roby7° ha scritto:ciao a tutti sono roberto
se la femmina non cova, dopo aver deposto quattro uova regolarmente ogni mattina, cosa fare?

Sicuramente non puoi metterla sul nido a forza!
Ho avuto il tuo stesso identico problema un mesetto fa: la prima cova di una mia mosaico è andata a farsi benedire perchè lei dopo aver deposto non ha mai covato. Al secondo giro invece tutto regolare: si sta dimostrando una brava mamma, i pulli ormai hanno 9 giorni e crescono velocemente.
Quanto al tuo problema, l'unica cosa da fare, secondo me, è aspettare che lei decida di fare seriamente. Nel mio caso l'attesa ha dato i suoi frutti (alla seconda cova: le uova della prima non potevo salvarle). Se anche alle prossime cove la canarina ha lo stesso identico comportamento temo sia il caso di escluderla dalla riproduzione: dalle ancora qualche possibilità, ma se vedi che ogni volta ripete sempre le stesse cose, facci un pensierino per l'anno prossimo.
Riguardo alle uova, invece, se hai una balia le puoi salvare. Non mettere 4 uova sotto ad un'altra canarina che ne abbia già in buon numero di sue... non più di 6 uova sotto ad una canarina: la stancheresti troppo quando dovrà imbeccare i piccoli.
Ciao