Spostare la gabbia

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Yan

Spostare la gabbia

Messaggio da Yan »

Buona sera a tutti, ho necessità di spostare una gabbia con due pulli di 12 giorni :shock: (chiaramente con i due genitori) , secondo voi posso ?, a quali rischi posso andare incontro?
Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fabriziomed

Re: Spostare la gabbia

Messaggio da fabriziomed »

Il metodo che puoi usare è il seguente, ma impiegherai almeno qualche giorno: copri la gabbia gradualmente, giorno dopo giorno, con un cartone o un giornale su tutti i lati, e comincia ad orientare la gabbia nella direzione (rispetto al sole o ai punti cardinali, come preferisci) in cui la posizionerai. Dopo tre giorni la gabbia sarà totalmente oscurata (ovviamente farai passare quel tanto di luce che basta per l'allevamento dei nidiacei, almeno 12 ore al giorno) e potrai spostarla. Nel nuovo posto in cui la metti svolgerai l'operazione al contrario: giorno dopo giorno toglierai un po' di cartone fino a riscoprire totalmente la gabbia. E' una specie di "inganno" per i canarini, che non dovrebbero accorgersi del cambio di posto in quanto loro vedono solo le pareti interne della gabbia senza avere visuale sull'esterno, e quindi anche se li sposti loro non sempre avvertono il cambio di posizionamento, continuando tranquilli la cova. Certo, la prima cosa che devi sapere è che comunque rischi molto. Inoltre, siccome ci vogliono almeno 5-6 giorni e i tuoi piccoli ne hanno 12, ti conviene aspettare che escano dal nido (a 18), e poi sposti tutti col padre, li metti dove vuoi e sei a posto.
Ciao
Yan

Messaggio da Yan »

Grazie Fabriziomed, opto per la seconda soluzione da te proposta :lol: .
Grazie di nuovo per le preziose informazioni [smilie=041.gif]
Ciao
ciccio23

Messaggio da ciccio23 »

Ciao a tutti, posso cambiare solo la gabbia e tenerli sempre allo stesso posto, da notare che la femmina sta covando...
grazie....ciao!
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Tutto dipende dal carattere dei tuoi canarini... io per necessità di lavori in casa ho dovuto spostare la gabbia in un altro locale: li ho spostati di notte e il giorno dopo non hanno fatto una piega, la femmina ha continuato a covare (per fortuna) come se fossero sempre stati li! Ma questo è un caso perticolare, diciamo che sono abituati ad essere mossi un pò durante l'anno...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
francy1978

Messaggio da francy1978 »

Anche io non ho mai avuto problemi....ho spostato la gabbia, ho pulito il nido, sostituendolo per ben 3 volte perchè troppo pieno di cacca e i pulli stanno bene ed a oggi hanno 18 e 17 giorni.
Rispondi