Un hotel per gli uccelli

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

sam

Un hotel per gli uccelli

Messaggio da sam »

Raccola ingomranti ...Mi dispiaceva vedere tutto quel legno buttato via ...(masselo di abete perlopiu')
Ho chiesto , e' lo portato a casa ...
Cosa ci faccio ?
Ho pensato di utilizzarlo per fare qualcosa che possa servire alla tutela degli uccelli e a sensibilizzare le persone...

Le mie mani sono partite da sole e in breve tempo il mio laboratorio si e' riempito di casette nido di tutte le forme e dimensioni ...

Ho parlato con il mio vicino di casa , Riccardo , con piacere ho riscontrato in lui grande sensibilita' e interesse naturalistici , essendo anche proprietario di una struttura alberghiera che ha un ampio terreno e un boschetto di conifere, insieme abbiamo generato una prima idea :
a luglio saranno accolti in albergo numerosi bambini per i centri estivi , sarebbe bello posizionare i nidi nel suo terreno , spiegando ai bambini ospiti e a quelli del paese le caratteristiche e l'utilita' degli stessi .

Adesso ci manca solo di trovare un ornitologo che venga a spiegare le cose in modo appropriato ...
E di fissare la data

Io intanto continuo a inchiodare , idee e suggerimenti anche per casette di forme diverse sono graditissimi ....

P.s so che posizionare i nidi a luglio non e' proprio il periodo migliore , ma almeno gli uccelli potranno avere piu' tempo per abituarvisi e potranno usarli come riparo in inverno ...
Allegati
nidi.jpg

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
sam

Re: Un hotel per gli uccelli

Messaggio da sam »

1° aggiornamento ...

Ornitologo trovato !!! :D

per la data si parla di un periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 luglio ...

ho fatto altre 2 casette ... :D
rossella

Messaggio da rossella »

davvero non ci sono parole... non solo per tutta la fatica, il tempo e il lavoro per la costruzione dei nidi artificiali ma è lodevole il tuo impegno e la sensibilità che dimostri per mettere in pratica questo meraviglioso progetto.
sensibilizzare e coinvolgere le persone alla conoscenza e alla cura degli uccelli in natura è ammirevole. quello che stai facendo apre le menti di chi non conosce e ignora il magnifico mondo degli uccelli.
come dice Jean Dorst: L'uomo non proteggerà mai qualcosa che ignora e che non comprende complentamente.
e solo informando gli altri si può infondere una concezione nuova e positiva nei confronti della salvaguardia degli uccelli.
i miei più sinceri complimenti. :)
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Neda

Messaggio da Neda »

Caspita come sei produttivo Sam!!!! :D :D
Complimenti davvero [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Anche per l' impegno 'morale'. :wink:
sam

Messaggio da sam »

... Ho letto millanta storie di cavalieri erranti,
di imprese e di vittorie dei giusti sui prepotenti
per starmene ancora chiuso coi miei libri in questa stanza
come un vigliacco ozioso, sordo ad ogni sofferenza.
Nel mondo oggi più di ieri domina l'ingiustizia,
ma di eroici cavalieri non abbiamo più notizia;
proprio per questo, Sancho, c'è bisogno soprattutto
d'uno slancio generoso, fosse anche un sogno matto: ...
..........................................................
...e con questo cuore puro, col mio scudo e Ronzinante,
colpirò con la mia lancia l'ingiustizia giorno e notte,
com'è vero nella Mancha che mi chiamo Don Chisciotte ...
F.GUCCINI ... (mio quasi paesano )

Come Don Chisciotte saro' magari un po' mattarello e sognatore ma non mi sembrava il caso di rincorrere i cacciatori per i campi con una pertica in sella ad un ronzino come farebbe lui al mio posto , riguardo al cuore puro , non esageriamo via ...
Credo piu' utile scendere in campo intraprendendo attivita' di sensibilizzazzione , e sbandierando le mie foto , per far capire alla gente quali meraviglie si perdono se non imparano prima a guardarsi attorno , poi a conoscerle , e infine a salvaguardarle e valorizzarle , d'altra parte io non credo sia possibile convincere nessuno delle proprie idee ,ne con la dialettica e nemmeno soprattutto con le maniere forti , credo che si puo' solo indicare un percorso che porti a consapevolezza e questo vorrei fare ...
In queso piccolo paese ,,non abbiamo industrie e materie prieme , il nostro "oro " e' la natura , non valorizzarla , non solo va contro i nostri principi morali , ma anche contro i nostri interessi ...

