Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve ragazzi,ieri ho diviso una coppia che ho in quanto la femmina non è in perfette condizioni fisiche e dato che è una mosaico a cui son molto affezionato,ho deciso di non farla riprodurre anche se da tutti i segnali di estro....il maschio l'ho posizionato con un'altra femminetta in perfette condizioni,solo che sorge un problema,sembra che lui la cerchi continuamente e lei risponde,con l'altra canarina litiga per ora,non in modo acceso,ma lo fa...per farli riprodurre secondo voi dovrei spostare l'altra femminetta ormai sola?a vedersi già non si vedono,ma il problema è che si richiamano,e dato che il maschio in questione già mi ha fatto una cova chiara dato che in febbraio era in muta,ma adesso si è ripreso alla grande,cosa mi consigliate di fare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
allora intanto la femmina se e' in estro o col maschio o senza maschio fara l'uova la stessa cosa ti conviene metterli insieme e farli riprodurre,se la prima e infeconda non vuol dire che la seconda sra come la prima.
Separateli in maniera che non si sentano, se erano molto affiatati e la sentono cipettare la cercheranno sempre.
Se non ne avete la possibilita mettete il divisorio nella nuova coppia e tenete il maschio separato finche la canarina non fa il nido, poi provate a unirli se litigano ancora, riseparateli e uniteli solo alla sera poco prima che vanno a dormire e alla mattina quando si svegliano cosi il maschio copre la femmina, poi dopo gli accoppiamenti riseparateli, dovete fare cosi fino alla deposizione del terzo uovo poi potete tranquillamente lasciarli separati per tutta la cova e svezzamento.
intanto grazie per le risposte,sempre estremamente efficaci...una sola cosa,la femmina a cui ho tolto il maschio,è da ieri da sola,ma aveva già approntato il nido e ci sostava dentro,l'ho tolto ora e messo all'altra femminetta...mi chiedevo,nel caso in cui il maschio l'avesse già coperta,quanto vive dentro di lei lo sperma per poter fecondare?nel senso,se fossero feconde le uova che farà,quant giorni al limite devono passare?oppure la fecondazione avviene il giorno prima necessariamente?