Due canarine e un maschio nella stessa gabbia, possibile?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rotter

Due canarine e un maschio nella stessa gabbia, possibile?

Messaggio da rotter »

Ciao a tutti!!!

Mi hanno regalato due canarine, è la prima volta che mi occupo di volatili e volevo sapere se fosse possibile mettere un maschio con due femmine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: Due canarine

Messaggio da Mitsu »

Ciao rotter e benvenuto! [smilie=041.gif] Che ne dici di farci sapere qualcosa di più sul tuo conto e sui canarini che allevi, magari puoi scrivere un bel topic nel forum "Nuovi Iscritti", ci sarà sicuramente più utile ad aiutarti.
Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è si, puoi tranquillamente farlo ma devi avere una gabbia bella spaziosa di modo da lasciare a ognun soggetto il suo spazio. Le probabilità che si riproducano però scendono di molto, anche se ti invito a leggere il topic http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=10144 in cui il nostro amico lorenzo ha una bella voliera di soggetti che "validano la regola" :lol: .

Una piccola nota però, non aprire topic con titoli generici come da regolamento, per questa volta comunque ci penso io. :wink:

Ciao e buona permanenza sul forum.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rotter

Re: Due canarine e un maschio nella stessa gabbia, possibile?

Messaggio da rotter »

Ok, scusatemi!!
e grazie per l'aiuto :D

Quindi se oggi adotto anche un maschio le probabilità che tra una settimana le due femminucce stanno covando sono minime?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Allora, tu hai già due femmine e vuoi prendere una maschio giusto? Dimmi se ho capito bene, è per questo che ti ho chiesto di dirci qualcosa in più di te e della tua situazione. È difficile fare diagnosi senza avere almeno fatto degli esami ed una anamnesi completa ;)
Cmq, se la gabbia è sufficientemente grande e le femmine non si sentono disturbate a vicenda allora è possibile che si mettano anche in cova. Ma tra una settimana è decisamente impossibile, nemmeno nelle migliori situazioni, ci vuole tempo prima che i soggetti si conoscano e si affiatino, senza contare che un nuovo soggetto deve proprio abituarsi ed acclimatarsi alla sua nuova casa.
Inoltre: non comprare soggetti adesso. Non è periodo e troveresti solo ciofeche. Ovviamente se te lo stanno regalando prendilo e basta.
Cmq, aspetto tue notizie, ci sono troppi SE e troppi MA andando così alla cieca ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rotter

Messaggio da rotter »

Il problema è che sapendo veramente poco non so nemmeno che domande fare.......
Cmq , si vorrei un maschio la gabbia è grandicella (penso) quasi un metro di lunghezza in alternativa prenderei un altra gabbia.
Qual'è il periodo giusto per acquistare? e come faccio a capire le condizioni del canarino?

Grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Di che colore sono le femmine ? Un maschio, in questo periodo, puoi anche acquistarlo, una F. nò.
I canarini, nei negozi, si acquistano da Ottobre a Gennaio.
La gabbia probabilmente è una 90 cm. se è così, puoi tentare. Meglio avere due gabbie, per ogni evenienza, con i piccoli, è d'obbligo.
Se non lo stai già dando, fornisci il pastoncino per allevamento, in piccole dosi e a giorni alterni, per adesso.
N° dei nidi doppio di quello delle femmine, tutti alla stessa altezza e abbastanza distanti tra loro.
Per imbottire i nidi prendi gli sfilacci di iuta, mai cotone.
La gabbia NON và spostata da un posto all'altro, finestra sempre con imposte o tapparelle aperte, attento alle correnti d'aria. Durante la cova e l'allevamento dei piccoli, se devi accendere la luce nel locale dei canarini, prima di spegnerla, assicurati che la femmina sia tornata nel nido, altrimenti se lascia scoperte una notte le uova o i piccoli, finchè non sono impiumati, muoiono.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
maurobs

Messaggio da maurobs »

rotter ha scritto:Ciao a tutti!!!

Mi hanno regalato due canarine, è la prima volta che mi occupo di volatili e volevo sapere se fosse possibile mettere un maschio con due femmine
per esperienza non lo consiglio poichè nella maggior parte dei casi le femmine non si compatiscono al momento della cova, ed il maschio potrebbe sceglierne una e scacciare l'altra! certe cose le sai solo all'atto dell'accoppiamento, fino al giorno precedente puo' darsi che vadano d'accordo tutti e 3
Mauro
rotter

Messaggio da rotter »

Ok ho il maschio......ho anche scoperto che una delle due femmine è di quest'anno, quindi il maschio sceglierà quella più anziana no???
ma eventualmente,adesso devo mettere il nido??
il maschio canterà? mi hanno detto (quello che me l'ha dato) che in questo periodo non canta,è vero???? o meglio è vero per tutti o solo per il mio?

Grazie ciao
Fausto

Messaggio da Fausto »

rotter ha scritto: Ok ho il maschio......ho anche scoperto che una delle due femmine è di quest'anno, quindi il maschio sceglierà quella più anziana no???
No, il maschio sceglierà quella che più gli aggrada.

rotter ha scritto: ma eventualmente,adesso devo mettere il nido??
Comincia a vedere se i soggetti sono compatibili e non si scannano tra loro.

IMPORTANTE : prima di immettere qualsiasi nuovo soggetto nel tuo aviario fagli passare un periodo di quarantena, onde evitare che il nuovo arrivato trasmetta ai tuoi soggetti gravi patologie alcune delle quali possono sterminarti l'intero allevamento
rotter ha scritto: il maschio canterà? mi hanno detto (quello che me l'ha dato) che in questo periodo non canta,è vero???? o meglio è vero per tutti o solo per il mio?
Ogni soggetto fa repubblica a sè. Il maschio canta per "attirare" la femmina , se ha la femmina a disposizione in gabbia può darsi che non canti affatto.
In questa stagione il canto del canarino soprattutto lo puoi udire quando si appresta ad andare "all'assalto" della femmina ( assetto basso - capo proteso in avanti - ali apertte ) e dopo la copula quando questa ha potuto compiersi completamente.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
rotter

Messaggio da rotter »

Ok quindi devo aspettare......
il maschio nella gabbia fà un po il "galletto" caccia via le femmine da i posatoi sembra che non gli vadano molto a genio,forse però è un po troppo presto per dirlo,sono nella stessa casa da soli due giorni.Ma nel caso dovesse continuare cosa faccio?divido il maschio e lo metto solo in un altra gabbia?

Mi chiedevo anche,i canarini mangiano per fame o per golosità?più riempio i contenitori più mangiano?
metto 4 cucchiaini da caffè nei due contenitori ogni mattina,i canarini sono tre può bastare?
ho fatto il pastoncino, quante volte la settimana devo darglielo?
frutta e verdura 2 volte la settimana?

Grazie a tutti
Rispondi