Ho Trovato Un Uccellino!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Ramìa

Ho Trovato Un Uccellino!

Messaggio da Ramìa »

Ciao a tutti! Mi sono appositamente iscritta su questo forum perchè necessito del vostro aiuto: stanotte i miei genitori hanno trovato a terra un uccellino, nascosto nell'androne dietro ad un vaso. Credo abbia una zampetta 'malfunzionante', la tiene sempre sotto al sedere e non la muove o la sposta con difficoltà. Cosa posso fare? L'ho messo in una vaschetta con la carta di giornale. Mi sapreste dire che uccellino è? Secondo voi è piccolo o grande (d'età)? Soprattutto: che mangia? http://img403.imageshack.us/img403/1295 ... 954qs5.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
muk

Re: Ho Trovato Un Uccellino!

Messaggio da muk »

il tuo uccellino è un passerotto!!
allora dovresti procurarti pastone per lo svezzamnto di ucelli granivori è una farina da miscelare con acqua calda e somministrare con una siringa.
se hai della carne macinata nel mentre che cerchi il pastone puoi darne ..
poi se trovi le camole del miele una ogni tanto tra una pastone l'altro...
vatti a leggere poi un sacco di post sui passeri. ci sono mille ricette di pappe buone per loro.. :D :D :D
mii raccomando neinte pane!!!!
tanti auguri per il piccolo
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

Ho dimenticato di aggiungere che l'uccellino non vola! Saltella qui e li aiutandosi a mantenere l'equilibrio soprattutto con l'ala sinistra, dato il problema alla zampetta...come dovrei comportarmi a riguardo?
Grazie dei consigli!! Immagine
Flyer

Messaggio da Flyer »

Povero piccino! I passerotti sono difficili da allevare, sei riuscita a farlo mangiare? Dalla foto mi sembra che le penne della coda (timoniere), siano conciate maluccio, paiono tutte sfrangiate! Non vorrei che fosse stato catturato da un gatto, da cui poi è riuscito a fuggire! Io ti consiglieraei di portarlo da un veterinario aviario, che, se lo riterrà necessario gli somministrerà un antibiotico. Non so se hai letto altri post sui passerotti tolti dalle grinfie dei gatti. Dopo due o tre giorni muoiono tutti, senza antibiotico, fallo visitare prima possibile! Mi raccomando, non aspettare domani!
Di che città sei?
Dacci presto notizie! :)
oriana

Messaggio da oriana »

o mamma che coda!
portalo da un vet...magari è stato strapazzato da un gatto (una coda cosi..non lascia presagire niente di buono..e la zampetta..e il resto)
togli la carta del giornale (inchiostro tossico) e metti solo carta casa...tipo scottex..sai..!?
oltre a leggerti i vari post gia aperti sull'argomento passerotti davvero ti consiglio un veterinario cosi sarai piu tranquilla circa la sua zampetta e se è stato preso da un gatto occorre che gli venga somministrato un antibiotico...altrimenti tempo 2 gg...vola al creatore senza ali e coda
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

Ragazzi le piume della coda sono ok! Nella foto sembrano uno strazio perchè l'aveva infilata nella vaschetta dell'acqua.. quelle che ha son tutte sane. Il problema è che non mangia, gli dò sia l'acqua che il latte dalla siringa...Il latte è da pazzi? Però non prende nè la mela nè il riso spappolato...uffi
oriana

Messaggio da oriana »

Ramìa ha scritto:Ragazzi le piume della coda sono ok! Nella foto sembrano uno strazio perchè l'aveva infilata nella vaschetta dell'acqua.. quelle che ha son tutte sane. Il problema è che non mangia, gli dò sia l'acqua che il latte dalla siringa...Il latte è da pazzi? Però non prende nè la mela nè il riso spappolato...uffi
latte?....e come ti viene in mente!...mica è un micino
leggiti i post sui passerottiiiiiiiiiii quel che gli dai non va bene ne riso spappolato ne latte
possibilmente prima che muoia di fame... :wink:

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 10&t=10421leggi qui!
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

Ahahah! ok niente latte... cmq ha mangiato il mais spappolato! Visto che di mela non ne voleva sapere, ho preso qualche chicco e l' ho privato della buccia, spappolato e l' ha mangiato direttamente dalle mie mani! Forte! Avvicinavo il dito e lui/lei allungava la testa per beccare!! Ora vorrei sciogliere un dubbio, per la storia della zampa, credete che le cure siano costose? Che il veterinario mi chiederà un bel pò di eurini?
oriana

