nidiaceo di cinciarella -aiuto-

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
rossella

Re: piccolo nidiaceo potete aiutarmi

Messaggio da rossella »

bellissimo, cresce bene il tuo piccolo! il pasticcio nel bicchierino andrebbe meglio se fosse un po' più denso (meno acqua). così mangia più cibo e meno liquido.
N.B: Le foto le puoi allegare direttamente nel modulo "invia allegato" del forum che compare quando inserisci un messaggio. in questo modo le fotografie si visualizzano direttamente nel post e restano memorizzate qui piuttosto che nei siti hosting dove sono destinate, dopo un determinato periodo di tempo, ad essere eliminate.

[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Messaggio da rossella »

muk ha scritto:sono piena di dubbi ad esempio se avendolo preso cosi piccolo si abituerà a vivere in natura avendo visto
solo umani intorno a se!!!
tranquilla quando sarà autosufficiente potrai liberarlo serenamente. limitati solo a fornirgli ciò di cui ha bisogno e starà più che bene!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Neda ha scritto:Le camole sicuramente sono il top per svezzare gli uccelletti, comunque non farti prendere dall' ansia di procurarle, anche la carne va bene. Ho svezzato diversi passerotti senza mai dare loro una camola, non sapevo nemmeno che esistessero e tantomeno dove comprarle. L' ho appresa qui la cultura delle camole :lol:
Quello che dici è vero, ma solo in parte; il macinato di manzo (carne rossa) è meno digeribile delle camole ed inoltre molto meno proteico e un piccolo che deve crescere ha bisogno di molti lipidi e glucidi oltre che proteine primarie.
Ecco perché consigliamo larve come la camola del miele.

Inoltre, considera l'aspetto psicologico della questione: il piccolo, essendo fauna autoctona dovrà essere liberato non appena non sarà più inetto e una preda viva è molto più "naturale" che una inerte.

Come primo soccorso ad un piccolo affamato è ovvio che la carne tritata va benissimo, l'alternativa sarebbe morire di fame, ma potendo scegliere... :wink:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
oriana

Messaggio da oriana »

falco di palude ha scritto:Inoltre, considera l'aspetto psicologico della questione: il piccolo, essendo fauna autoctona dovrà essere liberato non appena non sarà più inetto e una preda viva è molto più "naturale" che una inerte.

Come primo soccorso ad un piccolo affamato è ovvio che la carne tritata va benissimo, l'alternativa sarebbe morire di fame, ma potendo scegliere
mi hai tolto le parole di bocca..... :wink:
si dovrebbe sempre considerare che in natura un uccellino insettivoro NON mangia carne...e quindi va sostituita appena possibile. Non è cosi difficile trovar camole
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
muk

Messaggio da muk »

bè come dice neda anche io prima di scoprire questo sito
purtoppo davo carne!!
però ora che ho scoperto l'alimntazione adatta meglio cosi!!
sono felice che il mio piccolo cresce...
questo week end si è fatto anche un breve viaggio in macchina 8)
sono stata in un casale in campagna e me lo sono portato!!
oggi apparte le camole gli compro il mangime per insettivori
quella pappetta marroncina a stufato anche lui!!
la borsa dell' acqua ormai gliela scaldo solo la notte
ha messo abbastanza piumette incredibile la pancia sembra un evidenziatore!!! :D :D
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

rossella ha scritto: N.B: Le foto le puoi allegare direttamente nel modulo "invia allegato" del forum che compare quando inserisci un messaggio. in questo modo le fotografie si visualizzano direttamente nel post e restano memorizzate qui piuttosto che nei siti hosting dove sono destinate, dopo un determinato periodo di tempo, ad essere eliminate.

scusa non prendermi per scema ma non l'ho trovato questo invia allegato... :oops: :oops: :oops:
dove compare questa opzione???
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
muk

Messaggio da muk »

sravo anche pensando ......
dovrò denunciarlo alla forsestale o a qualche ente competente?
oppure incorro a qualche sanzione?
se lo denuncio poi me lo fanno crescere o me lo sequestrano?
oriana

Messaggio da oriana »

quindi le camole non glie le compri?
rossella

Messaggio da rossella »

muk ha scritto:
rossella ha scritto: N.B: Le foto le puoi allegare direttamente nel modulo "invia allegato" del forum che compare quando inserisci un messaggio. in questo modo le fotografie si visualizzano direttamente nel post e restano memorizzate qui piuttosto che nei siti hosting dove sono destinate, dopo un determinato periodo di tempo, ad essere eliminate.

scusa non prendermi per scema ma non l'ho trovato questo invia allegato... :oops: :oops: :oops:
dove compare questa opzione???
ma no, perchè mai? vediamo se riesco a spiegarmi meglio questa volta. l'operazione è molto semplice e veloce.
per scrivere i tuoi messaggi nel post clicchi su RISPONDI..giusto? Si apre una schermata bianca nella quale digiti il testo. Sotto i pulsanti SALVA - ANTEPRIMA - INVIA ci sono altri due tasti OPZIONI e INVIA ALLEGATO!! è proprio lui, invia allegato...clicca lì e si aprirà un modulo dal quale puoi caricare la tua immagine cliccando SCEGLI DOCUMENTO, poi clic su aggiungi file ed è fatta!

