Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti.
Cloe la mia canarina ha i suoi 4 pulli di 2 giorni. Le uova erano 5 ma non trovo più il quinto? E' possibile che se lo sia mangiato? sul fondo della gabbietta non c'è proprio. Un'altra cosa. I pulli sono diversissimi. Mentre 2 sono moltos scuri, sembrano i brutti anatroccoli, gli altri sono più chiari e con meno piume. Quelli grigi hanno pime lunghe e grigiaste. Nelle sconda cova Cloe aveva perso tutti e 4 i suoi pulli, molto simili a quasti.
Che pensare?
Datemi coraggio.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
certe volte capita che lo abbiano nsxosto sotto la paglia vedi li prima che muore il pullo cerca non puo essersi volatizzato, e' normale che certuni prendano dal padre e dalla madre
Non metto in dubbio che non possa essersi volatilizzato l'uovo ma non trovo nennemno i gusci dell prime schiuse. D' così improbalbile che i canarini genitori se li siano mangiati? Quanto ai pulli nulla da dire sulle differenze genitoriali ma sono diversi anche fisicamente, quelli scuri sono molto più grandi, devo aspettarmi che quelli più piccoli possano anche non farcela?
grazie fabrizia
secondo me hanno buttato l'uovo infecondo e se l'hanno mangiato il perche sono meno di calcio.Riguardo a quelli pèiu piccoli non preoccuparti un mio pullo e' piu piccolo degli altri e ce l'ha fatta sempre se la madre e' esperta ciao
giuseppe 12 ha scritto:secondo me hanno buttato l'uovo infecondo e se l'hanno mangiato il perche sono meno di calcio.Riguardo a quelli pèiu piccoli non preoccuparti un mio pullo e' piu piccolo degli altri e ce l'ha fatta sempre se la madre e' esperta ciao
vabbe gli anni ma hai litigato con l'italiano o ti ha fatto qualche torto?
Il mangiare un uovo infecondo non sempre vuol dire che vi sia una mancanza, piu probabile che l'uovo si sia indenolito e rotto e i canarina dabravi genitori puliscono il nido.
Fabrizia è tutto normale non farti problemi, unico consiglio metti 2 ovetti finti che aiutano i pulli a sorreggersi.
giuseppe 12 ha scritto:comunque quella definizione della mancanza di calcio non l'ho detta io ne ho sentito parlare tutto qua
Cosa fai se uno ti dice che i tuoi canarini hanno carenza di calcio?
ovviamente cerchi di rimediare in qualche modo ma in questo caso non ce assolutamente nessuna carenza e si rischia di dargliene troppo e di sforzargli l'apparato digerente e fegato perche deve smaltire il calcio in eccesso
Perquesto quando non si sa una cosa con sicurezza o perche la si e vissuta è meglio non dare consigli avventati che fanno piu male che bene.
N.B. Oltretutto il mangiare le uova è la carenza di calcio o la mancanza di elementi nutritivi essenziali vi è solo nel caso che mangino le uova appena deposte e non i gusci della schiusa.
...quando nella gabbia , e in genere vengono lasciati nelle mangiatoie, trovi i gusci della schiusa, quello è il segnale che la canarina non ha deficenze di calcio, il viceversa denota una carenza di calcio che viene sopperita con l'ingerire i gusci della schiusa...l'uovo che non hai piu' trovato puo' dipendere da una schiusa avventa e il pullo ormai morto è nascosto sotto i quattro fratellini ...questa potrebbe essere una ipotesi !!!!
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
e allora la canarina ha mangiato l'uova e ha ucciso il pullo questa e' mancanza di calcio vero.Quella definizione l'ha detta mia madre esperta di canarina due anni fa si era informata da un altro allevatore ,voleva spiegato il fatto che appena era nato il pullo il perche non trovava i pezzi d'uovo e perche se l'aveva mangiato la madre e allora ora io dico e' una confusione e io ho dedotto che siccome le mie canarine sono in ottima forma non e affatto mancanza di calcio ma li mangiano perche credono che quell'uovo messo nel nido sia una cosa da mangiare da eliminare percio credo che la canarina ha mancanza di caslcio solo se una persona non gli da una corretta alimentazione e osso di seppie.
AVETE RAGIONE VOI ECCO LA LOGICA PER DEFINIRE CHE LA FEMMINA NON MANGIA LE UOVA PERCHE E CARENTE DI CALCIO ma perche la femmina vuole ripulire il nido ,un altro esempio e' il togliere le cacche dei pulli
Scusa, caro Giuseppe, non capisco molto il tuo italiano. Sei straniero?
Comunque non te la prendere, credo che le risposte dei moderatori siano più competenti di altri non credi?
Tra l'altro ieri pomeriggio al rientro dal lavoro ho trovato morto uno dei quattro pulletti che Cloe stava nutrendo. Ho notato che aveva la pancia piena (credo) era tutta gialla. Che mi dite?
Gli altri 3 sembrano stare bene ma, ovviamente, aspetto e spero perché capisco la mia incompetenza e l'imprevedibilità degli eventi.ù
ciao fabrizia