Grazie Neda , e grazie Rossella , i vostri complimenti mi fanno sentire orgoglioso ...
Non esagerate pero' non e' gran cosa inchiodare qualche tavoletta , in fondo mi diverto anche .
E' solo un piccolo contributo ,e soprattutto il primo piccolo passo di un progetto ben piu' ambizioso
che ho in mente ...

Aspetto comunque consigli e suggerimenti , anche in merito a casette di forme strane che potete consigliarmi ...

E soprattutto sarei felice che all'evento volessero partecipare qualcuno di voi amici del forum al quale devo molto e al quale non manchero' mai di fare grande pubblicita' ...
Schiri

Messaggio da Schiri »

che splendida idea hai avuto Sam! sono rimasta entusiasta :D sia per l'idea,sia per la volontà che hai avuto di realizzarla,davvero complimenti! :shock:
per le casette,a me sembrano già molto belline quelle che hai già fatto,se vuoi altre idee,puoi guardare i siti inglesi di protezione uccelli e birdgarden,sono sempre pieni di cose,oppure puoi dare un'occhiata alle foto che avevo messo nel post sul convegno sui nidi artificiali...se guardi il sito della natur protection ci sono nidi di tante forme...ma,più che la forma allettante,l'importante è che si adattino bene alle esigenze degli uccelli,per cui,più che all'estetica,bada a questo....forma della cassetta e diametro del foro d'involo sono le più importanti,di base....poi,potrai aggiungerci tutti i particolari che vorrai,per abbellirle,ma sempre con un'occhio di riguardo alla funzionalità..... ma non ho dubbi,queste cose le sai già,si vede dai tuoi lavori! :wink:
tienici informati su come andrà l'incontro coi bimbi,in bocca al lupo! :D
rossella

Messaggio da rossella »

sam forse potrebbero interessarti i nidi per balestruccio? ne ho visti alcuni realizzati in francia che sono dei veri e propri condomini. la struttura è simile a quella di un ombrello (palo alto e copertura). Attorno (e sotto) alla copertura, uno a fianco all'altro vengono posti i nidi a coppa dei balestrucci tutti affilati per l'intera circonferenza dell'ombrello. volendo si potrebbe creare un "secondo" piano di nidi, sempre con la copertura ad ombrello e un terzo e così via... spero di essermi spiegata bene
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Sam non dimenticarti di noi e se riesci facci un pò di pubblicità :D :D :D :D
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Sam, appena posso posterò alcune foto di casette fatte da mio padre, anche lui appassionato costruttore di nidi artificiali. :D Ne ha fatto uno che personalmente trovo molto carino, a sezione conica che però non è mai stato abitato. :(
A presto :wink:
Neda

Messaggio da Neda »

Dario ha scritto:a sezione conica
Ehm...ho sbagliato..volevo dire cilindrica :oops:
Ecco le foto
In mezzo, una 'bifamiliare' per tortore o piccioni, ciao
Allegati
2008-06-06_134846.jpg
2008-06-06_134755.jpg
2008-06-06_134921.jpg
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Neda

Messaggio da Neda »

Mi sono accorta che nella frasetta che ho citato dal mio commento precedente c' è scritto Dario????!!! :shock:
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
scusa non capisco bene di che casetta si tratti la prima foto... :? E 'comunque per uccelli???
La seconda molto bella e robusta, ma difficilmente può venire occupata.Intanto le tortore non nidificano in cavità, neanche i piccioni, semmai nidificano in piccole ripiani però aperti...solo la colombella può nidificare in nidi artificiali chiusi con foro circolare.Anche se fosse per lei, non andrebbe, il modello (in teoria) non rispetta le misure e le forme da lei "preferite" (dati da studi in molti anni), comunque nulla è impossibile.Potrebbe essere gradita da cosirossi comuni al massimo, foro grande, doppio foro che potrebbe piacere a certi uccelli per via di fuggire meglio in caso di pericolo nel nido.Cincie possono gradire, ma in linea di massima la casetta è poco ben accettata, per la sua fattezza (anche perchè il piano di cova è molto grande).Sai gli uccelli la vedono spesso in modo completamente diverso da noi, ciò che a noi può piacere, loro possono ignorarlo, per questo dobbiamo cercare di adattarci più alle loro esigenze... :)
La terza casetta è molto carina e sinceramente mi pare molto adatta agli uccelli.Sembra molto ad un tronchetto nido naturale...se non ci va nessuno vedi cosa fare sul foro di ingresso (allargarlo o restringerlo) o se è da molti anni installata nello stesso punto prova a spostarla...quest'autunno però :wink:
Ciao
Flavio
Schiri

