Consiglio su coppia..(x tutti i luminari)

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giuseppe2603

Consiglio su coppia..(x tutti i luminari)

Messaggio da giuseppe2603 »

Anche questa un fondo di verità ce l'ha...:lol: :lol: :lol: ...del resto in natura come in cattività anche gli animali vivono di simpatie...e si scelgono in virtù di competizioni che ne evidenziano le peculiarità...nella speranza di trasmettere alla prole un robusto patrimonio genetico capace di affrontare le avversità...

Sicchè capita che un maschio...non se lo fila nessuno....raramente succede x una femmina...

Questo è il caso del mio ciuffato...che l'anno scorso prima di farsi accettare dalla bianca c'ha rimesso tutte le remiganti....
Ma alla fine c'è riuscito..e la prole...è una bella prole...

Avendoli separati x la muta....la femmina ha x così dire preso la palla al balzo...ed al ricongiungimento non l'ha + accettato..preferendo il figlio... :mrgreen:

Allora ho ripiegato mettendolo con la mamma di bonni...anche lei una "fetosa"...in quanto l'anno scorso non imbeccava i pulli....sperando si acchetassero entrambi...

Ma niente...liti furibonde anche attraverso la griglia....sino a chè stufo ed a nidificazione avvenuta li ho lasciati insieme...

Risultato
1 cova 4 uova.....bianche
2 cova 5 uova....di cui 2 piene....le ultime...

Prima della schiusa xò...visto che tra loro non c'è mai stato un bel feeling...mi sono trovato il nido ribaltato dal maschio...recuperando in estremis le due uova...

Nella 3 cova...sperando che andasse meglio...ha deposto 4 uova...di cui solo 2 sono state fecondate..le ultime...indice che anche qui la femmina ha ceduto solo all'apice delle sue voglie........

Ora che fare?.....2 sono nati...ma lei non gli permette di avvicinarsi al nido.....o perlomeno quando c'è lei dentro....

Si vedono di schiscio............

Li separo??..................eppure mi dispiacerebbe...............

:roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Poepila

Re: Consiglio su coppia..(x tutti i luminari)

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Peppe, sai BENE che anche tu appartiene a quella cerchia di AMICI , che sono
obbligato a rispondere ( x gli altri una precisazione prima che mi mandate
le pecorelle- se nei Vostri TOPIC vedo le cose giuste NON do RISPOSTE-
Ma se trovo cose non GIUSTE RISPONDO)
------------------
Peppe hai scritto queste cose? Però non hai pensato al perche?
Questo è il caso del mio ciuffato...che l'anno scorso prima di farsi accettare
dalla bianca c'ha rimesso tutte le remiganti
Due sono le cose , il BIANCO già in NATURA e un perdente, per colpa del colore.
In natura un soggetto ALBINO (bianco) e sempre ISOLATO, e la sua fine e certa.
Si che centra con la gabbia PEPPE centra e come. Vedrai che col tempo mi darai
ragione. Magari la F non era in ESTRO e il Maschio (bianco?) era in ESTRO. Ma quando
due soggetti si trovano in queste condizioni, il finale sono sempre PALATE.
Come sono palate , quando una F che ha già deposto ho che sta deponendo, che
SUPER GELOSA DEL NIDO , e come si avvicina il M sono PALATE. Il bello pensi, ma
si sono anche ACCOPPIATI, perchè di questo la Gelosia del NIDO, e si arriva a dover
separare ho togliere il M dalla GABBIA. Peppe ora tocca a TE.

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Stesso problema Peppe e consigliato ALLA PERFEZIONE dallo zio ho risolto il problema.
La gelosia del nido esiste, l'ho provato sulla mia pelle! La femmina si accoppia, depone e poi non vuole più il maschio nelle vicinanze, lo vedo non più come compagno ma con una minaccia. La mia femmina lo voleva morto, usciva TROPPO spesso dal nido per ucciderlo ed oltre a fargli del male rischiava di non covare a dovere le uova.
Ho risolto dividendo gli antagonisti e il risultato è stato 4 pulli bell e sani. Le femmine gelose del nido sono cumoque DELLE OTTIME MAMME :mrgreen:
giuseppe2603

La mia perplessità nasce dal fatto che le liti furibonde...non avvengono +....(altrimenti l'avrei già separato da un pezzo)

Lui è un buon riproduttore e starebbe li ad imbeccarla continuamente....se non fosse che lei è proprio na st.......

Proprio questo è il dubbio.....lo lascio magari imbecca i figli una volta + grandielli...visto che di lei non mi fido proprio avendomene fatti morire 2 l'anno scorso?..........

:?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ma infatti il problema non è il maschio ma la femmina.
Anche il mio è un ottimo riproduttore ed un padre perfetto ma lei non lo fà neanche avvicinare al nido figuriamoci ai pulli.
E' come alcune mamme umane iperprotettive che non vogliono che i figli vengano toccati da nessuno, marito compreso.

