Maschio che non permette imbeccate

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yan

Maschio che non permette imbeccate

Messaggio da Yan »

Un buongiorno e un saluto a tutti (in particolare ai moderatori, spero di non farvi lavorare troppo :D ), sono nuovo del forum anche se vi seguo da molto tempo come "ospite".
Vengo al problema:
ho una coppia di canarini (in realta` ne ho due, ma il problema e` di una), sono novelli , la prima cova vuota!!!, ieri invece (seconda cova) a distanza di 13 gg. esatti e` nato il primo pullo,ieri sera ho notato che il maschio appena la F usciva dal nido per mangiare la rincorreva per tutta la gabbia e la ricacciava dentro al nido, non permettendo quindi la nutrizione del pullo.Visto il perdurare della situazione e temendo per la salute del pullo ho diviso con la grata la coppia, a questo punto la F ha nutrito il pullo, anche se il maschio cercava in tutti i modi di spaventare la F.Questa mattina e` nato il secondo pullo (si evince che non ho tolto le uova per mettere le finte) ho lasciato la grata per precauzione.Cosa mi consigliate?, a bun senso non mi sembra un atteggiamento normale da parte del maschio(vuole che la femmina termini la cova di tutte le uova? ).Durante la cova spesso si comportava nello stesso modo, mentre altre volte permetteva alla F di nutrirsi mentre lui si infilava nel nido come per proteggere le uova (ottimo papa`?!! bo` :roll: ).Li lascio separati?,provo a rimetterli insieme alla schiusa (speriamo) anche dell`ultimo uovo (ne erano tre)?
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Maschio che non permette imbeccate

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ok e un comportamento Naturale quello del M , essendo il soggetto ancora
in ESTRO- Ottimo quello che hai fatto mettendo il divisore tra i due soggetti.
Certamente , se anche il M restava , aiutava la F durante l 'alimentazione
del Pullis, ma se la F alimenta tranquillamente , lascia che sia la sola F a portare
avanti i pullis.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Yan

Messaggio da Yan »

Grazie poepila,
quindi che per il momento li tengo separati :( , pensi (pensate)sia il caso di riprovare a ricongiungerli?
Quando ricongiungerli?
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ti potrei dire di provare subito a rimettere insieme i soggetti.
Però con una RACCOMANDAZIONE controlla bene, sai magari
altre LITI. Magari non succede NULLA, ma resta valida la MIA
raccomandazione.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Yan

Messaggio da Yan »

Ho provato questa sera a togliere la grata, è successo di tutto:
il M ha imbeccato la F che a sua volta ha imbeccato i piccoli, dopo un pò il M ha rincorso la femmina per tutta la gabbia fin quando quest'ultima non si è rifugiata nel nido, questo si è ripetuto ogni volta che la F usciva dal nido.Cosa buffa il M si è affaciato sul bordo del nido e quando i piccoli si sono mossi si è spaventato :o balzando dalla parte opposta della gabbia :lol: .Li ho separati di nuovo ma il M pigola incessantemente,mi dispiace ma mi sembra la cosa più sensata. Proverò a rimmetterli insieme quando i pulli saranno grandicelli (incrociando le dita) posso farlo? o ormai li tengo separati fino allo svezzamento :roll: ?
Ciao e grazie per i consigli
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ciao.
Visto il comportamento imprevedibile del maschio hai fatto benissimo a separarlo, la femmina riuscirà senza problemi ad allevare i piccoli fino allo svezzamento.
A questo punto però ti conviene che la femmina ed il maschio non si vedano nè si sentano perchè altrimenti, ispirata dalla vista o dal canto del maschio, la femmina verso il 15/17 giorno di vita dei pulli potrebbe aver voglia di rideporre e disinteressarsi completamente dei piccoli decretandone la morte.
Questo te lo dico per esperienza diretta appena vissuta con una coppia di verdoni in mio possesso, la femmina ha allevato da sola 3 pulli, ma ho rischiato che mollasse tutto perchè il maschio era nello stesso locale della femmina e lei, anche solo sentendolo, stava cominciando a diventare irrequieta quindi ho dovuto fare in modo che proprio non lo sentisse nemmeno(poi purtroppo mentre trasferivo il maschio mi è scappato ed è volato via, ma questo è un'altro problema!!) :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Yan

Messaggio da Yan »

Grazie Lorenzo
questo per me è un grosso problema, non farli vedere è possibile, ma non farli sentire credimi è un grosso problema :cry: ,quando il M canta riesco a sentirlo dal giardino,io abito al secondo (e ultimo piano )di una palazzina e anche se lo spostassi in mansarda non risolverei il problema (la F sarebbe al piano di sotto!!!!), per di più in una stanza attigua ho un altra coppia di canarini dove il M come canto non è da meno.
Non so più cosa fare :roll:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' sufficente che non si vedano, la femmina da sola dovrebbe tardare la deposizione.
Il maschio, se non la vede, smette di cercarla.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Yan

Messaggio da Yan »

Buongiorno
Grazie a tutti voi , provero' a non farli vedere, speriamo bene!! :D
Ciao
Rispondi