consigli di allevamento

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mazinga

consigli di allevamento

Messaggio da mazinga »

raga, ho voluto aprire un nuovo topic per tutte le domande che ho e che avrò per i miei canarini.....
ho appena messo una femmina nella gabbia del maschio....è inanellata 08, penso che sia nata nel 2008, ma di grandezza sembra già adulta.....pensate che per quest'anno me la faccia una cova? ho messo il gabbiotto del nido rivolto verso la finestra e quindi dalle 17 sino alle 18:30 ci batte il sole. E' una posizione giusta per il nido, oppure dovrebbe essere sempre all'ombra?grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: consigli di allevamento

Messaggio da zio mimì »

Assolutamente no, e troppo piccola... ti consiglio di toglierli il nido e di curarla bene per la prossima stagione cove.. ciao
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Se consideriamo che in genere i canarini raggiungono la maturità sessuale intorno ai dieci mesi è impossibile che una femmina inanellata 08 possa avere dei pulli.

I nidi sarebbe meglio tenerli all'ombra, soprattutto considerando che le temperature della stagione non potranno che aumentare. Ovviamente il nido non è certamente per la femmina 08 :mrgreen:
L'orario che citi non è certo tra i più pericolosi ma sarebbe meglio mettere un riparo sulla gabbia, in modo che i soggetti possano scegliere se stare al sole oppure all'ombra.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Però io ho una canarina che e nata i pimi di agosto e ha iniziato a deporre verso la fine di gennaio (aveva intorno hai 6 mesi)... :D
consort07

Messaggio da consort07 »

e come e` andata a finire la cova di gennaio???? comunque e` troppo piccola se e` nata quest anno l anno prox sara` pronta per la cova..ciao
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

non proprio bene a deposto 2 uova (feconde) e le ha abbandonate al 10 giorno, ma le successive sono andate bene e a svezzato i pulli con successo...
canarinogiallo

Messaggio da canarinogiallo »

salve ragazzi/e la mia canarina ha covato 4 uova da ormai 22 giorni ma non è ancora nato nulla...cosa devo fare devo togliere le uova? il fatto è che la canarina sta di continuo nel nido e ne esce raramente cosa posso fare?
in attesa di risposte grazie
rox

Messaggio da rox »

canarinogiallo ha scritto:salve ragazzi/e la mia canarina ha covato 4 uova da ormai 22 giorni ma non è ancora nato nulla...cosa devo fare devo togliere le uova? il fatto è che la canarina sta di continuo nel nido e ne esce raramente cosa posso fare?
buttale sono vuote.
Fausto

Messaggio da Fausto »

canarinogiallo ha scritto:salve ragazzi/e la mia canarina ha covato 4 uova da ormai 22 giorni ma non è ancora nato nulla...cosa devo fare devo togliere le uova? il fatto è che la canarina sta di continuo nel nido e ne esce raramente cosa posso fare?
Un lasso di tempo così alto, 22 giorni, non lascia purtroppo presagire nulla di buono nemmeno al migliore degli ottimisti.
Butta via tutto.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
canarinogiallo

secondo voi è possibile una seconda covata? cioè io ho tolto nido e tutto adesso posso già iniziare a rimettere il materiale per un eventuale nuovo nido?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

aspetta almeno una settimana prima di mettergli il nido... cmq e possibile anche la 3°covata
canarinogiallo

be io il materiale l'ho messo dopo decideranno loro se rifare o no cosa ne dite?
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Io li lascerei stare una settimana...La canarina deve riposarsi un pochinò e stata 22 giorni a covare... ma per materiale tu cosa intendi (nido,iuta,nido e iuta)??
canarinogiallo

si iuta e nido
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Io la lascierei riposare una settimana, tanto una settimana prima una dopo a te credo non cambia nulla...dal tronde i canarini sono i tuoi e decidi tu cosa e meglio per loro... ciao e buona fortuna
mazinga

Messaggio da mazinga »

ritornando alla situazione dei miei "figli", mi è sorto un dubbio se il soggetto che ho acquistato è femmina o maschio. il commerciante me l'ha venduta come femmina, ma da due giorni, questo soggetto inanellato 08, fa dei piccoli canti. il canto è diverso dagli altri due maschi, di cui uno (spagnolo) è con la femmina e nella gabbia accanto c'è l'altro maschio(quindi si vedono). inoltre, da quando i maschi si vedono, non cantano più. l'ho controllata la cloaca, ma non ci riesco tanto a distinguere.dopo questa operazione la rimisi in gabbia e si mise sul fondo ferma e la testa appoggiata in basso alla griglia, come se si era offesa.ogni tanto la femmina ed il maschio spagnolo litigano. è la prima esperienza con canarini per me......non riesco a capire il loro linguaggio.....sono un pò strani, soprattutto lo spagnolo,che mi avevano venduto come femmina, non è particolarmente vivace, è lento, calmo, fa quasi paura...però è in salute! l'altro maschio invece, giallo, gli sta ricrescendo la coda, dopo che aveva litigato con lo spagnolo. può essere che la mancanza di coda gli dia problemi di equilibrio?? non riesce a grattarsi con la zampa destra. e poi dall'altra parte della gabbia vuole sempre litigare con gli altri due.....è un pò asociale, anche con la femmina....secondo me ha problemi in testa :-) ed infine non vuole neanche lavarsi....crede di lavarsi nell'abbeveratoio...dopo che gli ho appeso alla gabbia il box per il lavaggio.....è assurdo!!!
Ultima modifica di mazinga il 5 maggio 2008, 13:33, modificato 1 volta in totale.
giuseppe 12

Messaggio da giuseppe 12 »

e' normale mazinga i canarini litigano perche non si conoscono sono ovelli passando del tempo si associeranno puoi contarci va sempre cosi podasssi non si lava perche non ne ha voglia i miei canarini non si lavano ma non sono antipatici e solo che non gli va vedrai che in estate si laveranno a non finire
mazinga

Messaggio da mazinga »

il canarino che mi avevano venduto per femmina, canta....è normale???
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Dipende mazinga, alcune femmine cercano di "copiare" il canto del maschio ma ovviamente, se hai un maschio per fare il paragone, ti puoi rendere conto che la "qualità" non è la stessa. Se invece questa presunta femmina da del filo da torcere ai pavarotti del tuo allevamento, qualche dubbio lo avrei ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
mazinga

Messaggio da mazinga »

ho due maschi, uno con lei, l'altro nella gabia accanto, ma non cantano più da quando si vedono.....il canto dei due maschi era uguale, mentre ora quello della presunta femmina è diverso.....
Rispondi