 29:secondo pullo bianca-giallo e primo pullo bianca-grigio devono nascere
mercoledi 30: secondo pullo bianca-grigio deve nascere
giovedi 1 maggio:terzo pullo bianca-grigio deve nascere
venerdi 2 maggio:quarto pullo bianca -grigio e primo pullo lizard-giallo devono nascere
sabato 3 maggio:quinto pullo bianca-grigio e secondo pullo lizard-giallo devono nascere
domenica 4 maggio: terzo pullo lizard-giallo deve nascere
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Oggi ho effettuato la speratura delle due uova della mia canarina. PIENE! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Dopo due deposizioni bianche di un uovo ciascuna (strano no!? due deposizioni mono-oviche..) finalmente il maschio si è deciso a darsi da fare!
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
tex70

Messaggio da tex70 »

salve,caro lino nel mio aviario,a parte la spiumatura che ho fatto io al mitico Artù,tutto inizia a prendere la giusta forma,a parte che con gli anellini ho perso 3 pulli,sai che cè una novità?il nostro artù COVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA,appena esce la femmina si butta lui a covare,mi sa che mi hai dato un grandissimo CAMPIONE su tutto,invece l'altra coppia nulla, fredda come il ghiaccio,e gli ho dato pure il caffè,ma nulla mi dicono che non e ancora tempo,e io aspetto,tanto quest'anno devo fare la gara a reggio calabria,se poi vale la pena secondo i giudici di rc,farò pure reggio emilia,apettati qualche campione,con i rossi sto cercando di fare qualcosina,spero bene,io per quest'anno cercherò di fare molta più esperienza,comunque ti aggiornerò dei passi che farò,e quanti pulli,dony complimenti per il video,però non giocare molto specialmente quando ci sono le uova vere,onde evitare di fargliele rompere,comunque bellissimo,ciao a tutti
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

giocare!?!?!?!?!?

stavo togliendo le uova e mettendo le finte!

ho aspettato che uscisse dasola per sostituirle ma anche se è fuori non faccio in tempo ad aprire il portanido che la ho addosso, comunque adesso è in cova e non ho piu aperto il portanido, gia mi vedo la scena per la speratura, quella mi sbrana un dito! :lol:

a te il maschio che cova a me la canarina temeraria senza paura di difendere le uova,..........
che dire?!? i canarini che escono dall'allevamento di lino so spettacolari! ci manca solo che hanno tutte le uova feconde e siamo a cavallo, grazie lino!

Nella foto PERLA!

CH1891
rox

Messaggio da rox »

rox ha scritto:Ultimo aggiornamento nel mio allevamento:

Dopo aver perso alcuni giorni su due coppie dove erano nati dei pulli, mi sono portato leggermente indietro con la speratura delle tre canarine fecondate con il maschio volante, ed ora la situatione è la seguente, una canarina con 4 uova sono tutte vuote, l'altra che ne ha 4 non posso ancora sbilanciarmi visto che ha deposto l'ultimo 3 giorni fa e ieri ho sotituito le vere con le finte, mentre l'ultima che ha deposto 3 uova, dopo la speratura solo 1 su 3 risulta pieno (quaeta canarina è l'unica nata nel 2007 ed è la sua prima covata, anche se non penso che possa essere utile). Ora visto che solo su questa canarina posso aspettarmi qualcosa, e con oggi sono 10 giorni di cova con le uova vere (di cui solo 1 è fecondo), e stanto ai conti dovrebbe nascere da venerdì 25 in poi, cosa devo fare? gli lascio covare anche quelle vuote aspettando che nasca l'unico pullo o le levo? ci voglio andare con i piedi di piombo visto che è novella e che non voglio stressarla alla prima cova.

ps. dopo questi deludenti risultati deduco che questo maschio è tutto funo e nulla arrosto...
Stamane alle 8.00 sono andato a controllare ed è nato il pullo (l'unico) fecondato con il maschio volante [smilie=041.gif] volevo fare una foto x poi postarla, ma la mamma come mi ha visto che stavo mettendo a fuoco subito si è messa sopra...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Ieri sono nati altri tre pulli di arricciato del nord.
Due femmine di agata pastello sono partite con la seconda deposizione, una ha deposto oggi il quarto uovo e l'altra il terzo.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Aggiornamento : si è schiuso anche l'ultimo uovo di arricciato del nord. Quattro pulletti ! [smilie=041.gif]
Per la prima volta non ho riscontrato il 50% di uova chiare rispetto a tutte le altre coppie : 4 uova deposte, 4 feconde e 4 pulletti.

Purtroppo c'è anche una cattiva notizia, la vita è fatta anche di cattive notizie. Il maschio di agata pastello della gabbia nr. 2 è morto proprio sotto i miei occhi. Cantava a squarciagola, ha fatto il bagnetto, si è rimesso a cantare, ha coperto la femmina ed è andato sul posatoio ad imbeccare i due pullotti di 26 e 25 giorni che stavano dall'altre parte del divisorio.
Mentre li imbeccava ha sputacchiato il cibo, ha avuto come dei colpi di tosse ed è caduto dal posatoio all'indietro. Come l'ho preso in mano non ho nemmeno fatto in tempo a toglierlo dalla gabbia che ho sentito il suo cuore fermarsi.

Purtroppo non ho modo di sottoporlo a necroscopia, ciò implica che il cadaverino venga conservato in frigo ( non nel freezer ! ) ma mia moglie mi ha praticamente minacciato di farmi fare la stessa fine del canarino se solo mi fossi azzardato a metterne in frigo il cadavere. Forse aveva paura di confonderlo con le quaglie :mrgreen:

Non credo che ci fosse in atto qualche patologia strana, o almeno non mi risulta che un soggetto ammalato si alimenti, faccia il bagno, canti, copra la femmina e poi vada ad imbeccare i pulli.

Ad ogni modo, i bagni di umiltà servono sempre. Forse a causa della mortalità zero dell'anno scorso mi ero messo in testa di essere un Grande Allevatore. :cry: Mah .... L'importante è salvare i pullotti. Il maggiore comincia a beccuzzare la spiga ma il minore no. La madre sta covando le uova finte nel nido ( ha deposto oggi il suo terzo uovo ) e non li degna di uno sguardo. Giusto un'oretta fa sono riuscito ad imbeccare i due ed a far loro bere un po' d'acqua con la siringa. Solitamente un pullo di quest'età col cavolo che ti apre il becco ma il minore aveva proprio fame e non ha fatto storie.
Rispondi