Ciao, benvenuta a te e al tuo passerotto!
Come forse avrai già potuto vedere è fondamentale avere una foto dell'uccellino per stabilire, inazzitutto, se è veramente la specie di cui si pensa appartenga, poi per avere un'idea approssimativa di quanti giorni abbia, e soprattutto per accertarsi che non siano presenti dei problemi evidenti, che sicuramente occhi esperti potranno subito notare!
Il tuo gatto dev'essere davvero delicato se non gli ha lasciato nemmeno un segno di unghie o di morsi! Sei proprio sicura che non sia nemmeno un po' ferito? Mi hanno insegnato che il gatto è altamente pericoloso per gli uccellini se li ferisce e non gli si da l'antibiotico in tempo, dopo 48 ore i poverini muoiono!
Se è un granivoro il pastone va bene, bisogna anche vedere di cosa è composto! Di solito si alterna a dell'omogenizzato di carne di manzo che si somministra con una siringa senz'ago, o ancora meglio del macinato di carne di manzo magrissima con cui fare delle piccole palline, da somministrare con una pinzetta per ciglia, facendo molta attenzione a non pungerlo. Se è an Sarebbe meglio che imbevessi le palline di carne con l'acqua, in modo che si idrati attraverso il cibo! Altrimenti ti puoi bagnare il dito e accostarlo al lato del suo becco, in questo modo lui riuscirà a bere evitando che si possa soffocare!
Il cotone idrofilo nel nido non va bene, rischia di impigliarsi le zampine e farsi molto male! Metti un panno di lana per tenerlo al caldo!
