questo piccolo di passero mattugia è stato preso da un operaio in campagna mentre eseguivano lavori di ritrutturazione in un capannone. lo ha portato a sua nipote che, a sua volta, lo ha portato a me.
altri piccolini sono stati raccolti e sottratti alle cure genitoriali da altri operai..io non so adesso che fine abbiano fatto gli altri...
purtroppo sono in molti a raccogliere nidiacei che escono dal nido credendo di fare una cosa giusta, questo perchè ignorano che alcune specie di piccoli abbandonano il nido per imparare ad esplorare il mondo sotto la guida e l'aiuto dei propri genitori.
io mi ritrovo ogni anno ad accudire questi sfortunati trovatelli sempre per lo stesso motivo, perciò mi sembra doveroso ribadire continuamente di NON RACCOGLIERE I NIDIACEI e di valutare bene la situazione in cui si trovano prima di prendere una decisione.
ecco il piccino quando è arrivato da me, lunedì 5 maggio.
una pallina spellacchiata di penne in crescita. l'ho sistemato in un cartone con una pezza di lana nella quale si rifugiava per ore.

- primo giorno: 5 maggio
gli ho preparato una pappa cremosa, in una siringa da insulina senza ago, pastone per nidiacei nutrient plus, omogeneizzato di manzo in polvere, un pizzico di protein90
per due volte al giorno ho aggiunto anche un pizzico di un preparato che si chiama Fermentos plus, un bioregolatore intestinale.
Dopo un po' di giorni, quando ha cominciato a crescere, ho aggiuntoe ad una delle sue solite pappe, un po' di mela grattuggiata e 1 pisello fresco schiacciato. Ho controllato le feci, erano ok!
Oggi uno dei suoi pasti è stato il cous cous con uovo sodo....se va tutto bene credo di continuare così per il momento...se avete altre idee per variare l'alimentazione sono ben accette...il piccolo apre volentieri il becco per mangiare e non si decide ancora ad alimentarsi da solo. Spero che ce la farà!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]