Ciao a tutti...
vi chiedo scusa, non so assolutamente nulla di uccelli e ornitologia...
ieri il mio gatto è riuscito, mai capirò come, a prendere un rondone (almeno, da quello che ho letto qui credo sia un rondone)...
ho cercato sul forum ma ho trovato solo informazioni su uccelli appena nati... questo qui non è un piccolo caduto dal nido, è adulto... sarà lungo 15-20cm e avrà un 30-40cm di apertura alare.......
sono riuscito a tirarlo fuori dalle fauci del mio felino prima che lo riducesse male e ieri l'ho tenuto in una gabbia per criceti (non ho molta attrezzatura adatta)... per lo più se ne stava immobile con gli occhi chiusi appigliato alle sbarrette...
oggi è un pochino più irrequieto... lo volevo lasciare libero per la stanza (chiusa a chiave, maledetto micio.) ma va in giro sbattendo le ali per terra e ho paura si faccia male... ora l'ho messo in uno scatolone aperto sopra per metà, magari gli piace stare nella parte più "protetta" (con un bel po' di carta morbidosa, ma non sembra gradire)... non riesce ad arrampicarsi per uscire, e sembra stare fermino e tranquillo...
gli sto dando tutte le zanzare ragnetti e cose che trovo (che a me mi fanno pure un po' schifo.

), gli ho provato a dare un omogenizzato ma non sembra di suo gradimento...
non ci sono veterinari che possono aiutarmi, ho chiesto a uno che conosco ma "una rondine? ah boh."... l'unica speranza è che si riprenda da solo (beh, le ali mi sembrano apposto... e oggi mi sembra molto più in forma di ieri, sono ottimista)
intanto...
va bene lo scatolone o lo lascio libero? apro lo scatolone così che possa uscire a scegliere lui se star dentro o fuori?
non è molto facile girare per casa a cercare zanzare... ho letto "camole" ma credo di non averne mai vista una in vita mia... ragnetti e tutto ciò che ho nelle ragnatele? qualcosa di facile da dare a un rondone adulto per tenerlo in forze?
Mi sta troppo a cuore, voglio assolutamente che torni a volare... Grazie per ogni aiuto che potete darmi... con le mie conoscenze nulle ogni parola che mi direte è oro puro
Grazie