emergenza pennuto, che specie è? Cosa mangia?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
annari

emergenza pennuto, che specie è? Cosa mangia?

Messaggio da annari »

e' urgente
Ciao a tutti, oggi ho trovato l'uccellino di cui vi allego le foto. La qualità delle foto non è delle migliori, sta ancora perdendo il piumino, le penne della coda sono molto corte ed ovviamente non vola.
quando l'ho trovato ha immediatamente aperto il becco quindi presumo sia ancora nutrito dalla madre.
non sembrerebbe un passero, il becco è più appuntito, non ha gli angoli gialli, è parecchio più grande di un passero adulto, ha delle zampe molto grandi ed il suo verso è più acuto.
non ho potuto nutrirlo subito perchè ero in autostrada, quando siamo arrivati a casa era molto abbattuto, ma sono riuscita a fargli mangiare qualcosa (tuorlo d'uovo sodo, poca purea di mela e pavesino sbriciolato in pappa morbida) e si sta riprendendo (sembra).
Qualcuno sa dirmi di che razza si tratta? sembra insettivoro, cos'è meglio dargli da mangiare? avevo una discreta esperienza coi passerotti, ma sono fuori esercizio........ daltr'onde l'alternativa era lasciarlo ai gatti.......
allego due foto
grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
consort07

Re: emergenza pennuto, che specie è? Cosa mangia?

Messaggio da consort07 »

mmm sensa foto e` difficile identificare il pullo....pero` dalla tua descrizione sembra un merlo...forse mi sbaglio. :)
annari

Messaggio da annari »

consort07 ha scritto:mmm sensa foto e` difficile identificare il pullo....pero` dalla tua descrizione sembra un merlo...forse mi sbaglio. :)

ma i merli non sono neri e col becco giallo??? :roll:
rossella

Messaggio da rossella »

anna posta le foto così vediamo che uccelletto è.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
annari

Messaggio da annari »

non ci riesco, appena provo ad allegare mi da un messaggio di errore e chiude la la pagina del sito......
rossella

Messaggio da rossella »

ti ho inviato un mess priv con il mio indirizzo mail. mandale pure, poi te le posto io.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
annari

Messaggio da annari »

GRAZIE, CI PROVO SUBITO!!!!
rossella

Messaggio da rossella »

questo l'uccellino di anna. mi sembra sia un merlo. nel forum ci sono molti utenti che hanno accudito piccoli merli con successo. leggi bene i loro post, così potrai avere delle informazioni utili.
Allegati
12.jpg
11.jpg
annari

Messaggio da annari »

GRAZIE ROSSELLA!!
CHE TI SEMBRA?????
rossella

Messaggio da rossella »

domani potresti procurarti il pastone per insettivori e le larve (camole del miele, tarme della farina e lombrichi). per il momento puoi nutrirlo con un po' di carne tritata di manzo molto magra, puoi farne delle palline mischiate a tuorlo d'uovo sodo. tienilo al caldo lontano da correnti d'aria...chissà potrebbe essere un po' debilitato come tutti gli uccelletti al momento del ritrovamento quando sono in difficoltà.
di solito queste specie di uccelli come merli, passeri, ecc. si dovrebbero raccogliere solo se sono feriti o in serie difficoltà, perchè a questa età abbandonano spontaneamente il nido per seguire i genitori che continuano ad occuparsi di loro.
annari

Messaggio da annari »

GRAZIE ANCORA, AL MOMENTO GLI STO DANDO LA PAPPA CHE HO USATO ANNI FA CON UN PASSEROTTO:
TUORLO D'UOVO SODO CON POLPA DI MELA FRULLATA(PER RENDERLO PIU' MORBIDO) E PAVESINO SBRICIOLATO + DUE GOCCE (IN TUTTO) DI VITAMINE DI MIO FIGLIO...... :roll:
CERTO, DOMANI PORTARMELO IN UFFICIO PER DARGLI DA MANGIARE SARA' UN PO COMPLICATO.... :lol: MA VEDREMO CHE SI PUO' FARE.....
TI FARO' SAPERE CHE SUCCEDE...
SPERIAMO CHE SE LA CAVI!
BUONA NOTTE
A.R.
rossella

Messaggio da rossella »

non rendere il cibo molto liquido, cerca di farlo un po' più solido-pastoso, abbastanza solido e consistente da riuscire a fare delle palline. dovrebbe mangiare ogni ora. sostituisci presto il biscotto con il pastone per insettivori o con la carne macinata. controlla che le feci siano solide e rinchiuse nel loro sacchetto fecale. in bocca al lupo! buonanotte anche a te e al piccolo!
oriana

Messaggio da oriana »

annari ha scritto:
consort07 ha scritto:mmm sensa foto e` difficile identificare il pullo....pero` dalla tua descrizione sembra un merlo...forse mi sbaglio. :)

ma i merli non sono neri e col becco giallo??? :roll:
nero becco giallo gli adulti maschi
foto!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
annari

Messaggio da annari »

HO COMPRATO IL MANGIME SPECIFICO PER INSETTIVORI,
NON APPENA A CASA PROVO A DARGLIELO.......
LE FECI MI SEMBRANO UN PO LIQUIDE, COSA PUO' SIGNIFICARE?
DEVO DARGLI QUALCHE GOCCIA D'ACQUA OPPURE EVITO?
GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI
P.S. PER ORIANA: LA FOTO E' SU, L'HA POSTATA ORNELLA
rossella

Messaggio da rossella »

le feci sono brutte perchè non ha mangiato proprio gli alimenti adatti, vedrai che con il pastone miglioreranno. il cibo lo devi fornire più solido non liquido...anche per questo fa feci poco consistenti.
Ps: evita il maiuscolo, in internet equivale ad urlare.
annari

Messaggio da annari »

mi scuso per il maiuscolo.....

ragazzi, il cibo per insettivori è veramente disgustoso!!!!!! e, cattivo odore a parte, non riesco a darglielo con la siringa.
Lui non collabora molto, ha aperto il becco un paio di volte ma piu' che altro ha sparso tutto il cibo.
Ho dovuto imbeccarlo aprendogli il becco, ed ha mandato giu' qualcosa.
Nel complesso però è abbastanza vispo ed è anche saltato fuori un paio di volte dalla scatoletta.
Ora che mi ricordo, quando ieri pomeriggio era molto abbattuto, ha fatto due volte i bisognini e le feci erano nerissime e strane..... secondo voi come mai?
rossella

Messaggio da rossella »

anna il pastone lo devi inumidire quel che basta per fare delle piccole palline, non cercare di infilarlo nella siringa, tanto non deve essere liquido. deve avere una consistenza solida, la stessa di quando prepari le polpette di carne, hai presente...il piccolo non può mangiare cibi molto diluiti o farà sempre brutte feci liquide.
Rispondi