trovato un passerotto mi servono consigli su come aiutarlo

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Raffaella

trovato un passerotto mi servono consigli su come aiutarlo

Messaggio da Raffaella »

buonasera
questa mattina il mio gatto mi ha riportato un passerotto , fortunatamente ancora vivo, ma non so come aiutarlo, gli ho comprato un pastoncino per allevamento di granivori, ma non so quanto deve mangiare e bere, non so se ha bisogno di altre cure, non e' ferito sta abbastanza bene, e non ha niente di rotto, l'ho sistemanto dentro il trasportino del gatto , gli ho creato un nido con una scatola delle scarpe e l'ho ricoparto di cotone.
aspetto ansiosa , quanti di voi vorranno rispondermi
GRAZIE

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Flyer

Re: trovato un passerotto mi servono consigli su come aiutarlo

Messaggio da Flyer »

Ciao, benvenuta a te e al tuo passerotto!
Come forse avrai già potuto vedere è fondamentale avere una foto dell'uccellino per stabilire, inazzitutto, se è veramente la specie di cui si pensa appartenga, poi per avere un'idea approssimativa di quanti giorni abbia, e soprattutto per accertarsi che non siano presenti dei problemi evidenti, che sicuramente occhi esperti potranno subito notare!
Il tuo gatto dev'essere davvero delicato se non gli ha lasciato nemmeno un segno di unghie o di morsi! Sei proprio sicura che non sia nemmeno un po' ferito? Mi hanno insegnato che il gatto è altamente pericoloso per gli uccellini se li ferisce e non gli si da l'antibiotico in tempo, dopo 48 ore i poverini muoiono!
Se è un granivoro il pastone va bene, bisogna anche vedere di cosa è composto! Di solito si alterna a dell'omogenizzato di carne di manzo che si somministra con una siringa senz'ago, o ancora meglio del macinato di carne di manzo magrissima con cui fare delle piccole palline, da somministrare con una pinzetta per ciglia, facendo molta attenzione a non pungerlo. Se è an Sarebbe meglio che imbevessi le palline di carne con l'acqua, in modo che si idrati attraverso il cibo! Altrimenti ti puoi bagnare il dito e accostarlo al lato del suo becco, in questo modo lui riuscirà a bere evitando che si possa soffocare!
Il cotone idrofilo nel nido non va bene, rischia di impigliarsi le zampine e farsi molto male! Metti un panno di lana per tenerlo al caldo! :)
Flyer

Messaggio da Flyer »

in "Qual'è la frequenza dell'alimentazione per nidiacei" presente qui nel forum, troverai indicate le dosi a seconda dell'età del piccolo! :wink:
Raffaella

Messaggio da Raffaella »

ciao flyer,
grazie di avermi risposto, provvedo subito a cambiare il cotone con la lana,
per quanto riguarda la foto, appena posso la metto sul forum, comunque, il passerotto, muove bene le ali,ha tentato di volare piu' volte si regge bene sul bastone che gli ho messo nel trasportino del gatto, (spero di rimediare stasera una gabbietta) a differenza di questa mattina quando l'ho preso, e' molto piu' vivace e reattivo,stasera ha mangiato abbastanza, e per quello che ho visto non ha ferite, ma come dici tu bisogna avere l'occhio esperto! speriamo che sopravviva!
Raffaella

Messaggio da Raffaella »

dimenticavo , il pastoncino e' composto da oli grassi uova miele zuccheri semi latte ecc, non c'e' traccia di carne.....
seguiro' il tuo consiglio dandogli carne di manzo
Flyer

Messaggio da Flyer »

Attenzione con la gabbietta! Se è abbastanza grandicello potrebbe farsi molto male con le grate della gabbia a cui non è abituato sbattendoci contro! Se puoi ti consiglio di metterlo in uno scatolone di cartone, di quelli alti, così non corre il rischio di distruggersi le penne! Mi raccomando per la dose di cibo, sfamalo di sovente, ma non esagerare con la quantità per pasto! Brava la foto è utilissima! :)
Flyer

Messaggio da Flyer »

Mi raccomando il macinato deve essere di carne magrissima! Adesso devo uscire! Ci sentiamo più tardi! :)
rondine

Messaggio da rondine »