Messaggio da Schiri »

io penso che la prima e la terza foto rappresentino la stessa casetta...sbaglio? belle comunque,complimenti a tuo papà! :wink: sono anche state occupate ogni tanto per caso?
Neda

Messaggio da Neda »

La prima e la terza foto sono della stessa casetta. In effetti mi era sorto il dubbio che da un' unica foto non si riuscisse bene a capirne la forma.
In realtà l' anno scorso è stata abitata da una coppia di cincie, ma quest' anno niente. :(
Proverò a suggerire a mio padre di sagomare ad arco entambi gli ingressi della bifamiliare (sono due "appartamenti" separati in uno) e chissà poi che le tortore la trovino più invitante. :roll: Le si vede spesso su pini del giardino, ma se sono mai entrate a curiosare dentro quel nido, io non le ho mai viste; però di sicuro si sono posate sul ripiano che sporge dallo stesso.
Ciao e grazie per i complimenti che riferirò. :wink:
pompeleflavio

Ciao,
Neda forse mi sono mal spiegato, perchè ho scritto troppa roba precedentemente... :wink: Le tortore NON nidificano in cavità, tanto meno in casette nido chiuse tra l'altro.Te lo dico perchè mi sembra tu abbia una specie di "fissazione" con la tortora e la tua casetta.. :wink: E ' bella la tua intenzione...ma vana.
Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

flavio ti invito ad assumere dei toni più cordiali nelle tue risposte. ci sono tanti modi di dire le cose e dai tuoi scritti, non solo qui in questo post ma anche in altri, forse non ti accorgi ma usi un linguaggio un po' borioso.
sam

Messaggio da sam »

2 Aggiornamento

Costruzione nidi terminata , ne ho fatti 10 , di varie forme ,ma due mi sembrava giusto darli a chi mi rifornito di legname (anche se lo buttava via ), gli altri otto li ho numerati e ho appuntato le misure precise inoltre faro una piantina della zona dove segnero' la posizione di installazione , cosi da poter tenere un piccolo diario degli eventi futuri.

In settimana Alessio l'ornitologo , ha promesso che verra' a fare un sopralluogo cosi decideremo i dettagli e la data ...

Ho passato tutta la domenica a ripulire il laboratorio , sembrava ci fosse passato una mandria di bufali !, e c'era uno strato di polvere di legno di 1 centimetro dappertutto ...(pero'c'e' da dire che avevo anche gli arretrati ).

Grazie a tutti per i complimenti e i suggerimenti ...

Complimenti a tuo padre Neda e davvero bravo (non e' che da ripetizioni ? )

In quanto al nido per balestrucci Rossella , forse ho capito cosa intendi , ma mi hai incuriosito , mi piacerebbe vedere una foto o uno schizzo ...

Grazie schiri per i consigli , in effetti questa volta ho guardato un po' piu' alla sostanza se no ci mettevo 3 mesi ...
Allegati
nidi.jpg
sam

Messaggio da sam »

Finalmente abbiamo la data !

Martedi 24giugno alle ore 15 ...

Naturalmente siete tutti invitati !!!

X Dario , certo che faro' pubblicita' a hobbyuccelli ....

...Mi pare il minimo ....
Neda

Messaggio da Neda »

Sam, sei fantastico!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] Ne hai fatti tantissimi di nidi!! Complimenti davvero alla produttività e all' ingegno.
E' bello sapere che ci sono persone come te con ottimi propositi a favore degli uccelli e sono contenta che questa tua iniziativa andrà in porto. Ti faccio un enorme in bocca al lupo.
A proposito, non hai bisogno di prendere ripetizioni da nessuno, vai già alla grandissima :wink:
Ci tengo comunque a mostrarti le foto di altre due casette fatte da mio padre utilizzando come struttura base due vecchie casse audio di uno stereo. Orgoglio di figlia! :lol:
Ciao e tienici aggiornati su ogni sviluppo. :D
Allegati
2008-06-17_112710.jpg
2008-06-17_112557.jpg
Schiri

Messaggio da Schiri »

complimentissimi x le tue nuove casette Sam,molto molto belle e funzionali! :D spero che la giornata andrà alla grande,mi piacerebbe venire ma la lontananza e il tempo sono tiranni! però raccontaci tutto eh... :wink:
Neda tuo padre ha proprio tanta fantasia: addirittura le casse dello stereo! :shock: che bravo,da invidiare un papà così volenteroso e amante della natura! :D
rossella

Messaggio da rossella »

sam ha scritto:In quanto al nido per balestrucci Rossella , forse ho capito cosa intendi , ma mi hai incuriosito , mi piacerebbe vedere una foto o uno schizzo ...
ti rimando ad un link che vale la pena di visitare, il condominio di nidi per balestrucci è qualcosa di veramente incredibile!
http://www.mertes-saegewerk.be/Pages/Fr ... elles.html
pompeleflavio

Ciao,
belle le casette fatte con le casse dello stereo.Ma ti dico già dall'inizio che potrebbero essere poco funzionali :shock:
Fidati di uno che le ha giò sperimentate, e poi da gente che sui nidi artfic ne sa molto più di me, che le misure del nido sono IMPORTANTISSIME entro certi limiti.Le tue casette, hanno una cavità enorme dentro, in tutte le direzioni, il piano di cova è infinito!!!!!Gli uccelli, devi pensare che preferiscono evitare la gran perdita di tempo per portare materiale al nido perciò preferiscono le cavità più piccole ma comunque in grado di ospitare la covata.Nel tuo caso di materiale ne dovrebbero portare a quintali, e poi importante per loro è evitare la disperisone di calore!!!Più grande è il complesso più perdita di caldo c'è e di conseguenza si trovano più in difficoltà.Poi altro parametro è la loro sicurezza, ambiente "piccolo"= più sicuro e intimo, casetta grande= più spaesato.
In poche parole, le dimensioni del nido sono direttamente proporzionali alla specie che si intende ospitare.
Comunque, installale nessun problema, ma se devi spiegare alla gente come fare una casetta evita di centrarti troppo su casette enormi, se parli di far nidificare cincie e piccoli uccelli.Altro canto se parli di uccelli a partire dallo storno in su come grandezza
Spiega bene il discorso sul foro di ingresso cosa secondo me più importatnte in una casetta nido!!! :)
Poi non è detto che le tue casette "giaganti" non vengano occupate, possono invece venire utilizzate da qualche cincia, ma non ci sperare troppo.. :wink:

Per dirti un caso particolare: degli studiosi in Italia installarono un nido a camino per allocco, quindi da come puoi capire di notevoli dimensioni, e per loro "sfortuna" ci nidificò una Cinciallegra, nonostante il nido fosse enorme...!!!!!Ecco caso eccezionale, che indicò in quel caso per esempio scarsità di cavità idonee per nidificare..
Ciao
Flavio
oriana

Messaggio da oriana »

sam ha scritto:Finalmente abbiamo la data !

Martedi 24giugno alle ore 15 ...

Naturalmente siete tutti invitati !!!

X Dario , certo che faro' pubblicita' a hobbyuccelli ....

...Mi pare il minimo ....
ci siamo
come è andata?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
sam

Messaggio da sam »

Direi che e' andata bene pero' per un po' ho sudato freddo !!

Intando mando qualche foto e poi vi racconto ...
Allegati
n5.jpg
n4.jpg
n3.jpg
n2.jpg
sam

Messaggio da sam »

