steven1705 ha scritto:
1) ho letto che per altre 24/48 ore non devo vedere gozzo o lei che lo imbocca, infatti mi stavo già preoccupando
Ciao, il pullo non viene imbeccato solitamente per una mezza giornata. A questo punto però non preoccuparti perchè puà anche darsi che tu non veda il gozzo pieno semplicemente perchè il cibo è già nel ventriglio. Un pullo non alimentato non arriva a 48 ore ! Quindi se il tuo pulletto passate le 48 ore è vivo e vegeto dal momento che lo spirito santo ha ben più gravi faccende delle quali occuparsi, vuol dire che la madre sta facendo il suo dovere. Non prendere la cattiva abitudine di alimentare da te il pullo semplicemente perchè " ... non ti convince ", andrà a finire che imbeccherai te il pullo e la madre perderà l'istinto all'imbeccata trascurandolo. Al massimo ogni tanto dagli un "cicchetto" extra, con un po' di formula da imbecco ( es. Energette ).
steven1705 ha scritto:
2) le altre 2 uova dalla speratura non mi sembravano come la prima, cosa devo fare?? aspetto altri 2 giorni e poi le elimino entrambe???
Se le uova non si schiudono entro sedici, max diciassette giorni, purtroppo credo non ci sia nulla da fare
steven1705 ha scritto:
3) Domanda clou: da quando lei ha iniziato a covare ho messo il maschio in una gabbia a parte, per evitare sorprese, solo che lui come maschio, sembra molto socievole, quindi vorrei riunire la famigliola, nella speranza che lui aiutasse la femmina, tuttavia ho paura per qualche colpo di testa del maschietto.... Cosa fareste voi??
Solitamente il maschio lo si separa perchè dà noia alla compagna o perchè aggredisce i pulli e mai per " evitare sorprese ". Il maschio imbecca sia la compagna che la prole ed è un errore allontanarlo senza motivo.
Il " colpo di testa " , anzi di becco, corri il rischio che lo dia al pullo se lo rimetti in gabbia. Va comunque detto che le probabilità che ha un pullo di essere aggredito sono inversamente proporzionali alla sua età. Se il pullo fosse prossimo a lasciare il nido ti sconsiglierei assolutamente di rimettere il maschio in gabbia. Scrivi che il pullo è appena nato, l'istinto paterno quindi dovrebbe avere il sopravvento sull'aggressività. Tieni d'occhio il maschio.