Messaggio da oriana »

avrà avuto una bella fame ormai!
cerca di nutrirlo come è descritto nel post che ti ho linkato...non puoi sbagliare. procurati cio che ti serve e aiutalo a crescere bene
per la zampina che posso dirti...se non vai dal vet magari è un guaio
visto che non si sa cosa puo essere..... magari trovi un vet che non ti chiede niente visto che è un passerotto e non un canarino da gara!
devi provare e andarci prima che puoi, gia domani è venerdi..non aspettare perche se fosse una cosa seria poi potresti non essere piu in tempo a rimediare.
di dove sei?...vedi che qui in alto sezone sos c'è un elenco di vet aviari di tutta italia (piu o meno)
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

Ragazzi vi devo dare una brutta notizia.. il passerotto non ce l' ha fatta. Stamattina mi son svegliata presto per poter nutrirlo prima di andare all'univ, stava cinguettando! Ha bevuto e mangiato abbastanza mela e mais! L'Ho lasciato saltellante nella gabbietta..son tornata 4 ore dopo e stava male.... :( :( :( :( :( :( :(
rondine

Messaggio da rondine »

Mi dispiace molto per il passerotto, ma del resto...dandogli latte, mais spappolato e mela come pensavi che potesse sopravvivere??? :shock:
Crescere i nidiacei è una rottura e una fatica e te lo dico per esperienza perchè la mia ghiandaia mi sta tirando scema. Ma se si raccolgono gli animali selvatici bisogna anche essere certi di essere in grado di prendersene cura come si deve. E non fare i tirchi sugli "eurini" che ti potrebbe chiedere un veterinario. Altrimenti lo lasciavi dov'era o ti limitavi a portarlo fuori dall'androne dove magari i genitori avrebbero potuto continuare ad imbeccarlo.
E soprattutto, quando si chiedono consigli poi magari sarebbe opportuno seguirli. Perchè qui tutti ti hanno risposto spiegandoti cosa dargli da mangiare per farlo stare bene (carne macinata, pastone per nidiacei e camole per esempio) ma tu sei andata avanti imperterrita a mela e mais. Complimenti, la prossima volta pensaci un po' di più prima di raccogliere un animale selvatico e poi farlo morire di fame e stenti ignorando le sue necessità fisiologiche e i consigli che ti vengono dati da persone più esperte.
Flyer

Messaggio da Flyer »

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

E per il resto, Rondine ha già detto tutto quello che c'era da dire! :cry:
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

A parte il fatto che ho scritto di non averlo trovato in prima persona..in ogni caso dopo aver provato la carne e la mela (cose scritte su questo forum) il mais è stata la prima cosa che ha mangiato, la mela l'ha mangiata in un secondo momento! E poi dargli da mangiare non era affatto una rottura, mi stava persino tranquillamente seduto sulla mano a mangiare.. Cmq a Reggio Calabria non ci sono veterinari aviari, purtroppo.
rondine

Messaggio da rondine »

Ramìa ha scritto:A parte il fatto che ho scritto di non averlo trovato in prima persona..
A parte il fatto che potevi benissimo riportarlo fuori dall'androne se ti fossi resa conto che non era il caso di allevarlo a mano...non mi pare che ti si sia incollato addosso.
Ramìa ha scritto:in ogni caso dopo aver provato la carne e la mela (cose scritte su questo forum) il mais è stata la prima cosa che ha mangiato, la mela l'ha mangiata in un secondo momento!
Anche un uomo perso nel deserto del Sahara e sul punto di morire di sete è disposto a bere la propria urina per salvarsi. E ci sono casi documentati di gente che è sopravvissuta recuperando e mantenendo i liquidi corporei in questo modo. Ma non significa che l'urina sia la bevanda migliore per noi, ti pare? Non ti è stato consigliato di dargli da mangiare ostriche e zenzero macinato, ma camole (reperibili in qualsiasi negozio di caccia e pesca) e pastone per nidiacei (reperibile in qualsiasi negozio di articoli per animali).
Ramìa ha scritto: E poi dargli da mangiare non era affatto una rottura, mi stava persino tranquillamente seduto sulla mano a mangiare.. Cmq a Reggio Calabria non ci sono veterinari aviari, purtroppo.
Va bene allora sentiti pure a posto con la tua coscienza, consapevole di aver fatto proprio tutto ciò che era in tuo potere fare per salvarlo. Ciao
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

Va bene: lascerò la cena al gatto la prossima volta, così poi nessuno si lamenterà.