A mio parere si tratta di una specie di deviazione mentale, normali al 100% queste canarine non lo sono.

Io ho optato per dividerli perchè lui rischiava la vita e lei si distraeva TROPPO uscendo dal nido per suonargliele. In questo modo covava male e rischiavo di perdere anche i futuri pulli (ancora non erano schiuse le uova).
Ho provato anche ad inserirgli il maschio quando i pulli avevano una decina di giorni per aiutarla nello svezzamento ma la situazione invece di migliorare è peggiorata.

Per la cronaca i pulli oggi hanno 40 giorni, sono stati allevati in modo impeccabile e la coppia è stata ricomposta.

Altre 4 uova :mrgreen: il problema per il momento non si è più ripresentato. Speriamo bene...

A te l'ardua decisione.

Alex
annabari

Messaggio da annabari »

salve. mi accodo a questo argomento (paura di aprire un topic nuovo!!) per chiedere la vostra: scherzi a parte, ho il problema opposto: ho una coppia, (3 novelli e 2 in arrivo) e si amano alla follia. andrò in terza cova. lui la sta già ri-montando e sono inseparabili, pur essendo canaronzi...
non avrò molto tempo per seguirli, vorrei evitare la terza cova. lungi da me il fatto di eliminargli le uova (lo dico subito!) come faccio? non li posso dividere. primo, perché sennò si disperano. poi, perché agata è al settimo gg di cova. e totò imbecca lei poi i pulli... insomma, è indispensabile.
un consiglio?
grazie
anna (e la famiglia che cresce...)
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giuseppe2603

annabari ha scritto:salve. mi accodo a questo argomento (paura di aprire un topic nuovo!!) per chiedere la vostra: scherzi a parte, ho il problema opposto: ho una coppia, (3 novelli e 2 in arrivo) e si amano alla follia. andrò in terza cova. lui la sta già ri-montando e sono inseparabili, pur essendo canaronzi...
non avrò molto tempo per seguirli, vorrei evitare la terza cova. lungi da me il fatto di eliminargli le uova (lo dico subito!) come faccio? non li posso dividere. primo, perché sennò si disperano. poi, perché agata è al settimo gg di cova. e totò imbecca lei poi i pulli... insomma, è indispensabile.
un consiglio?
grazie
anna (e la famiglia che cresce...)
Anna è contraddittorio il tuo scritto.......non vuoi una terza cova...ma li lasci insieme...continuano ad accoppiarsi e xciò non butterai le uova............

Allora x ora passi la terza....dopo provvederai a separarli con la griglia....nel caso dovessero riprendere gli accoppiamenti...lasciando la mamma coi pulli...il padre provvederà ad imbeccarli attraverso la griglia.
(posizionando due posatoi vicini alla griglia in modo da favorire l'imbecco)

...una 4 sarebbe davvero troppo....poi certo dipende dallo stato di salute dei soggetti e da quanti pulli hanno svezzato....insomma siamo noi i responsabili!
annabari

Messaggio da annabari »

ok. ricevuto. comunque di prima cova ne hanno tirati su 3, ora in seconda hanno 2 uova (feconde). sono in ottima salute entrambi. li griglierò!! è che non ho molta simpatia per le griglie, ma farò così.
grazie...
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
giuseppe2603

..questa volta la decisione presa mi ha dato ragione.....c'è sempre da stupirsi con gli animali.

Eravamo rimasti alla schiusa di due....con la coppia che ancora oggi si sfiora..guardinghi l'uno dell'altro...in verità + da parte della femmina..che ogni tanto lo scaccia e rincorre x accaparrarsi le mangiatoie col cibo fresco....e lui povero...sottomesso.....(camma fà..)

Dei due pulli nati lo stesso giorno...ho subito notato che uno lo lasciava indietro...x cui non c'ho pensato du volte..e l'ho messo sotto la "scema"...subito recuperato.. :lol: :lol:

Oggi avranno una 10 di giorni..non ricordo le date..(che ho scritto xò)... :mrgreen: ...e lei...rispetto alla balia..già non dorme + col piccolo....x cui ho iniziato a preoccuparmi..essendo una canarina particolare..mhmhmmm....

Allora sono stato un pò a lumarli di nascosto...e m'accorgo che il mitico Ciuffo...paziente, in quanto lei non lo faceva proprio avvicinare al nido x i primi giorni...è lì tutto premuroso che imbecca il piccolo.......... :mrgreen:

Potenza della natura......(lei resta na fetosa..)
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
Oggi avranno una 10 di giorni..non ricordo le date..(che ho scritto xò)... :mrgreen: ...e lei...rispetto alla balia..già non dorme + col piccolo....x cui ho iniziato a preoccuparmi...
Dove ho già letto questa frase nei tuoi posts ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi