Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve a tutti.. avrei bisogno di un consiglio. ho una canarina che alla prima cova ha lasciato morire tutti e 4 i piccoli facendoli cadere dal nido; alla seconda non è nato nessuno, anche se aveva fatto cadere un uovo e ho notato che giusto quello era fecondo, ma ormai rotto; alla terza sono nati 2 piccoli che dopo 3 giorni, tanto x cambiare, ha buttato giù dal nido.. quando me ne sono accorta (stavolta erano ancora vivi e si dimenavano per terra!) li ho messi nel nido della "nonna", che quest'anno non ha avuto schiuse: questa si impegna nel covarli, ma non pensa minimamente a nutrirli!!! ci ho provato io con la siringa, ma: 1)ho poco tempo per stargli dietro; 2)forse sono troppo piccoli, ma non li vedo molto propensi a farsi imbeccare.. devo insistere per mezz'ora per fargli aprire il becco!
forse se li sposto dalla zia che ha già tre piccoli di un giorno più grandi la situazione potrebbe migliorare? o sovraccaricherei troppo la canarina che non gli darebbe da mangiare comunque riconoscendoli come estranei?
inoltre: la canarina sarà infanticida di natura?
per quest'anno con le cove ha chiuso, ma l'anno prossimo provo a rimettergli il maschio?
grazie per i consigli
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Da quanto tempo li hai messi dalla nonna?.......avrei provato prima a rimepirgli un pò il gozzo....con energette o cibi abbastanza liquidi.....nel frattempo la nonna che già li riscalda....avrebbe avuto modo di sentirseli propri...uscire dal nido mangiare e partire ad imbeccarli.
Almeno così fa la mia che uso solo come balia....
Se passano 2-3 ore e non li imbecca....mi sa devi spostarli.....(ma da me è già sera.....)...
Se la zia è una brava mamma ed ha l'aiuto del maschio....non dovrebbe essere un problema x loro svezzarne 5.(ne ho una proprio così)...
stanno dalla nonna da stamattina.da allora gli ho dato 4 volte io pastoncino, latte, vitamine ed acqua con la siringa.solo con uno devo insistere per fargli aprire il becco, o meglio direi che devo farglielo aprire io a forza, anche se ha il gozzo vuoto. non li ho messi subito dalla zia anche perchè i suoi sono un pò più grandi, e temevo non riuscisse a nutrire i 2 più piccoli sia perchè non suoi, sia per il motivo che ho appena detto (uno non apre il becco), e in mezzo a 5 avrei anche più problemi a nutrirli io, credo. che dite?
forse mi conviene nutrirli io fino a domani chissà il piccolo si riprende e comincia ad aprire il becco? così mi sentirei più sicura a spostarli e lasciar fare tutto alla zia.no?
premi con la siringhetta al lato del becco e vedi che lo aprirà da solo,ma devi fare subito ad infilargli la sirimga,anche io sto avendo problemi con una novella,che ha smesso di imbeccarli,uno apre da solo,l'altro lo forzo un pò ma va tranquillo
alla fine sono riuscita ad imbeccarli entrambi ma oggi ne ho trovato uno morto (con tanto di gozzetto pieno) . boh. nel frattempo continuo a nutrire l'altro, che sembra stare bene ed ha anche iniziato ad aprire gli occhi.. speriamo. non mi fido a spostarlo dato che ho paura sia che la zia non lo accetti, sia che non riesca a competere con i cuginetti, che sono piuttosto grandicelli rispetto a lui e sono 3.nel frattempo mi impegno a fare io da mamma. speriamo bene..! grazie x i consigli!
sono passati più di 7 gg e il piccolo è ancora vivo e mette le piume.. ora però i nonni hanno deciso di aiutarmi a farlo mangiare.. finalmente!!! anzi, mi guardano male quando mi avvicino con la siringa. Ormai lascio fare quasi tutto a loro. speriamo bene!!!!