Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ragazzi stamattina uno dei miei canarini si è ammalato... si tratta di:Trichomonose respiratoria del canarino: Parassitismo dei sacchi aerei?????????
ecco una foto
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
dimenticavo... tutto è cominciato da2 giorni... il canarino lo vedo più abbattuto del solito anche se canta...
sono molto affezzionato speriamo riesca a sopravvivere
come scritto nel post sopra... ho capito che si tratta del parassitismo dei seni...
il flagyl non sembra ancora dare nessun segno di abbattimento anzi canta a squarciagola...
vi terrò informati per chi in futuro come me si troverà in questa stuazione...
fino ad ora ho somministrato flagyl mezza compressa per mezzo litro d'acqua........ l'ho messo in quarantena.. ho controllato la compagna il pullo e non sembrano contagiati...
ancora tutto normale... ho somministrato il farmaco da 24h...........
sembre che le dia acqua fresca nessun effetto... ne positivo ne negativo......... l'occhio lo noto più gonfio...
ragazzi... oggi la sorpesa... l'occhio è notevolmente migliorato....... adesso si riesce a vedere tutto l'occhio... prima non era possibile.. adesso stà molto meglio... giuseppe non ti sembra tanto somministrare per 3 settimane...
non rischio di farlo andare all'aldilà??????????
che bello! so contenta....
posta una foto dell'occhietto in guarigione..ma stavolta invece di mettere a fuoco la finestra cerca di centrare il piumatino!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ecco le foto di stamattina dopo 24 h di trattamento........
i risultati sono OTTIMI e la differenza è visibile immediatamente nonostante la bassa risoluzione del telefono
aggiorno la SITUAzione... i casi sono stati 2 in un mese....
sono stati curati tutti con successo.... grazie all'intervento degli amiCi sul forum... che questo topic possa servire
a chi come me si troverà in questa situazione in futuro.........
Il problema è che ho sperimentato che in alcuni casi il flagyl deve essere abbinato ad un antibiotico ed allora fa effetto.Io uso il clavulin, ma ti consiglierei vengeans prima di accertarti da un vet aviario se il tuo canarino ha davvero la trico.
P.S. non chiedermi perchè su alcuni canarini il flagyl fa effetto subito mentre su altri no, perchè non so risponderti, purtroppo, ma tieni presente che per dare tante medicine agli uccelli poi li debiliti, quindi valuta sempre molto bene la situazione. Ciao.