SPERATURA: POSSIBILE MATURAZIONI DIVERSE DI UOVA?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
francy1978

SPERATURA: POSSIBILE MATURAZIONI DIVERSE DI UOVA?

Messaggio da francy1978 »

Salve a tutti. Oggi all'8 giorno di cova ho fatto la speratura su tre uova. Uno è sicuramente all'8 giorno di formazione, mentre per gli altri due non so. Nel senso che di un uovo sono quasi sicura sia uovo chiaro, mentre dell'altro sembra un uovo al 6 giorno e non all'8....io ho tolto le uova sempre alla stessa ora(alle 10 di mattina), e poi sempre alle 10 gli ho rimesso le uova vere(domenica 4 maggio)...è possibile che ci siano maturazioni diverse nonostante abbia messo le tre uova insieme in cova lo stesso giorno??
Quando le sostituivo le uova le mettevo in una scatolina di cartone, bucherellata, con ovatta sopra e sotto. Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gabriele

Re: SPERATURA: POSSIBILE MATURAZIONI DIVERSE DI UOVA?

Messaggio da gabriele »

guarda i giorni di schiusa............. non regolarti dalla speratura.. quella è puramente indicativa........
è veramente difficile capire se il pullo è ad uno stadio ottimale... bisogna essere veramente bravi... non metto in dubbio che si possa fare.. ma occorrono centinaia di osservazioni per capire lo sviluppo ottimale degli embrioni......

quindi se hai dei dubbi............. controlla le giornate di schiusa e se saranno dfferenti anche se sono state covate dal primo giorno avrai ragione ma dovrai capire a cosa possa essere dovuto.....
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
francy1978

Grazie Gabriele. E' la mia prima speratura,quindi non sono per niente una esperta, quindi può darsi anche che nascano insieme, nonostante la differenza in controluce si veda. La schiusa dovrebbe avvenire per domenica, forse anche sabato dato che fa veramente caldo. Poi non toccherò nessun uovo per un po' di giorni....e si vedrà...grazie ancora :D
gabriele

Messaggio da gabriele »

di nulla... volevo ricordarti una cosa... non buttare le uova se non passano 20 giorni...
io stesso sono stato vittima di un errore di calcolo... credevo l'uovo fosse al 18 giorno ma era al 13 quindi vado per buttare l'uovo e trovo un embrione che respira per poche ore prima del decesso....
ovviamente non ti dico la tristezza e il modo in cui mi sono sentito...........

ma mi sono fatto forza e ho sviluppato un foglio su excel per segnare TUTTO ciò che avviene suddiviso per coppia...

es. gabbia 1
formazione coppia
costruzione nido
inizio deposizione
numero uova
inizio covata
speraturail:
uova feconde:
schiusa 1........ 2....... 3........... 4........ x........
tot svezzati:
morti e motivi:

ovviamente avendo fatto questo foglio elettronico non ho più paura di ripetere lo stesso errore... e mi dispiace solo che per capirlo abbia aspettato una perdita.......... :( :wink: :wink:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
francy1978

Ciao Gabriele. Guarda i miei primi due pulli nati dai genitori(ho due coppie, la coppia di genitori e la coppia del figlio con la "moglie"), che poi non capisco il motivo per il quale mi sono morti a 15 giorni, erano nati da uova che erano al 19° giorno di cova perchè aveva fatto molto freddo e quindi il tempo di cova si era allungato. Quindi non li tocco mai.... :wink:
Grazie dei consigli :D
Rispondi