fiuuuuu più difficile a dirsi che a farsi :lol:
rossella

Messaggio da rossella »

muk ha scritto:sravo anche pensando ......
dovrò denunciarlo alla forsestale o a qualche ente competente?
oppure incorro a qualche sanzione?
se lo denuncio poi me lo fanno crescere o me lo sequestrano?
è importante che lo liberi il piccolo di cincia, quando sarà pronto e autosufficiente lo libererai, quindi non devi denunciare niente.
muk

Messaggio da muk »

oriana ha scritto:quindi le camole non glie le compri?
certo che gliele compro perchè non dovrei?
gli compro anche però mangime per insettivori che sostituirò
al preparato per uccelli appena nati (che vedi nella foto,quello marroncino)

faccio male? :?
muk

Messaggio da muk »

rossella ha scritto:
è importante che lo liberi il piccolo di cincia, quando sarà pronto e autosufficiente lo libererai, quindi non devi denunciare niente.
ovviamente sarà liberato appena autosufficente , come tutti gli altri che avuto.. :D

mi era preso il dubbio !!

ps: grazie per la spiegazione degli allegati ora ho trovato!!!!
oriana

Messaggio da oriana »

muk ha scritto:
oriana ha scritto:quindi le camole non glie le compri?
certo che gliele compro perchè non dovrei?
gli compro anche però mangime per insettivori che sostituirò
al preparato per uccelli appena nati (che vedi nella foto,quello marroncino)

faccio male? :?
no non fai male
la pappetta toglila gradualmente...vedi di inserire le nuove pappe (camole e pastoncino per insettivori) gradualmente giorno dopo giorno
(di solito nei pastoni per insettivori di insetti ce ne sono veramente cosi pochi che spesso non vale la pena di comprarlo...meglio le camolette)
va be dai...procede bene....
rossella

Messaggio da rossella »

il cambio di alimentazione dovrebbe avvenire gradualmente, per non creare problemi intestinali...diarree ecc.
e allora adesso che hai scoperto come si allegano le immagini, perchè non ce ne mandi una? so' curiosa di vedere sto pancino psichedelico! :D
muk

Messaggio da muk »

questa sera ha assagiato il nuovo alimento...
caspita gli piace da morire..
prende il cibo dallo stecco e poi anke quando è finito ci rimane attaccato penzoloni :shock: :shock: :shock:
che pirania!!!!
domattina preparerò di nuovo l'altro però, perchè non sono a casa e già che mi fanno il favore di imboccarlo
preparargli due tre tipi mi sembra chiedere troppo...
non vedo l'ora di finirlo sto preparato marrone se gli rimane sul viso diventa cemento..
stasera lo so io per pulirlo!!! :| :|
la foto la metterò tra un pao di giorni perchè domani sarò fuori tutto il giorno....purtoppo non potrò acccudire
cincetto.. lo lascerò ai miei pulci sitter!!

vi metto gli ingredienti .... ditemi se possono andare!!

Sbriciolato (cereali in grani, prodotti e sottoprodotti di semi oleosi, prodotti e sottoprodotti dei cereali in grani, minerali),
sfarinato di biscotto, marmellate :shock: , farina di carne, nocciole macinate, grassi raffinati, crusca di frumento tenro,
farina di estrazione di soia tostata, gamberetti, propinato di sodio, carbonato di calcio, aromi.
umidità 9.5% proteina greggia 20%, grassi greggi:19%, fibra grezza5.6 cenri gregge 5.6%...
neglii ngredienti non dice insetti ma vi garantisco che ci sono (rivoltante per davvero :? :? )
ma la marmellata a che serve? :shock: :shock:
oriana

Messaggio da oriana »

mah...io sta porcheria non glie la darei.... se riesci a "dividere" gli insetti che vedi nel pastone dagli solo quelli!!!
insettivori che mangiano biscotti..ma dove sta scritto !!!!
comincia a dargli le camole...vedrai come te le scippa dalle mani! e solo gli insettini che sono nel pastone
rossella

Messaggio da rossella »

...probabilmente può anche andar bene quel miscuglio (che marca è?) visto che le cince si cibano anche di semi e frutta però bisogna aumentare per forza la dose di proteina nella pappa per la cincia perchè è uccello prevalentemente insettivoro...quel 20% di proteine mi sembra un po' pochino, puoi aggiungere l'omogeneizzato di manzo al pastone per insettivori.aggiungere alla sua dieta le camole e le tarme della farina sarebbe l' ideale. le puoi ordinare anche su internet, arrivano in 48 ore.
muk