Sicuramente sono la prima persona che raccoglie un uccellino e non riesce a farlo sopravvivere...no?

nb: su questo forum c è anche qualcun altro che ha scoperto che il suo passerotto gradiva il mais (http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =10&t=6009).
oriana

Messaggio da oriana »

non è che non devi raccogliere un uccellino in difficoltà
è solo che una volta che lo raccogli devi fare del tuo meglio per garantirgli la vita
non si vive di solo mais...e non so ogni quanto lo alimentavi ma da piccini devono mangiare spesso..molto spesso.
Ramìa

Messaggio da Ramìa »

Gli ho dato da mangiare ogni volta che cinguettava, ho capito che era un modo per attirare l'attenzione e per mangiare e/o bere..ovviamente la notte non gliene davo. Cmq alla prossima.. ciao
Serena

Messaggio da Serena »

Ciao a tutti mi sono appena iscritta al vostro forum e credo di non saperlo usare bene.
Comunque anch'io ho trovato degli uccellini. Fortunatamente stanno bene, solo voleco sapere come si può capire il sesso, ma non tramite il colore del piumaggio, dal momento che i due uccellini che ho trovato, in posti differenti, mi sembrano di due razze diverse, anche se i colori sono simili.
Grazie se qualcuno mi risponde mando anche le loro foto.
ciao a presto
oriana

Messaggio da oriana »

mah...bhe...bho!.. :lol: intanto posta le foto..cosi vediamo almeno di chi si tratta! :wink:
Serena

Messaggio da Serena »

oriana ha scritto:mah...bhe...bho!.. :lol: intanto posta le foto..cosi vediamo almeno di chi si tratta! :wink:
Ciao queste 2 foto le ho appena scattate, e i 2 uccellini li ho trovati una settimana fa e sono già cresciuti molto, se puoi dammi tutte le informazioni che sai darmi, grazie mille.
Allegati
foto 2
foto 2
foto 1
foto 1
rossella

Messaggio da rossella »

sono due bei passerotti spennacchiati e pare che crescano molto bene. come si comportano? sanno volare? mangiano da soli? sanno spezzare i semi duri? fornisci più informazioni possibili.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Serena

Messaggio da Serena »

rossella ha scritto:sono due bei passerotti spennacchiati e pare che crescano molto bene. come si comportano? sanno volare? mangiano da soli? sanno spezzare i semi duri? fornisci più informazioni possibili.
Dalle foto sembrano spennacchiati ma il piumaggio sta meglio di quello che sembra
volano come i pazzi, mangiano ancora il pastone per nidiacei con la siringa, un pò d semi e mela e a ieri graiscono i biscottini per uccellini, bagnati con un pò d'acqua.
uno dei due però non sbuccia i semi, li mangia interi.
Poi hanno ancora il becco con il giallo ancora intorno, penso tipico dei pullus.
Cinquettano i continuo, e mi beccano le dita, anche mentre sto risponeno al forum.
Serena

Messaggio da Serena »

Comunque non ho grossi problemi per quanto riguarda la loro crescita, circa 2 mesi fa ho trovato un altro uccellino, forse un verzellino, Cipì,nutrito svezzato e liberato, anzi talvolta l'ho visto sul balcone di casa, anche se non si avvicina molto a noi.
Volevo sapere approssimativamente il sesso e l'età dei due uccellini, poi a me non sembrano della stessa razza, hanno dimensioni e becco differenti. Qualcuno sa dirmi come si vede il sesso, facendo una discriminazione dei genitali?
Poi, sabato starò fuori tutto il giorno, posso assicurargli la mia presenza fino alle 13, poi anando a un matrimonio creo di non tonare prima delle 21-22, gli lascerò acqua e cibo, ma dal momento che non mangiano ancora in modo del tutto indipenente ho paura i farli morire i fame. Datemi un cosiglio.
I due uccellini stanno spesso a beccarsi tra loro, credo a volte per giocare e a volte litigano per il cibo, comunque non si fanno male e poi di notte dormono attaccati tra loro sul trespolino.
Vi mando anche le foto di Cipì appena trovato e un attimo prima che spiccasse il volo.
Un bacio aspetto consigli.

P.S. qui fa caldissimo ogni tanto faccio i "gavettoni" agli uccellini e credo che gradiscono, anche se ogni tanto li trovo distesi a riposare
Allegati
Cipì3
Cipì3
Cipì2
Cipì2
Cipì1
Cipì1
rossella

Messaggio da rossella »

l'età non si può capire almeno fino alla muta che i passeri fanno a un paio di mesi dalla nascita. si capisce il sesso solo dal piumaggio. anche a me sono capitati passerotti che avevano delle evidenti differenze nella colorazione del becco, nella crescita ecc. non so da cosa dipenda, sinceramente.
se sabato sei fuori casa troppe ore cerca già da adesso di abituarli a mangiare da soli. metti a disposizione acqua, una ciotola col pastone pronto per loro e procurati un pastone per insettivori, quello scuro con alimenti sbriciolati da mettere in una ciotola o mangiatoia, spighe di panico, frutta a pezzi (mele, ciliegie). abituali fin d'ora ..chissà fino a sabato imparano ad alimentarsi da soli, li vedo già abbastanza grandi e capaci di saperlo fare. tu in questi giorni cerca di ridurre le "poppate" dalla siringa e osserva i loro comportamento e controlla se mangiano.
litigano perchè i passeri sono uccelli assai territoriali, è nella loro indole, è normale. poi la notte dormono vicini per tenersi caldi.
invece di fargli i gavettoni potresti abituarli a fare il bagnetto, solo durante le ore calde della mattina. una volta al giorno potresti mettere loro a disposizione una ciotola bassa (tipo sottovaso) con 2 cm. di acqua, ne basta pochissima, ci andranno loro a bagnarsi quando capiranno che lì c'è l'acqua. per insegnargli a bere dal beverino puoi fare in modo che loro osservino i tuoi movimenti mentre tu aspiri con una siringa da insulina o bagni il tuo dito di acqua dal beverino stesso e poi offri loro quell'acqua. ti devono guardare mentre compi questo gesto e vedrai che capiranno presto che lì c'è l'acqua.
in bocca al lupo
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Serena

Messaggio da Serena »

[quote="rossella"]l'età non si può capire almeno fino alla muta che i passeri fanno a un paio di mesi dalla nascita. si capisce il sesso solo dal piumaggio.

Grazie per la risposta, comunque volevo sapere quando i passerotti raggiungono in media l'età dello sviluppo sessuale.
I due passerotti sembrano prorpio di sesso diverso e vorrei evitare di fargli fare il nido in cattività.
Comunque oggi sono anche riuscita a pesarli, quello che dovrebbe essere femmina pesa 16 grammi, l'altro, il maschio, 22 grammi.
Ciao a presto
rondine

Messaggio da rondine »

Nei passeri non è possibile determinare il sesso finchè non fanno la prima muta completa, che avviene ad agosto. Le sfumature di colore che possono avere nel piumaggio giovanile non sono indicative e quindi non farci affidamento più di tanto per determinare il sesso.
Non ti preoccupare per la maturità sessuale, quei passeri saranno pronti a fare il nido solo alla prossima primavera, perchè gli uccelli selvatici iniziano a riprodursi solo nell'anno successivo a quello di nascita.
Serena

Messaggio da Serena »

[quote="rossella"]l'età non si può capire almeno fino alla muta che i passeri fanno a un paio di mesi dalla nascita. si capisce il sesso solo dal piumaggio.

Caio Rossela ti volevo ringraziare per i tuoi consigli, comunque oggi, vigilia della lunga giornata in cui i passerotti rimarranno soli, noto con piacere che mangaino soli.
Gli ho preparato una serie di stuzzichini, semi, mela, pastone e biscottini per uccelli, e naturalmente acqua e loro vanno da soli.
L'unico problemino è che l'uccellino più piccolo è di una prepotenza inaudita, becca sempre quello pù grande e soprattutto mentre cerca di mangiare da solo, intimorendolo.
Naturalmente mi limito solo a controllare che mangino entrambi, cosa che avviene, tra le loro liti e i loro giochi.
Ho costruito una voliera abbastanza grande per poterli mettere di tanto in tanto sul balcone, e qui entarno ed escono a loro piacere, addirittura quando sono dentro si girano e rigirano sui trespolini.
Credo che stiano bene e che posso stare tranquila a lasciarli soli domani. Fammi sapere grazie ancora.
rossella

Messaggio da rossella »

Serena ha scritto:... comunque oggi, vigilia della lunga giornata in cui i passerotti rimarranno soli, noto con piacere che mangaino soli.
perfetto! allora puoi andare a divertirti domani con la certezza che se la sapranno cavare da soli! tra qualche giorno puoi anche pensare di liberarli, se sanno volare perfettamente e sanno spezzare tutte le varietà di semi duri.
Serena

Messaggio da Serena »

rossella ha scritto:
Serena ha scritto:... comunque oggi, vigilia della lunga giornata in cui i passerotti rimarranno soli, noto con piacere che mangaino soli.
perfetto! allora puoi andare a divertirti domani con la certezza che se la sapranno cavare da soli! tra qualche giorno puoi anche pensare di liberarli, se sanno volare perfettamente e sanno spezzare tutte le varietà di semi duri.
Ciao Rossella,
se la sono cavata perfettamente, anzi ormai rifiutano il cibo dalla siringa.
penso di liberarli tra una quindicina di giorni, anche perchè mangiano ancora il pastone, glielo spalmo sui loro biscottini, non sempre mangiano i semi e vorrei aspettare di vederli nutrirsi solo con semi, mela e altre cose che possono trovare naturalmente in mezzo alla strada.
Ti volevo chiedere una cosa, nella confezione di nutrient plus avevo lasciato un cucchiaino bagnato e si sono formati degli insetti, devo gettarlo, darglilo scansando gli insetti o addirittura posso provare a dargli questi insetti?
Per piacere datemi una risposta, grazie a presto.

P.S. Volano che è una meraviglia!!!
Rispondi