Aiuto Formiche nel nido dei pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Jolly1971

Aiuto Formiche nel nido dei pulli

Messaggio da Jolly1971 »

Carissimi amici ho bisogno assoluto ed urgente del vostro aiuto, intanto chiedo scusa se ho aperto un nuovo topic forse simile ad altri ma ho fatto una breve ricerca e non ho trovato la risposta al mio problema.
Mi spiego, ho una coppia di canarini che hanno avuto due pulli da circa una settimana fino a ieri tutto tranquillo, i genitori imbeccano ed i pulli crescono, ieri mattina però la terribile scoperta, scendendo nella stanza di allevamento trovo la gabbia ma soprattutto il nido infestato di formiche, quelle piccoline, naturalmente tolgo subito tutto il materiale e lo sostituisco con il nuovo cerco ti togliere eventuale cibo preda delle formiche e sembra tutto sistemato, sennonchè dopo qualche ore siamo punto e daccapo, ripulisco per bene ed aspetto, provo a cambiare gabbia e stanza ma la canarina non va più nel nido pertanto ritorno nella vecchia posizione e aspetto, niente da fare stamattina ancora formiche e stasera lo stesso, a questo punto ho deciso di ripulire per l'ennesima volta e di mettere la gabbia sollevata da terra mediante dei bicchieri immersi in ciotele piene d'acqua, se non sbaglio le formiche non nuotano mi sono detto e quindi o ho formiche nuotatrici in casa oppure devono volare per andare nella gabbia.
La mossa sembra azzeccata, nel senso che è passata qualche ora dallo stratagemma e di formiche non se ne vedono ma a questo punto è sorto il problema della canarina, nel senso che non vuole ritornare più nel nido forse per la paura che ci siano ancora le formiche o forse perchè la gabbia è stata spostata anche se solo verso l'alto e solo di pochi centimetri, ma fatto sta che la canarina non è ancora tornata nel nido.
A questo punto dopo aver fatto questa breve disamina del problema volevo chiedere il vostro aiuto su due cose, e cioè su cosa fare per eliminare definitamente il problema formiche e se i pulli che hanno 9-10 giorni possono resistere una notte senza la canarina che li riscalda o se posso o debbo intervenire in qualche modo, considerate comunque che qui in calabria non fa molto freddo.
Grazie per le risposte e spero tutto bene e la canarini ci ripensi e faccia il suo dovere di proteggere i piccoli.

Pino

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Re: Aiuto Formiche nel nido dei pulli

Messaggio da Mitsu »

Ciao Jolly, ottimo il tuo modo di risolvere il problema. Le formiche sono state eliminate e senza l'uso di fastidiosi pesticidi. Mi sembra strano che la tua canarina non voglia tornare nel nido per questo piccolo spostamento verso l'alto di pochi centimetri (deve essere veramente taaaanto permalosa). Più probabile il fatto che sia stata infastidita dai continui spostamenti per la pulizia del nido, ma dovrebbe comunque rientrare se lasciata in tranquillità per un po' di tempo.
Al massimo puoi provare a rimettere la gabbia nella solita posizione e mettere attorno ai piedini di appoggio della polvere anti formiche, se non si diffonde nell'aria per il vento non dovrebbe dare fastidio. Che io sappia è pericolosa solo in caso di contatto diretto o di inalazione ma non produce vapori tossici.
Tienila osservata comunque per un po' di tempo prima di cambiare ancora qualcosa, è probabile che ad un certo punto decida di rientrare da sola. I pulli sono un po' piccini per restare scoperti di notte ma se la temperatura non cala molto puoi sperare di cavartela.
In bocca al lupo ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Jolly1971

Re: Aiuto Formiche nel nido dei pulli

Messaggio da Jolly1971 »

Grazie mitsu, ti do un aggiornamento, ieri sera la canarina non credo sia rientrata nel nido perchè si è messa a dormire sul posatoio, però stamattina l'ho trovata dentro e con il maschio imbeccavano i pulli che stavano entrambi bene, quindi penso che il discorso della femmina sia effettivamente che i troppi spostamenti dovuti alla pulizia l'abbiano disturbata.
Il fatto brutto invece è avvenuti più tardi, quando sono rientrato per pranzo ho trovato uno dei pulli morto :evil: :evil: :evil: e anche l'altro non lo vedo bene anche se fino a stasera era comunque vivo ed ho anche visto i genitori alimentarlo, piuttosto adesso sono preoccupato per un'altra cosa sempre legato al problema formiche credo, a vedere il pullo rimasto ma anche l'altro che ora è morto, mi sembra che abbiano gli occhi chiusi, so che i pulli nascono con gli occhi chiusi ma penso che alla loro età dovrebbero già essersi aperti o sbaglio? non vorrei che fosse dovuto a qualche morso di formiche che magari abbia danneggiato gli occhi, è possibile una cosa del genere oppure no? e se non è dovuto a questo a cosa può essere dovuto?
Grazie ancora per le risposte che sono sicuro arriveranno e ciao a tutti.
Pino
Rispondi