Dunque dicevo che per un po' ho sudato freddo perche' l'incontro era stato fatto su misura per i ragazzini dei centri estivi ...e chi e' mancato ...per un problema che non ho ancora ben chiaro , proprio loro ...
Perlopiu' vengo a sapere troppo tardi della cosa per poter rimandare ...
Bene andiamo avanti e faccio un volantinaggio dell'ultimo minuto in paese e un giro di telefonate ,(prima non avevo fatto troppa pubblicita' per la scarsa dimensione della sala conferenze che doveva ospitarci)....
Morale , alle 15e 05 eravamo in 3 e si profilava una figuaccia con Alessio l'ornitologo che si era gentilmente prestato ...
Poi piano piano e arrivata gente , il presidente pro loco e gran parte del consiglio , il parroco , qualche amico e un po' di bambini del paese , insomma una trentina di persone , ho tirato un sospiro di sollievo e abbiamo iniziato ....
L'incontro e' iniziato con Alessio che supportato dalla presentazione pps fatta da me con le mie foto , e stato bravissimo a spiegare il ruolo degli uccelli nell'ecosistema , e l'utilita' di aiutarli con le casette nido , inoltre ha fornito qualche informazione sugli uccelli della zona e ci ha raccontato qualche curiosita'

Un oretta di convegno e poi siamo usciti in giardino .

Il mio amico Mario e' esperto nel maneggiare le scale ed e stato diponibilissimo addirittura a preso ferie apposta proprio per installarci i nidi ...
Direi che merita un grade ringraziamento , come minimo gli offriro una cena ...

Alessio l'ornitologo anche lui gentilissimo e disponibilissimo e soprattutto sensa volere nemmeno un rimborso spese ha riempito le schede di installazione e ci ha consigliato e guidato nel posizionarle ...

Tutta la scena e' stata seguita da un paio di cince more che saltellavano sempre tra i rami sopra le nostre teste come se sapessero che stavamo lavorando anche per loro ...

Insomma direi che la giornata e' stata un successo come gradimento e come presenza di persone considerando anche l'orario e il caldo e che in questo paese a quell'ora non c'e' tanta gente in giro , praticamente quelli che c'erano erano tutti li' ...

In piu' c'e' da dire che la manifestazione non era fine a se stessa (anche se sarebbe stata bella lostesso) , ma e' una delle tappe che ci servono ad accendere i riflettori sull'argomento Natura e per sensibilizzare piu' persone possibili , per poi riuscire a concretizzare quello che e' per ora solo un sogno mio e di Riccardo , adesso lo posso dire tanto siamo finiti anche sul giornale , che e' quello di riuscire a creare un area protetta in una zona incolta sotto il paese con la formula del giardino ortoculturale , ovvero gestito da volontari che ne traggono anche benefici terapeutici (Horticultural Therapy ).
Io naturalmente sono gia pronto a riempirlo di nidi artificiali ....
sam

Messaggio da sam »

rossella ha scritto:
sam ha scritto:In quanto al nido per balestrucci Rossella , forse ho capito cosa intendi , ma mi hai incuriosito , mi piacerebbe vedere una foto o uno schizzo ...
ti rimando ad un link che vale la pena di visitare, il condominio di nidi per balestrucci è qualcosa di veramente incredibile!
http://www.mertes-saegewerk.be/Pages/Fr ... elles.html
He He Rossella

Mi fa piacere sapere che in giro c'e' gena piu' "fulminata " di me .... :D

Chissa' se un giorno a lavoro becco una razzata sul 15000 Volt ,quando mi sveglio faccio una torre piu' grande di loro , magari il problema e reperire tutto quel legname ...
rossella

Messaggio da rossella »

vero sam sei rimasto anche tu a bocca aperta ad osservare quello spettacolo di nidi per balestrucci? è strabiliante! :D
complimenti per tutto il lavoro che hai svolto...ce ne fossero milioni di persone come te! sei un grande! [smilie=041.gif]
oriana

Messaggio da oriana »

bravo Sam..ben fatto!
ora speriamo che non ci sia qualche imbecille che voglia andare a rompere le 00 agli eventuali uccellini che abiteranno quelle splendide casine!
bella la torre per i balestrucci eh?...peccato che qui da noi non ci sia tanta sensibilità (a parte pochi come te)
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
sam

Messaggio da sam »

Infatti Oriana ci avevo pensato e ho scelto un area privata e recintata proprio perche piu' difficilmente accessibile ai rompiscatole ...

Comunque vi ringrazio tutti dei complimenti ma non esagerate se no mi monto la testa ...
In tutti e' presente il " lato oscuro della forza " io non faccio certo eccezzione ...
sam

Messaggio da sam »

:D :D :D :D :D

Dopo un giretto di ispezione rapido e futivo posso dire
che almeno uno dei nidi è stato abitato ...
Nella fattispecie il n.4

:D :D :D :D :D
Allegati
c3.jpg
Rispondi