Quattro pulli scomparsi???

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
zio mimì

Quattro pulli scomparsi???

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi oggi dovevano schiudersi le 4 uova della mia canarina, invece verso le 8:30 mi chiama mia madre e mi dice che a sentito un rumore, si avvicinata alla gabbia e ha trovato il nido per terra e la canarina sul balcone che tremava... poi grazie all'aiuto dei miei vicini sono riuscito a recuperare la canarina, ma non si ha nessuna traccia dei quattro pulli... ho trovato solo qualche guscio sul fondo della gabbia, chiaro segno dell'avvenuta schiusa...ora mi chiedo cosa può essere successo... esistono predatori che attaccano di giorno?? e la prima volta che mi capita una cosa del genere e non so proprio cosa possa essere successo... :(

[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Quattro pulli scomparsi???

Messaggio da Alex1977 »

La gazze adorano raziare i nidi oppure qualche falchetto pellegrino.
Non essendosi pappato anche la madre propendo per la gazza, se fosse stato un falco avresti trovato solo le piume :cry:
Ma lascio la parola agli esperti che ti sapranno dire meglio quale soggetto potrebbe trattarsi..

Purtroppo a me è successo.....in pieno giorno e in piena città.

Ciao, Alex.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Purtroppo è possibilissima questa cosa. Mi spiace molto per questa tua esperienza.

Ti riporto un topic di dicembre dove purtoppo l'amico Alex ci ha comunicato un'esperienza simile alla tua.

Canarino sbranato

Ti direi ora di lasciare tranquilla la piccolina per quest'anno, niente più cove ed una pausa di relax. ;)

Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Yan

Messaggio da Yan »

Mi dispiace per i pulli, ma a me e` successo qualcosa di ancora piu' grave:
sul balcone/veranda ho due gabbie ,in una c`era (purtroppo) una coppia (F malinois) (M isabella?? occhi rossi), nell`altra una coppia di gialli con i loro due giovani di 1 mese circa (svezzati), ieri mattina presto verso le 6 esco per accudirli e .. la coppia senza pulli morta :cry: (il maschio letteralmente decapitato) ho ritovato solo il becco sul davanzale e la femmina con un`ala e una zampetta completamente staccata (e` morta subito dopo), nell`altra gabbia un giovane morto anch`esso con la testa decapitata, chiedo scusa per il linguaggio macabro ma e` una scena che vorrei non si presentasse a nessuno di noi amanti di questi graziosi uccelletti), il/la responsabile di questo scempio.. :x una GAZZA. Avete qualche suggerimento (che non sia una gabbia nella gabbia!!!) per poter tenere i restanti 3 canarini sul balcone in modo che anche loro possano godere di un po` di sole in tranquillita`?
Grazie
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ragazzi, scusate la domanda, ma a tutti voi che sono capitate queste orribili esperienze, i canarini erano dentro ad una gabbia oppure in una voliera?
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Regolare gabbia 60 cm caro Lorenzo, non chiedermi come ma ha entrato la zampa l'ha afferrato e se l'è sbranato!

Provate a leggere il post aperto da me qualche mese addietro, troverete molte cose interessanti per evitare che ciòa ccada nuovamente.

Consiglio di schermare la gabbia SUBITO, ha mangiato bene e tornerà...potete starne sicuro.
I predatori non sono stupidi anzi...

Rete metallica oppure fate costruire dal falegname (se come me non ne siete capaci) un telaio in legno con rete su tutti i lati.

Ciao, Alex.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ma la cosa più strana e che, ci sono altre due femmine che covano vicino a questa e loro non hanno minimamente subito traumi, le ho trovate tranquille che covavano nel loro nido... voi dite che se e stato un predatore ritornerà? con quale materiale posso schermare le gabbie?...
grazie
Yan

Messaggio da Yan »

