mi dite che uccello è?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Sara

mi dite che uccello è?

Messaggio da Sara »

Questa mattina sono stata svegliata alle 6 da uno strano verso... sopra il tetto c'era questo uccello, un tipo di anatra mi pare.. Io sono proprio ignorante in materia :oops: ma mi piacerebbe sapere di che specie si tratta.. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie, ciao ciao

Sara [smilie=061.gif]
Allegati
qualcuno mi sa dire di che specie si tratta?
qualcuno mi sa dire di che specie si tratta?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: mi dite che uccello è?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
si tratta di una CASARCA (Tadorna ferruginea).Il suo areale natale sono i paesi del sud, turchia, mar nero, grecia ecc...comunque leggo che molto spesso gli individui che si avvstano dalle nostre parti sono nati e fuggiti dalla cattività.Infatti, nota nella tua foto, il collo com'è bianco candido, dove invece la Casarca selvatica ha il collo appena appena bianco e color "ruggine"-rossiccio...Perciò l'indivisuo da te fotografato è praticamente senza ducci on fuggitivo :wink: , che adirittura si poggia sulle case!!!!!! :shock: Leggo inoltre che la specie è particolarmente confidente con l'uomo, salvo se non viene trattata in brutte e grottesche maniere, dove potrebbe diventare invece molto diffidente...
Sembrerebbe infine una femmina, perchè manca nel collo un piccolo colllare nero presente invece nel maschio, che separa la parte bianca dalla parte rossiccia..
Ciao
Flavio
Sara

Messaggio da Sara »

Grazie! Hai ragione è proprio lei! Io però abito nel Veneto (basso polesine) quindi direi che si è spinta parecchio fuori dalle sue zone! Ma c'è di più!Io ho fotografato solo questa perchè era nella casa di fronte alla mia ma ce n'era un'altra sopra il mio tetto! E sapessi come chiacchieravano! Si sicuramente sono una coppia di fuggitivi..
Grazie mille per la tua risposta!
Ciao..

Sara
Sara

Messaggio da Sara »

Sono tornate le due Casarche!
Stavolta ho fotografato il maritino... eccolo qua..
Allegati
maschio Casarca.jpg
pompeleflavio

Ciao,
ma guarda un po' ste casarche!!!! :)Eh si, proprio maschio. Io da poco ho scoperto che ci sono 2 coppie almeno, in un laghettino vicino al mio paese, sempre purtroppo liberate.. :? Non sarebbe una novità se hanno il nido, o se negli anni lo faranno!!Per caso, li da te hai fonti d'acqua o laghetti??Magari si trovano bene li proprio per questo..... :)
Una cosa però mi fa venire un piccolo dubbio...i soggetti da te fotografati sono senza anelli, che mettono negli allevamenti.Di solito gli anelli di questo tipo, sono colorati e in plastica...che si trattasse mai di individui selvatici???????????' :shock: :shock: :shock:Mi sa che l'ho sparata troppo grossa :wink: , penso sia più probabile che siano comunque di allevamento e le hanno liberate senza alcun anello..mah..
Ciao
Flavio
pompeleflavio

An anche io sono veneto, di Vicenza....... :wink:
Ciao
Sara

Messaggio da Sara »

Qui c'è il fiume adige e qualche pozza d'acqua..
Mi sono informata e ho scoperto che un tizio in zona qualche tempo fa ha cambiato casa liberando tutti i suoi animali (proprio bravo [smilie=074.gif] ), probabilmente vengono da lì.. Anche perchè la femmina sta zitta ma il maschio fa un verso simile a una gallina! Magari ha imparato dalle sue ex coinquiline! (forse l'ho sparata grossa anch'io.. :oops: )
Cmq è già da un po' che continuo a sentirle la mattina presto e inoltre mi sembrano belle in forma quindi sicuramente si sono adattate alla vita libera..
Meglio così..
Ciao ciao!

Sara
Rispondi