Sul balcone ho trovato questo uccello: cos'e'?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Fabio1974

Sul balcone ho trovato questo uccello: cos'e'?

Messaggio da Fabio1974 »

Ciao Ragazzi, sabato scorso ho trovato sul balcone l'uccellino della foto.
Dato che non si muoveva e dato che sono riuscito a prenderlo con le mani (era immobile) ho deciso di tenerlo con me per qualche giorno per evitare che i gatti se lo mangiassero.
Dopo qualche iniziale difficolta nel nutrirlo (da solo non mangia nulla) ora sembra in ottima forma.
Non sono riscito pero' a capire di che razza sia, chi mi puo' aiutare?

Tralaltro dato che ci sono, cosa mi suggerite di fare? lo libero entro qualche settimana o lo tengo con me nella voliera (ho una gabbia di qualche metro cubo) con i canarini?
Allegati
volatile.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Schiri

Re: Sul balcone ho trovato questo uccello: cos'e'?

Messaggio da Schiri »

ciao,è un giovane di Cinciallegra,uccellino insettivoro comune in città....la cosa migliore è liberarlo non appena vedi che sa volare da solo oppure portarlo al centro recupero fauna più vicino,ammesso che ci sia vicino a te...si nutre di insetti perlopiù,quindi regolati con l'alimentazione...non puoi tenerlo per sempre,è una specie selvatica non detenibile per legge...ciao e auguri al piccolo :wink:
rossella

Messaggio da rossella »

dalla foto sembra che nella gabbia viva male la cattività, si stanno aprendo tutte le penne della coda e potrebbe danneggiarsi ili piumaggio e non riuscire più a volare perfettamente. tienilo in una scatola con posatoi all'interno in modo che non stazioni sul fondo con le feci. come la stai alimentando? le cince mangiano insetti. prova a darle mangime per insettivori , larve, camole del miele e tarme della farina o palline di omogeneizzato in polvere inumidito con poca acqua o polpettine piccole di carne di manzo macinata magrissima. se sa volare liberala al più presto. alla sua età e col piumaggio completo dovrebbe saperlo fare.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ma l'hai trovato più piccolo o come è nella foto?Comunque non pensare di tenere cincie (in questo caso) oltre ad essere protette cosa fondamentale, in gabbia sono sofferenti.E poi la loro utilità anche per noi, visto il ruolo che svolgono, la devono fare in libertà, perciò non sono uccelli come canarini o esotici da allevamento (nati in cattività) che se vogliamo dire si adattano bene, e non sono specie così minacciate.
Capisco le persone che raccolgono le giovani cincie o altro per paura che il gatto le mangi (per es),l ma poi non facciamone animali domestici!!!!!Mi raccomando! :)
Ciao
Flavio
Fabio1974

Messaggio da Fabio1974 »

Ragazzi non preoccupatevi: non ho nessuna intenzione di tenere un uccellino che in gabbia sofrirebbe.
Nei prossimi giorni telefono alla lipu e vedo di capire cosa fare concretamente (non credo che liberarlo cosi' da un giorno all'altro sia una buona idea)
Ciao ciao e Grazie per la consulenza.
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
scusa il mio tono magari, non volevo accusare nessuno, ho solo detto ciò che chiunque potrebbe fare, errando al 100% :?
Guarda chiama pure la lipu senti cosa ti dicono, anche se non credo abbi questo gran aiuto...potrebbero dirti di lasciarlo a loro il pullo come no, indicandoti come svezzarlo.Secondo me, se ci sono i suoi fratelli in giro (la famigliola) rilascialo sopra qualche pianta vicino a loro, tanto dall'età vola piuttosto bene.Accertarsi però che ci siano anche i genitori in zona...
Lo so, il gatto preoccupa, ma a quella età il piccolo come ti ripeto sta già sopra le piante :)
Capisco che dispiace per noi liberarlo così, ma spesso è la cosa migliore per loro e non ci si rende conto..Ecco ora fai come vuoi, dopo raccontaci :D
Ciao
Flavio
Schiri

Messaggio da Schiri »

un consiglio a tutti quelli che,come te Fabio,armati di buone intenzioni,raccolgono piccoli nidiacei:
se si trova un piccolo a terra,a meno che non sia implume,conviene prenderlo e metterlo in posizione sopraelevata,sul primo albero o cespuglio vicino al luogo del ritrovamento....i genitori sono sicuramente lì vicino,e accorreranno ai suoi richiami al più presto,per poi continuare a nutrirlo e seguirlo.... questa è la soluzione migliore per aiutarli,e in più per salvarli dai gatti...
infatti prendendoli e mettendoli in gabbia,cercando di alimentarli forzatamente,molti non sopravvivono o faticano poi a rientrare in natura...molto meglio evitare,a meno che non siano feriti o proprio appena appena nati....questo è meglio saperlo per le prossime volte che magari ti dovesse capitare...ciao!! :D
Rispondi