Ciao, sei sicura che il passerotto sia un pullo e non un individuo adulto? se riesci a mettere on line una foto è meglio, così ci leviamo questo dubbio :wink: perchè se è un pullo ok allevarlo, ma se per caso fosse un adulto il discorso cambierebbe...
Raffaella

Messaggio da Raffaella »

Allegati
Assistente Ridimensionamento-1.jpg
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao, sono tornata, che brava hai fatto la foto! Sì, è un piccino ha il lato del becco giallo e morbido! Sembra che vicino all'occhio abbia le piume bagnate come mai? Sta Mangiando? Quanto cibo gli hai dato?
Flyer

Messaggio da Flyer »

Le penne della coda mi sembrano un po' rovinate! Mi sa che il tuo gattino ci ha giocato un po', quel birbante! :evil:
Raffaella

Messaggio da Raffaella »

ciao!
si, le piume sotto il becco sono bagnate perche aveva mangiato da poco e aveva fatto i capricci e involontariamente l'ho sporcato.
quel birbante del mio gatto ieri ci ha giocato, io pensavo fosse morto per come lo muoveva...... fortuna che sono intervenuta subito.
Comunque stamattina ha mangiato piu' volte, mi sono alzata alle 7 per la prima poppata, poi l'ho messo fuori e sentendo tutti quei passerotti, si e' messo a saltellare da un bastone a un altro, devo dire che lo vedo bene..... uscendo stamattina gli ho travato un bello scatolone grande e l'ho lasciato libero di svolazzare..... speriamo che impari presto!
Flyer

Messaggio da Flyer »

Ciao, oggi sono stata fuori tutto il giorno e non ho potuto risponderti prima!
Bene, sono contenta che mangi, non so di che città tu sia, perché qui a Milano piove e fa un freddo cane! Altrimenti potresti pensare domattina presto, di mettere fuori il tuo uccellino nello scatolone tenendolo sott'occhio, non so se hai un giardino o un balcone. Sicuramente la sua mamma lo sta cercando disperatamente e visto che te l'ha portato il gatto, non credo che i genitori si trovino così lontano da dove abiti!
Di certo se potessero occuparsene i suoi genitori sarebbe molto meglio per tutti!
In caso contrario dovrai armarti di tanta pazienza e sostituire tu la sua mamma! :)
Raffaella

Messaggio da Raffaella »

ciao flyer
purtroppo l'altro ieri il passerotto e' morto ....non so cosa sia successo, gia dalle prime ore della mattina 6.30 era strano, si muoveva poco ma comunque mangiava, apriva il becco da solo, ha mangiato diverse volte durante la mattinata ma non volava piu' come il giorno prima, ha fatto un cambiamento radicale nel giro di 1 nottata, non so davvero spiegarmelo, ti ripeto mangiava volentieri e se non ero in casa se ne occupava mia madre, infatti l'altro ieri stavo tornando dall'ufficio e ho ricevuto la telefonata di mia madre che il passerotto le stava morendo in mano, non ho parole mi dispiace tantissimo non faccio che pensare .... non so se ho sbagliato io nel fare qualcosa o se doveva andare cosi' malgrado mi svegliassi presto la mattina per dargli la poppata, tu forse te ne intendi piu' di me, e' normale che il giorno prima saltella vola mangia sembra stare in ottima forma e nel giro di una nottata, mangiando il cibo che ti ho detto, fatto a posta per loro , cambiare cosi'?
ti giuro non ho parole , ci avevo sperato, speravo di liberarlo appena fosse riuscito a volare, non e' stato mai solo , sempre accudito e coccolato.
ma........non mi do pace
un saluto
oriana

Messaggio da oriana »

magari aveva qualche ferita che il tuo gatto gli aveva procurato e non ti sei accorta
basta poco..la saliva dei gatti è micidiale per gli uccellini
è sempre consigliabile un antibiotico a largo spettro cosi da debellare l'infezione che il gatto gli trasmette con la saliva
di solito muoiono al terzo giorno.....
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Flyer

Messaggio da Flyer »

Oh, no Raffaella! Mi dispiace tantissimo... Credevo che stesse bene, mi avevi scritto che il gatto non l'aveva ferito!
Che triste notizia! So che te ne eri presa cura con tanto amore! :cry:
Rispondi