piccolo problemino con la sostituzione delle uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pachi

piccolo problemino con la sostituzione delle uova

Messaggio da pachi »

ciao ragazzi!! :D
Vi vorrei dire che i piccoli stanno bene ormai sono diventati grandi ed autonomi,e iniziano a mangiucchiare abbastanza da soli!
Ora c'è un piccolo problemino che sicuramente sarete molto bravi a risolverlo!
praticamente la mamma ha gia iniziato la seconda ed ultima cova e ha fatto 4 uova!le prime tre sono riusito a sostituirle e poichè il giorno in cui ha fatto il terzo uovo ho rimesso le uova vere poichè dovevo partire ,il giorno in cui nn cero ha fatto il quarto! :shock: ora il quarto uovo si schiuderà con un giorno di ritardo dalle altre uova !che succederà al piccolo ?avrà poche possibilità di sopravvivenza?madò ho paura per il piccolo ancora nn c'è la fà!Che mi consigliate di fare?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: piccolo problemino con la sostituzione delle uova

Messaggio da zio mimì »

Pachi non ti preoccupare, con un giorno o due di differenza non succede niente, i problemi iniziano se il pullo nasce con tre giorni di differenza dagli altri... :D :D
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

zio mimì ha scritto:Pachi non ti preoccupare, con un giorno o due di differenza non succede niente, i problemi iniziano se il pullo nasce con tre giorni di differenza dagli altri... :D :D
Quoto, poi non è detto che tutte siano feconde, magari le prime non lo erano e le ultime si, oppure viceversa..................insomma, nessun problema, stai tranquillo!! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
pachi

Messaggio da pachi »

ok grazie mille :D !molto gentili come al solito!
pachi

Messaggio da pachi »

ciao ragazzi!!!!
Posso dirvi che quest'anno sta andando a gonfie veleeeee :D :D :D :D :D
dopo 6 giorni di cova posso dirvi che le 4 uova sono tutte FECONDEEEEEEEEEEEE!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Il maschietto riafferma le sue doti nn solo dalla prima cova dove su 3 uova tutte e tre feconde e tutti e tre portati allo svezzamente ma anche nella seconda cova4 uova tutte feconde CHE BELLO!La nascita è prevista per giovedì prossimo dei tre e del quato venerdì.INCROCIAMO LE DITA E ASPETTIAMO!
Secondo voi il fatto che i tre figli siano dall'altra parte della gabbia che ormai mangiano da soli puù distrarre la mamma nella crescita dei futuri 4 pulli?altrimeti metto un separè in legno !poi un'altra domanda.........sto vedendo che il maschio quelle poche volte che la femmina si alza per andare a mangiare svilaccia il nido ma nn eccessivamente ma che lascia pensare a un nuovo accoppiamento! :) ma nn ha mai osato imbeccare i piccoli tanto meno fargli del male!BASTA CHE FA BENE IL MESTIERE DI BUON MARITO !!!:D :D :lol: :lol: Poi ho un'altra coppia in un'altra gabbia che nn si è accoppiata perchè la femminuccia è anziana avrà un sette anni e visto l'età nn me la sento di farla accoppiare ma che sta insieme a un maschietto che ho aquistato quest'anno ,mi fanno tenerezza stanno sempre insieme quelle poche volte che la femmina è sveglia perchè dorme sempre in continuazione! :D POVERA!attendo delle risposte per le domande che vi ho appena posto che serviranno sicuramente come tutte le altre volte per arriccchire il bagaglio di questa grande passione per l'ornitologia! :wink:
pachi

Messaggio da pachi »

mmmmmmmmmm qualcuno può rispondermi ?grazie visto che il lieto evento avverrò tra 3 giorni!
grazie
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Pachi, se i novelli della precedente covata sono indipendenti allora ti conviene dividerli e metterli in una gabbia più grossa. È importante, soprattutto in questa fase di sviluppo, che i soggetti abbiano un ampio spazio di volo. Come minimo direi almeno una gabbia da 90 / 120 cm, in questo modo potranno nei loro piccoli voletti rafforzare le muscolature delle ali e del resto del corpo.
Adesso dove sono alloggiati? Se è una gabbia cova da 60 ed è divisa in 2 (ovvero 30cm circa per parte) sappi che non è adeguata per la vita di nemmeno un soggetto, lo spazio è troppo angusto. La divisione di una gabbia cova deve essere fatta solo per stretta necessità, ma visto che ora tutti i soggetti sono autonomi provvedi a inserire nuovi spazi.
Fammi sapere. Ciao.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
pachi

Messaggio da pachi »

ciao Mitsu !
praticamente ora la gabbia è divisa in due da una parte ci sono mamma e papà con le 4 uova e dall'altra ci sono i tre figli avuti dalla precedente cova!ora sono così' perchè fino a qualcvhe giorno fà venivano alimentati dalla mamma ma ora mangiano e sono indipendenti!ora che faccio?metto i figli in una nuova gabbia?anche perchè sinceramente sono un pò stretti ma è stata la forza lasciarli li visto che venivano ancora alimentati dalla mamma!
questa è la situazione nn mi resta altro che ascoltare i tuoi consigli!
ciao!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Certo che li devi togliere pachi...sono novelli ed hanno bisogno di mooolto spazio.
Prima era una scelta forzata dato che venivano alimentati sicuramente attraverso il separatore ma adesso se indipendenti devi spostarli di gabbia.
Almeno io farei così :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

Pachi, vuoi lasciarli lì dentro fino a quando diventano maggiorenni ? :mrgreen:
Se sono autonomi, guarda bene se trovi nella mangiatoia i gusci vuoti dei semi, mettili in una volieretta da 120 oppure da 90. Se non l'hai mettili allora in un'altra gabbia cova ma ... toglili da dove stanno adesso.

Premesso che ogni soggetto ha le proprie caratteristiche ... solitamente separo i pulli quando hanno circa 18 giorni e li metto nella 120 quando ne hanno 30, 32.

PS - Hai visto che quest'anno sei riuscito ad avere i nidi pieni ? [smilie=041.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
pachi

Messaggio da pachi »

WEILAAAAAAAAA!!!!!
allora ragazzi qua il problema è serio!!!nn ho trovato da nessun negozio una gabbia da 90 solo su prenotazioni....ma oggi mio padre andrà a domandare a un falegname per domandare il prezzo di una gabbia almeno posso metterli tutti dentro in questa gabbia d'inverno! :D aspettiamo e vediamo visto che dopodomani nasceranno! :D e questa volta nn sono tre ma quattro! :D quindi ci vuole spazio!!!
ciao e grazie 1000 per i consigli!!!
Fausto

Messaggio da Fausto »

pachi ha scritto:WEILAAAAAAAAA!!!!!
allora ragazzi qua il problema è serio!!!nn ho trovato da nessun negozio una gabbia da 90 solo su prenotazioni....ma oggi mio padre andrà a domandare a un falegname per domandare il prezzo di una gabbia almeno posso metterli tutti dentro in questa gabbia d'inverno! :D aspettiamo e vediamo visto che dopodomani nasceranno! :D e questa volta nn sono tre ma quattro! :D quindi ci vuole spazio!!!
ciao e grazie 1000 per i consigli!!!
Prova a dare un'occhiata alla sezione Fai Da Te, può darsi troverai qualche idea. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi