disintossicazione da colorante

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dariog

disintossicazione da colorante

Messaggio da dariog »

salve a tutti,
volevo sapere, per quanto ne sappiate, se esiste un prodotto,o, un disintossicante adatto a quei canarini a fattore rosso che in questo periodo stanno nutrendosi del colorante.....a me hanno consigliato di si sostituire una volta la settimana, al posto del pastoncino e del misto di semi, del pane imbevuto di latte ad alta digeribilita' . cosa ne pensate? ne avete mai sentito parlare? o avete un altro consiglio da darmi?
p.s. credo che i miei canarini non siano intossicati, chiedo cio' per prevenire qualche problema epatico.
grazie a tuttti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: disintossicazione da colorante

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Dariog, a mio parere e ripeto MIO parere i pulli a fattore rosso non vanno colorati sin dal nido.
Molti lo fanno ma secondo me non fanno altro che massacrare il fegato di genitori e pulli :cry:
I genitori assimileranno tonnellate di colorante per i 2/3 mesi del periodo riproduttivo e continueranno durante la muta, i figli idem dato che lo assumeranno prima nel nido, poi durante la prima mutina e poi ancora durante la tradizionale muta.
Quello che vorrei capire è il perchè di questo comportamento. Temo che sia fatto solo ed esclusuvamente per motivi estetici....ed è molto triste...

Io non li coloro subito, verso i 40 giorni inzio e vado avanti fino a muta ultimata.
Risultato: novelli colorati perfettamente ed in perfetta forma

Non è una critica verso coloro che li colorano da subito, il mio post vuole solo far riflettere :mrgreen: nessun rancore quindi

Come disintossicante potresti provare la spirulina, è naturale (si tratta di un alga) e male non può fargli.
Figurti che io la somministro in piccolissime quantita sin dalla nascita mista al cous cous e fino ad ora tutto ok.

Ciao, Alex.
donatello78

Messaggio da donatello78 »

Ciao cugino!!!!
Volevo farti i complimenti perchè più ti leggo e più mi rendo conto che vai diventando sempre più esperto. Sono contento, perchè dato che abbiamo la stessa passione per i canarini, mi fa piacere avere una persona così vicina che possa darmi consigli. SEI UN GRANDE e non perchè sei mio cugino, chi ti legge se ne accorge da se.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Troppo buono Doni..... :mrgreen: adesso basta altrimenti mi emoziono :oops:

La passione è ENORME, mi conosci è sai quanto adoro gli animali e i canarini in particolare, in più leggo molto e conosco ogni angolo di questo forum.
Non esiste a mio parere cosa migliore di confrontarsi con altra gente, si impara tantissimo delle esperienze altrui.
Spero di crescere ancora...

Ciao e grazie.

Alex
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se devi fare le Mostre internazionali e i Camp. del Mondo. allora i soggetti rossi, intensi e brinati, vogliono colorati da nido, xchè devono essere COMPLETAMENTE rossi, secondo le direttive C.O.M. - Comitato Ornitologico Mondiale.
Da questa regola sono ESCLUSI i Mosaico !!
Se fai le normali mostre italiane o non fai mostre, allora puoi colorarli all'inizio della muta, avranno così le ali e la coda bianche.
Le Vit. del gruppo "B" aiutano a disintossicare il fegato, (6/7gg.) ma non sò se possono essere somministrate durante la colorazione artificiale.
Mai avuto canarini rossi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Pienamento d'accordo con quanto scritto da Giulio :mrgreen:

Mi chiedo se in questo forum ci sono tutte queste persone che partecipano ai campionati internazionali. Saranno in 4..5...forse 10....allo stesso tempo non penso che siano SOLO in 10 a colorarli dalla nascita.
Allora perchè si fà questo? Molti (me compreso) neanche espongono oppure partecipano a qualcosa di locale ma li colorano ugualmente. Perchè allora far lavorare così tanto il fegato dei nostri amichetti senza un motivo particolare? Mi sembra un accanimento del tutto gratuito...

Ripeto la mia è SOLO una opinione e quindi meritevole di critiche o smentite.

Ciao, Alex.
dariog

Messaggio da dariog »

ciao alex1977,
comincio col ringraziarti per la risposta, anche se nn e' proprio cio' che volevo sentirmi dire.....
io non coloro i pullus appena nati, ma a svezzamento completato e quindi x 2 o 3 mesi..... e ritengo che questi siano gia' necessari ad intossicare i pullus,ed e' per questo che preoccupandomi di loro, ho chiestoad un allevatore "esperto",cosa avrei potuto somministrare loro al fine di evitare fastidiosi inconvenienti.....mi e' stato detto, cosi, di fornire una volta la settimana, in sostituzione del miisto di semi e del pastone stesso, del pane inzuppato di latte ad alta digeribilita', e volevo semplicemente sapere se secondo voi era o no un buon disintossicante!
a presto
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non sapevo (anche perchè non c'era scritto ne post) se tu coloravi i pulli da subito oppure dopo i 40 gg Dariog, ecco perchè ti ho risposto in quel modo.
Ripeto non era una critica ma solo un sottolineare che i coloranti bene non fanno agli uccelli, che per l'estetica spesso rischiamo di fargli del male.

La risposta comunque, nonostante non sia un esperto, l'ho data....spirulina....e sempre per rimanere nel naturale consiglio cardo mariano e cicoria.
Sono 2 semi con proprietà depurative per il sangue e per il fegato.

Ciao, Alex.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il latte HD o Accadi, è quello senza lattosio, ci sono allevatori che lo usano x fare il pastone, ma sinceramente, il latte non mi ispira fiducia.
I canarini li colorano xchè sono più belli e si vendono meglio, semplice.
Meglio della cicoria è il "Dente di Leone" (Tarassacum officinalis) che è una cicoria selvatica e aiuta a colorare.
Colorare artificialmente i canarini, non è quel problema così grande come alcuni dicono, sono 50 anni che vengono colorati e non sono mai avvenute stragi.
Negli ultimi anni sono migliorati anche i coloranti artificiali e i loro dosaggi(con quello che costano)
Ricordatevi che se viene dato troppo colorante, viene espulso con le feci.
Il Bogena è un nuovo colorante naturale, sconosciuto fino a qualche anno fà.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto: Le Vit. del gruppo "B" aiutano a disintossicare il fegato, (6/7gg.) ma non sò se possono essere somministrate durante la colorazione artificiale.
Mai avuto canarini rossi.
concordo pienamente con le vitamine del gruppo B sono ottime x la disintossicazione
possono essere somministrate anche durante la colorazione artificiale ....ma non bisogna esagerare
potresti fare un decotto di semi di cardo mariano ....ottimo x la disintossicazione del fegato
un pezzettino di mela x pulire l'intestino :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi