Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
ma ti sei visto nell'avatar?<giuseppe2603 ha scritto:Mi spiego...in quanto il "brutto"....non esiste...soprattutto in Natura.
Nell'allevare una razza e quindi migliorarla....è + facile avere un buon soggetto da genitori selezionati o può succedere che da genitori con qlche "difettuccio" escano figli con pregi laddove mancano i genitori?....
E quindi...da genitori altamente selezionati...escono figli mediocri-sufficienti-campioni....
Da genitori con qlche "difettuccio"...escono soggetti mediocri e basta?
Si necessità obbligatoriamente un innesto x valorizzarne le qualità della prole....oppure conviene partire direttamente da soggetti con ottime caratteristiche?....
Sarò stato chiaro...è na cazzata quello che dico?......![]()
Qlcuno si è mai trovato un soggetto che a differenza dei genitori presentasse pregi della razza?.........
Giusè, accade continuamente. E' il fattore C !giuseppe2603 ha scritto:Mi spiego...in quanto il "brutto"....non esiste...soprattutto in Natura.
Nell'allevare una razza e quindi migliorarla....è + facile avere un buon soggetto da genitori selezionati o può succedere che da genitori con qlche "difettuccio" escano figli con pregi laddove mancano i genitori?....
E quindi...da genitori altamente selezionati...escono figli mediocri-sufficienti-campioni....
Da genitori con qlche "difettuccio"...escono soggetti mediocri e basta?
Si necessità obbligatoriamente un innesto x valorizzarne le qualità della prole....oppure conviene partire direttamente da soggetti con ottime caratteristiche?....
Sarò stato chiaro...è na cazzata quello che dico?......![]()
Qualcuno si è mai trovato un soggetto che a differenza dei genitori presentasse pregi della razza?.........
Marco, ovviamente per "eliminare" si intende non mettere il soggetto in riproduzione, o anche non esporre in mostra la prole di quel soggetto.marco62 ha scritto: bisogna accoppiare il buon soggetto in consanguineità ...con i suoi discendenti ...e scartare tutta la prole con i difetti fino allla eliminazione![]()
scusa fausto sono stato poco chiaroFausto ha scritto:Marco, ovviamente per "eliminare" si intende non mettere il soggetto in riproduzione, o anche non esporre in mostra la prole di quel soggetto.marco62 ha scritto: bisogna accoppiare il buon soggetto in consanguineità ...con i suoi discendenti ...e scartare tutta la prole con i difetti fino allla eliminazione![]()
Di questi tempi non si sa mai, qualcuno potrebbe interpretare quanto tu hai scritto come eliminare fisicamente il soggetto e poi ... arrivano gli animalisti sul sentiero di guerra.
![]()
![]()
![]()
2 MA) Se fosse vera l'affermazione non si vedrebbero gli stessi soggetti anche dello stesso stamm che ad una esposizione sono giudicati 1 da un giudice ed in un'altra esposizione giudicati da altro giudice non raggiungono neppure il terzo posto (... è pur vero che esiste la TEORIA dello SCONDINZIONAMENTO ma .......) mi pare che un paio di anni fà ad un campionato italiano ci siano state delle diatribe e gli strilli uscivano dalla sala riunioni!Fausto ha scritto:Un allevatore ha una coppia così e così che sforna 12 pulli in tre covate. Porta i novelli in mostra e prende undici 84 e un 92. E' il fattore C
Viceversa un altro allevatore che ha un ceppo un po' più selezionato porta i suoi 12 novelli in mostra, non prende nemmeno un 92 ma prende tre 89 e nove 91.
Da chi compreresti dei canarini ? Dal primo o dal secondo ?
Ecco perchè il singolo soggetto in mostra non fa testo ma uno stamm con un alto punteggio è un'altra cosa. Se l'allevatore prende un buon punteggio con uno stamm vuol dire che ha un ceppo selezionato e il risultato non è figlio del caso.
un soggetto non conforme allo standard viene penalizzato o addirittura non giudicato x mancate caratteristiche peculiari della razza ...lancashire ha scritto:Tutto quello scritto da Marco e Fausto è perfetto, MA occorre aggiungerci un paio di MA.
1 MA) dipende dalla tipologia di razza selezionata, (per le razze che hanno soggetti che rientrano perfettamente nello standard OK ) ma esistono diverse razze in cui nessun soggetto esposto E' CONFORME ALLO STANDARD ad esempio Lancashire ....

Giusè, conosci molto bene i soggetti del mio allevamento e sai anche che, a parte gli agata pastello che ho introdotto in questa stagione, i tuoi riproduttori sono esattamente fratelli e/o sorelle dei miei.giuseppe2603 ha scritto:Zio, poteva permettermi di fare + pulli di lui....questo si!...
Ma di farne + belli......non credo....
........l'anno prossimo......gli darò quel che si merita....![]()
![]()
![]()
Uno dei cardini della selezione è l'accoppiamento " miglior maschio x miglior femmina ", ma se nessuno ti giudica i soggetti l'accoppiamento lo scegli te ? E in base a quali criteri ? Non sapendo selezionare potresti anche trovarti del materiale discreto sul quale lavorare e non saper farne uso.giuseppe2603 ha scritto: ...X cui deduco (dalle vostre esperienze) che difficilmente uscirà qlcosa di buono...oppure passeranno anni nel scervellarsi x trovare le "giuste" misure...

Ueeeeee ... dove c'è da mangiare a sbafo arrivi subito, eh ?Poepila ha scritto:![]()
![]()
Senti allevatore di ....................................
hai scritto queste cose;-chi fa meno punti paga la pizza- e ti sei dimenticato
di me![]()
!!!!!!!!. Ma non per competere con te ma solo per una bella PIZZA.-
Però vi sono anche tanti amici, per cui l 'invito e per TUTTI.????
![]()
![]()
Peppe: ti raccomando il 12 porta i babba.alla faccia di Fausto.
Ma lo so....(al momento non so nemmeno quali sono i canoni....) stò solo portandomi avanti col lavoro....Fausto ha scritto:Giusè, conosci molto bene i soggetti del mio allevamento e sai anche che, a parte gli agata pastello che ho introdotto in questa stagione, i tuoi riproduttori sono esattamente fratelli e/o sorelle dei miei.![]()
![]()
Iscriviti a qualche associazione, così ci sarà un po' di sana competizione ... chi fa meno punti paga la pizza.
...Zio hai dimenticato a frolla e a riccia...............e non parlo di signore.......Poepila ha scritto:![]()
![]()
Peppe: ti raccomando il 12 porta i babba.alla faccia di Fausto.
No, mi spiace. Si fa presto a scrivere scusa l'OT ! E il regolamento dove lo mettiamo ??!!NIKE77 ha scritto:![]()
![]()
Peppì ma nun i da' rett a sti kà...
puort nu grand sacicc e friarell
(non solo al dolce devi pensare)
Fausto scusa l'OT
a te ...te damm' o' sasicc' e nuje ce magnamm e friariell ca' purpett ....te piac ' ò sasicc è?Fausto ha scritto:NIKE77 ha scritto:![]()
![]()
Peppì ma nun i da' rett a sti kà...
puort nu grand sacicc e friarell
(non solo al dolce devi pensare)
Fausto scusa l'OT
Ehm ... ci sarebbe qualcosa da mettere sotto i denti ?
![]()
![]()
'na bella pastiera è meglio !marco62 ha scritto: ... te piac ' ò sasicc è?
e verrò al mondiale te la porto ....con ...o.. senza canditi?Fausto ha scritto:'na bella pastiera è meglio !marco62 ha scritto: ... te piac ' ò sasicc è?