Messaggio da muk »

ma come le tarme della farina ?????.. avete detto solo camole del miele :( :( :( !!!

io oggi al negozio avevano solo quelle della farina non le ho prese ... :? :?
ho capito male???
un altro era chiuso..
domani le compro :!: :!:
oriana

Messaggio da oriana »

del miele è meglio
se le ha puoi provare entrambe
quelllo che non devi dare MAI sono i bigattini!!!!!!
rossella

Messaggio da rossella »

le tarme della farina se sono marroni e dure le devi decapitare prima di darle alla cincia. Le tarme in poco tempo mutano in pupe cioè si chiudono come un baco e diventano bianche e tenere...in questo stadio sono da preferirsi, diventano più digeribili, appetitose e nutrienti,
conviene dare presto le pupe al tuo uccellino..anche perchè poi, quando si schiudono diventano dei bruttissimi insetti scuri che somigliano a scarafaggi... :lol: .. ma sono semplici innocui coleotteri!
muk

Messaggio da muk »

bè penso dovrò decapitare anche quelle del miele
ho fatto una ricerca per vedere come sono(per non farmi fregare da eventuale negoziante)
e mi sembrano grandi almeno un centimetro, quindi le dovrò spezzare comunque!!
ma chi me l'avesse detto cosa si fa per "amore", io che sono contro la violenza e l'uccisone di ogni forma di vita
mi tocca decapitare le camole :? :?
ma come si dice... mors tua vita CINCIA!!!! :)
oriana

Messaggio da oriana »

di solito nelle scatoline di camole ci sono quelle piccole e quelle grandi
quando le compri chiedi le piccole (spesso si ha la scelta di 3 taglie)
prendi prima le piu piccine...senza decapitarle... ce ne sono di cosi piccole che si fa fatica a prenderle con le mani!!
quando le tagli esce tutto il nutrimento della camola per cui se riesci...prima dai le piccine senza tagliarle
poi le grandi le puoi tagliare a metà ma devi dargliela sempre tutta insieme...ossia..non è che puoi tagliarla e tenerne mezza per il prossimo pasto
si rovina immediatamente
muk

Messaggio da muk »

ok grazie allora ,
le darò vive è intere!!!
ma quando sarà adulta se le camole diventano farfalle se le mangia??
oriana

Messaggio da oriana »

muk ha scritto:ok grazie allora ,
le darò vive è intere!!!
ma quando sarà adulta se le camole diventano farfalle se le mangia??
certamente!
ma considera che ci vuole un bel po di tempo prima che una camola diventi farfalla...a quel punto avrai gia liberato la piccola!
muk

Re: nidiaceo di cinciarella -aiuto-

Messaggio da muk »

NON CI CREDERETE MAI!!!!

oggi h afatto il suo primo volo :D

e io me lo sono perso!!!! :(

ci si è trovata l'unica persona che non doveva trovarcisi.. mia mamma
che poveraccia non sopporta lo sbattere delle ali..
poveraccia ha perto la scatola per farlo mangire(me lo fa propio come un favore )
e gli è volato in giro perl a stanza
mi ha telfonato urlando..
io ero a lavoro!!
lo ha recuperato con un bicchiere povero :?
ma ho controllato non ha traumi!!
da domani gabbiettà!!!!! :)
oriana

Messaggio da oriana »

ah ah che spavento eh?... per fortuna non s'è fatta niente di male! stai attenta!
rossella

Messaggio da rossella »

tenera! ha spiccato inaspettatamente il primo volo!
almeno una-due volte al giorno falla volare in una stanza sicura, con la tua supervisione, dove non possa farsi male e dove puoi recuperarla facilmente. se ci sono specchi o vetri coprili con un panno in modo che non possa sbatterci contro.
muk

Messaggio da muk »

ma certo la farò svolazzare quanto vuole
che carina che è diventata!!
domani vi metto delle foto!

questa mattina grandi novità per lei una gabbia in cui sgranchirsi un po'( meglio della scatola)
e colazione con camolone!!! :D :D

si guardava intorno un pò spauracchia ma l'ho lasciata in una stanza chiusa tranquilla
per ambientarsi!!!

oggi ancora lavoro tutto il giorno
ma da domani avrò molto tempo da dedicarle!!
fino a domenica!! [smilie=041.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

come è andata l'esperienza camola? le sono piaciute?
muk

Messaggio da muk »

l'esperianza comola.....

[smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]

ho provato darla intera come avete detto voi..
e lei con la solita voracità da pirania se l'è inghiottita...

dopo pochi secondi vedevo che faceva uno strano verso .....
e abracadabra ha aperto il becco e la camola se ne uscita beata contenta .. sana e salva... :shock:

cosi ho dvuto recuperarla e tagliarle la testa e ridarglela

lei se la guardava che strisciava sul pavimento della gabbia...con una faccia mortificata
mi sono ammazzata dalle risate!!!
Rispondi