Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti...sono un principiante...ho un coppia di canarini e la femmina aveva iniziato la cova facendo 2 uova e covandole x tutto il tempo - sono passati ormai 15 gg e non si sono ancora aperte e dubito si schiudano..che mi consigliate di fare a questo punto??qualcuno mi ha detto che c'è la possiiblità che deponga altre uova se tolgo quelle non buone..è vero??che mi consigliate di fare??se devo togliere le uova devo togliere anche il nido che si era preparato??attendo vostre notizie.Luigi
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Luigi..il consiglio che ti posso dare, e sono anche io alle prime armi come te, ma leggendo su questo forum mi sto "espertizzando", è di lasciare ancora qualche giorno le uova alla canarina. Pensa che a me lo scorso mese sono nati al 20 giorno...certo aveva fatto freddo....dipende dalla temperatura che c'è..tu li tieni in casa o fuori al balcone??? Il mio consiglio è di lasciare comunque ancora qualche giorno le uova alla tua canarina....io arriverei fino a 20 giorni...se vedi che poi non nascono buttagli le uova...se il nido è bello formato e non sporco puoi anche lasciargli il nido fatto adesso....anche se non credo si riaccoppieranno subito, passerà qualche giorno...e quindi abbi pazienza! Cmq aspetta anche altri consigli da altri utenti sicuramente più esperti di me
Grazei mille francy x le notizie...non stanno in casa ma fuori al balcone..potrebbe essere una questione di temperatura quindi??speriamo...cmq faccio come mi consigli tu e ti faccio sapere
Ciao Luigi 1979, se abiti al nord, credo che sia questione di temperatura. Aspetta, come ha detto Francy.
Bisogna tener presente, che non tutte le F. iniziano a covare "veramente" al 4° uovo deposto, succede che x un giorno o due "coprono" le uova ma non le covano realmente.
Fino a sedici, massimo diciassette giorni è lecito essere ottimisti. Oltre tale termine ... direi proprio di no ( anche se non si sa mai ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Però appunto "non si sa mai"....io se avessi gettato via le uova al 17 giorno, i miei pulli non sarebbero mai nati. O 17 o 20 giorni non cambia granchè...io aspetterei almeno al 19-20 giorno.....
Ragazzi neppure stamattina le uova si sono aperte....oggi sono 16 gg dall'ultimo uovo!!!cmq abito a napoli e i canarini stanno fuori al balcone..speriamo
Salve ragazzi...ho provato a mettere le uova di contro luce con una lampada ed ho notato ke sono completamente vuote a questo punto che consiglio di date x una sucessiva covata??tolgo solo le uova o anche il nido??devo fare qualke procedura particolare tipo separare x qualke gg il maschio dalla femmina o li lasico insieme?
Io fossi in te lascerei il nido e lascerei la coppia insieme. Certo passarà qualche giorno...ma poi si accoppieranno...abbi fede e non perdere le speranze
quindi faccio cosi...levo la covarola con tutto il nido e lascio la coppia insieme..poi tra 4/5 gg metto di nuovo la covarola più il materiale per fargli fare il nido giusto??
mi consigliate una alimentazione particolare x questi giorni x favorire l'accoppiamento?
grazie a tutti x l'interesse
Salve a tutti...sabato mattina ho tolto la covarola x far riposare la femmina qualche giorno sperando nella seconda cova...che mi consigliate di fare???metto solo la covarola con il materiale per farle rifare il nido o le lascio il nido ke ha già preparato in precedenza con la prima cova (andata male) ????????????
rimmettigli lo stesso nido anche già fatto la natura farà il suo corso e non ti preocupare che se hanno volgio fdi farsi una famiglia vedrai le uova che ti fanno...ciao
""sono i fatti che contano non le parole""- RNA UB44
Ciao a tutti....sabato mattina ho rimesso la covarola con il nido ke la femmina aveva fatto e stamattina l'ho trovata che covava un uovo...speriamo che stavolta siano stati fecondati!
la canarina alla fine mi ha fatto 4 uova e fortunatamente stamattina è nato il primo pullo vi terrò aggiornati in questi giorni sulla skiuda delle altre 3 uova che consiglio mi date x l'alimentazione x i pulli?
Ciao Luigi1979
Ci potrebbe essere il problema che i genitori non imbeccano i piccoli nati, come è successo a me meno male che avevo letto sul furum che per incentivarli ad iniziare a imbeccare i piccoli si doveva mettere dei piselli finissimi che si trovano nei negozi quelli congelati, ne prendi una manciata li metti in un pentolino con dell 'acqua calda per riscaldarli un po, poi li asciughi e glieli metti nella gabbia, i miei non facevano altro che dargli i piselli oltre a mettergli anche del pastoncino all' uovo, poi ogni tanto gli puoi mettere un uovo sodo per dare un po di energia.
Ti informo che per i primi 10 giorni non dare insalate varie perchè i piccoli non riescono a digerirla e non metterci nemmeno il bagnetto perchè se no la femmina facendo il bagno e andando nel nido raffredderà i piccoli pulli.
In più togli anche il GRIT che lo puoi anche trovare nella sabbia che si usa per mettere nel fondo della gabbia non gli fa bene.
Porca miseria...di 4 uova se ne è aperto uno solo...ho controllato le altre 3 di controluce e sono praticamente vuote!! ma cosa sarà potuto capitare??esiste una spiegazione a questa cosa??
la prima covata è stata un disastro...su 2 uova 2 erano vuote...questa è la seconda covata e su 4 uova se ne è aperta 1!!!c'è la possibilità di avere una terza covata??attendo vostre indicazione
Luigi può capitare , cmq ti ricordo di mettere 1 o 2 uova finte sotto il pullo (togliendo le vere) per evitare che la canarina possa schiacciarlo...
Per quanto riguarda la terza covata puoi fare ancora in tempo, perchè le canarine in norma vanno nuovamente in estro tra i 18-20 giorni di vita dei pulli (non hai problemi perchè fanno le uova anche fino alla fine di luglio)...quindi se ne ha fatto solo due e stanno in forma,appena e in estro procedi con la terza...
Giusto quanto detto da zio mimì, personalmente però non farei fare un'altra cova alla femmina. Stiamo andando incontro ormai alla stagione calda e, ipotizzando una nascita a metà luglio, rischieresti che la femmina abbandoni la covata per il troppo caldo. Forse scampi per un pelo il rischio di disinteresse della femmina ai piccoli per l'inizio della muta... ma non rischierei. Ovviamente ad ognuno la sua scelta finale.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]