la femmina non cova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
roby7°

la femmina non cova

Messaggio da roby7° »

ciao a tutti sono roberto
se la femmina non cova, dopo aver deposto quattro uova regolarmente ogni mattina, cosa fare? :?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Kiky

Re: la femmina non cova

Messaggio da Kiky »

roby7° ha scritto:ciao a tutti sono roberto
se la femmina non cova, dopo aver deposto quattro uova regolarmente ogni mattina, cosa fare? :?
Sicuramente non puoi metterla sul nido a forza! :lol:
Ho avuto il tuo stesso identico problema un mesetto fa: la prima cova di una mia mosaico è andata a farsi benedire perchè lei dopo aver deposto non ha mai covato. Al secondo giro invece tutto regolare: si sta dimostrando una brava mamma, i pulli ormai hanno 9 giorni e crescono velocemente.

Quanto al tuo problema, l'unica cosa da fare, secondo me, è aspettare che lei decida di fare seriamente. Nel mio caso l'attesa ha dato i suoi frutti (alla seconda cova: le uova della prima non potevo salvarle). Se anche alle prossime cove la canarina ha lo stesso identico comportamento temo sia il caso di escluderla dalla riproduzione: dalle ancora qualche possibilità, ma se vedi che ogni volta ripete sempre le stesse cose, facci un pensierino per l'anno prossimo.

Riguardo alle uova, invece, se hai una balia le puoi salvare. Non mettere 4 uova sotto ad un'altra canarina che ne abbia già in buon numero di sue... non più di 6 uova sotto ad una canarina: la stancheresti troppo quando dovrà imbeccare i piccoli.

Ciao :wink:
Chiara
roby7°

Messaggio da roby7° »

Grazie del consiglio Kyky, aspetterò qualche giorno deciso a concedere altre possibilità alla "pina" (si chiama così). E' anche lei una mosaico....
grazie ancora. ciao roberto
giuseppe 12

Messaggio da giuseppe 12 »

e si se e novella e solito che faccia cosi l'anno scorso mi e capitato con una novella prima cova niente cova invece nella seconda covata li ha covati sono nati quattro e sono morti certuni non sono bravi genitori e va a finire cosi vedi se il fatto si ripete
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Hai perfettamente ragione Giuseppe 12 ma spesso la colpa è degli allevatori che li detengono.....
Lo ripeterò fino allo stancamento che l'essere TROPPO apprensivi non fà affatto bene, sono sempre animali ed hanno bisogno di tranquillità.
Se li si guardano 24 ore al giorno è normalissimo che abbandonino uova o pulli.

Fermo restando che anche limitando le nostre intromissioni ci sono soggetti particolari non adatti alla riproduzione e per questo da escludere.

Ciao, Alex.
Kiky

Messaggio da Kiky »

Giuseppe, la mia non era una novella, ma una femmina del 2004, quindi ha già 4 anni di esperienza nelle cove... può capitare. Ciò però non esclude che la canarina di Roby sia una novella: se è così direi che necessariamente bisogna darle un'altra possibilità :wink:

Roby, come ha detto Alex, cerca di distrurbarli il meno possibile. Con certe femmine bisogna stare attenti ai movimenti. Io, per dare alla mia la sua intimità, ho coperto l'esterno del nido con dei rami finti di acero (foglia larga): decora la gabbia e la femmina si sente non vista, percui porta avani meglio le cove.
Prova con questo trucchetto, magari la tua è solo una femmina molto riservata :lol:
Chiara
Rispondi