Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Carissimi, un dubbio.
Oggi, vista la meravigliosa giornata (sono della provincia di Trento, in Trentino per chi fosse straniero) ho messo sul balcone i miei 2 pulli di 2 mesi sul balcone. Il mio dubbio era se o fatto e meno bene. Sono delicatissimi e canarini e non vorrei creare sbalzi termici che possano condizionare il loro stato di salute.
Perdonate l'ingenuità della domanda, mi farò l'esperienza e le ossa con le vostre preziose informazioni.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Fabrizia, fermo restando che i raggi del sole sono un vero e proprio toccasana per i nostri piccoli amici ( basti pensare a quanto siano importanti i raggi ultravioletti del sole nel " fissare " la vitamina D antirachitica ) sarebbe meglio evitare di spostare la gabbia. Se la schermi su tre lati in modo che gli occupanti non siano soggetti a correnti d'aria va bene, così come va bene se lasci qualcosa sul tetto della gabbia che li ripari dal sole, in modo che possano scegliere se godersi i raggi del sole oppure starsene beatamente all'ombra. Va tutto bene ... a prescindere però dal fatto che meno si spostano le gabbie e meglio è. L'importante è trovare un luogo sicuro e confortevole dove piazzare le gabbie e una volta individuato il posto non spostarle più. Le gabbie munite di cassetto estraibile, per esempio, consentono di pulire il fondo della gabbia senza nemmeno spostarla e questo è quanto mai importante soprattutto in questo periodo, la stagione cove ( anche se mi sembra di aver capito dal tuo scritto che tu abbia spostato solo i novelli ).
Da quanti/quali soggetti è costituito il tuo allevamento ? Dove tieni solitamente le gabbie ? Raccontaci un po' ...
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Carissimo Fausto, grazie per le infomazioni.
Come effettivamente deduci ho spostato solamente i novelli all'aria aperta. Dalla veranda, che lascio spesso ventilata non in corrente, gli ho messi sul balcone sul muro. Sono in una zona d'ombra senza correnti. Spero proprio possa andare bene, però la sera mi vedo costretta ad rimetterli in veranda perché la temperatura scende troppo.
Cloe continua a covare le sue 5 uova in un posticino riparato e sicura della veranda.
Ti farò sapere.