Ciao Lorenzo,ne approfitto,perchè grazie anche ai tuoi preziosi consigli (fornire pisellini per aiutare l'imbecco),sono riuscito ad avere due piccoli svezzati dalla sola femmina , aimè uno purtroppo era quello che la gazza ha ammazzato ed era insieme ai genitori ed all'altro piccolo.in una gabbia da 100 chiusa sui tre lati. La coppia sterminata era in una gabbia regolare da 60 aperta sututti i lati , logicamente su un lato era chiusa dal muro.Tutte le soluzioni/idee sono benvenute.
Grazie
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ciao Yan.
In primis mi fà piacere che uno dei miei consigli sia stato utile per lo svezzamento dei tuoi pulli, poi mi dispiace veramente tantissimo per quello che è successo con la gazza ( o predatore che dir si voglia).
CHiedevo se si trovavano in gabbia o in voliera perchè io tengo tutti i miei canarini in tre volierette sul terrazzo e mi stavo preoccupando che potesse succedere anche a me la vostra disavventura perchè davanti a casa ho un grande parco nel quale scorazzano gazze, corvi, ghiandaie ed innumerevoli altre specie di possibili predatori.
Probabilmente nelle gabbie riescono a fare i loro comodi perchè i poveri canarini spaventati cominciano a sbattere avanti ed indietro, ma essendo la gabbia diciamo "piccola" prima o dopo finisce che si trovano nelle zampe del predatore di turno, in voliera invece è più difficile che questo possa accadere (almeno lo penso e lo spero!!)

Consigli purtroppo non ne ho da darti oltre ovviamente quelli già detti e ripetuti di schermare la gabbia con della rete fitta o addirittura con una seconda gabbia più grossa fuori dalla prima, ma capisco che non sempre questo sia realizzabile per motivi soprattutto logisici e di posizionamento!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Yan

Messaggio da Yan »

Ciao Lorenzo, spero per te e per tutti gli altri amici del forum di non dovervi trovare nella situazione da me descritta,(sentendomi si sono svegliati anche i miei ragazzi e hanno visto tutto anche la canarina agonizzante) , io non ho mai protetto le gabbie perchè sono anni che in estate, e fino a tardi autunno, se non addirittura inizio inverno, sono fuori in balcone e non era mai successo nulla . Non vorrei mettere una gabbia nella gabbia, ma qualcosa dovrò inventarmi.
Buona notte a tutti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi dispiace x tutti quelli che hanno subito attacchi dai predatori, purtroppo negli ultimi anni preferiscono la città alla campagna. Se i Colombi e gli Storni hanno attirato in città i falchi Pellegrini ....
Predatori diurni : Taccola, Gazza, Ghiandaia, falchetti vari: Gheppio, Smeriglio ecc.
Predatori notturni : Assiolo, Civetta e simili.
Non dimenticate i gatti e i topi, dipende dalle abitazioni.
Si deve rivestire la gabbia con rete elettrosaldata con maglie di 1cm.X 1cm. (anche più piccole) Detto rivestimento, se possibile deve essere distante dalla gabbia 10cm. Il tutto ben fissato, che non si sposti.
ATTENZIONE: se hanno colpito una volta, RITORNANO !!!
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi e se mettessi uno spaventa passeri, sarebbe una buona idea??? non vorrei disturbare le canarine che covano...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Più che uno spaventapasseri ti consiglio di utilizzare la carta argentata che si usa per cucinare.
Ritaglia delle striscioline di circa 10 cm ed attaccale tutte insieme ad una scopa o altro oggetto lungo. A mo' di bandiera per intenderci :mrgreen:
Dovrebbe tenerli lontani visto che riflettono molta luce.

Ma rimango convinto che la rete sia la soluzione migliore...poi se vuoi rischiare fai pure.
Io ricordo che stavo perennemente in ansia, me li sognavo pure di notte [smilie=074.gif]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ma le gazze non sono attratte dalla luce, tipo l'argento????
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Effettivamente si....il caro lancashire quando è capitato a me ha consigliato questo metodo.
Saranno coincidenze ma con me ha funzionato, altro non sò dirti.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

ok grazie...
ora provo con la bandiera di carta argentata... :mrgreen:
pinnetta

Messaggio da pinnetta »

mi è successa la stessa cosa pochi giorni fa.....un decapitato ,un morto e uno ferito gravemante è stata una civetta ......dispiace tantissimo quando succede......quello decapitato era padre di tre pulli appena usciti dal nido e con già 3 uova fatte.....
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

I rapaci fanno soltanto il loro dovere, dovendo sfamare anche loro la prole fanno ciò che meglio gli riesce: cacciare!

