Grazie mitsu, ti do un aggiornamento, ieri sera la canarina non credo sia rientrata nel nido perchè si è messa a dormire sul posatoio, però stamattina l'ho trovata dentro e con il maschio imbeccavano i pulli che stavano entrambi bene, quindi penso che il discorso della femmina sia effettivamente che i troppi spostamenti dovuti alla pulizia l'abbiano disturbata.
Il fatto brutto invece è avvenuti più tardi, quando sono rientrato per pranzo ho trovato uno dei pulli morto

e anche l'altro non lo vedo bene anche se fino a stasera era comunque vivo ed ho anche visto i genitori alimentarlo, piuttosto adesso sono preoccupato per un'altra cosa sempre legato al problema formiche credo, a vedere il pullo rimasto ma anche l'altro che ora è morto, mi sembra che abbiano gli occhi chiusi, so che i pulli nascono con gli occhi chiusi ma penso che alla loro età dovrebbero già essersi aperti o sbaglio? non vorrei che fosse dovuto a qualche morso di formiche che magari abbia danneggiato gli occhi, è possibile una cosa del genere oppure no? e se non è dovuto a questo a cosa può essere dovuto?
Grazie ancora per le risposte che sono sicuro arriveranno e ciao a tutti.