Sta a noi poi fare in modo che non si pappino i notri amichetti proteggendo le gabbie.
Quindi rete metallica e problema risolto...
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi forse hanno fatto ritorno, oggi una mia canarina ha deposto un uovo e quando sono andato ho trovato il nido ribaltato e molta iuta fuori dalla gabbia (strappata dal nido)...
O fatto qualche ricerca e ho letto che le gazze mangiano uova e nidacei di altri nidi... ma non canarini adulti(per fotuna)...e nelle vicinanze, proprio oggi, ho visto delle gazze... :?
rino il cana/rino

Messaggio da rino il cana/rino »

Voglio dirvi la mia:
un giorno mia madre guarda atrsaverso le tende e vede un'ombra attaccata alla gabbia .....
un piccione pensa !!
Poi si sporge e mi chiama..... non appena affacciato vedo un bel falchetto che stava facendo colazine col canarino.
E' riscito a prenderlo attraverso la gabbia con le zanpe e stava cercando di dargli il classico colpo di becco
alla spina dorsale (dietro il collo) per spezzarla appunto...
appena in tempo esco e faccio speventare il falchetto che pero' ci pensa un po' prima di mollare la colazione...ma alla fine rinucia.
Il canarino scosso stava sul fondo della gabbia e perdeva sangue da un'ala. L'ho preso gli ho dato una sciaquata (solo la parte ferita) sotto l'acqua e se le cavata.... comunque attenti perche e' vero che poi tornano. Appena rimessi fuori il falchetto
continuava a battere la zona in attesa di qualche passo falso. Consiglio di ritirali per la girnata e metterli fuori il giorno seguente! NON PORTATE RANCORE..... E' LA LORO NATURA!!!! [smilie=111.gif] [smilie=111.gif] [smilie=111.gif] [smilie=111.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Verissimo Rino ma in natura le prede sono libere di scappare e di solito muore il più debole, avviene una naturale selezione.
In gabbia il discorso è totalmente diverso, diventano per i rapaci come dei cioccolattini serviti su un vassoio d'argento...ed è MOLTO triste a mio parere!

Siamo noi responsabili della salute dei nostri amici pennuti e quindi dobbiamo cercare di proteggerli.
Alla fine basta veramente poco, una rete da 2 € e i predatori dovranno andare in campagna a cercare cibo.

Ciao, Alex.
ila

Messaggio da ila »

a me la gazza ingoiò un cardellino.. e dilatò anche le sbarrette della gabbia. da quando però tengo le gabbie chiuse su 3 lati, le porticine chiuse con gancetti di ferro e, cosa più importante, le mie cagnette vanno spesso in giro sul balcone, le gazze non si sono fatte più vedere. cmq carina l'idea della carta argentata se non avete cani in giro!!!
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

E una bella idea quella della carta argentata, da quando lo messa nemmeno i passerotti si avvicinano più...
Rosella

Messaggio da Rosella »

Ciao a tutti,
leggendo questo topic sono rimasta molto costernata perchè non immaginavo potessero succedere cose del genere.

Io abito in campagna e ho in casa con me una Rosella comune, che passa la maggior parte del tempo libera per le stanze, ma spesso per "farle prendere un po' d'aria" e anche perchè le piace imitare i canti degli uccellini selvatici che ci sono qui intorno, la metto in una gabbia abbastanza grande (circa un metro per 60 cm, alta un metro) sul balcone, lasciandola nelle ore ombreggiate anche mezza giornata, perchè vedo che è a suo agio e si diverte anche a guardare che succede giù in giardino...ora mi avete spaventata con questi racconti, dovrei prendere anch'io precauzioni o la Rosella è troppo grossa per fare gola a gazze o simili?

Qui ci sono anche falchi ma stanno ben lontani dalle case, non ne ho mai visti avvicinarsi, però gazze sì e vengono pure a mangiare il pane sul balcone a volte, se non c'è nessuno fuori.
Può succedere che tentino di ghermire il mio pappagallo? :shock:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi giusto questo pomerigio, mia sorella a visto volare via un uccello abbastanza grande e di colore nero, ed era poggiato su una gabbia dove allogio i giovani canarini... e non e riuscita a identificarlo... uccelli neri qui dalle mie pari sono le cornacchie ma anche le gazze potrebbero essere (magari non ha notato il bianco)... per il momento sembra tutto apposto speriamo che non combinino altri danni...
Rispondi