Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho trovato un rondone grandicello, ma non ancora abbastanza per volare. per meglio dire, credo che l'abbia trovato il mio gatto; però ad un esame anche piuttosto attento non sembra ferito. muove entrambe le ali e sembra fisicamente a posto. le penne non si sono rovinate ed ho letto ed applicato quanto scritto nel decalogo di oriana.
prima di arrivare qua ho compiuto 2 errori:
1) gli ho dato da mangiare un beghetto, decisamente non una camola;
2) gli ho pure dato unabriciola di pane bagnata con acqua.
dopo averlo tenuto un po' in braccio (e 3) gli ho sistemato il nido, però lui ha pianto molto. ho letto su un altro forum questa cosa:
"Piccolo caduto dal nido (sano, ma demotivato)
E' il caso più difficile e capita quando il piccolo conosce già gli stimoli dei genitori (dunque della sua specie), perché è stato abbastanza con loro da memorizzarli. Se per qualche motivo il piccolo perde i genitori, egli entra in uno stato di stress, durante il quale li chiama insistentemente. Se a questi richiami non ottiene risposta, lo stress e l'agitazione che ne consegue aumentano fino a raggiungere un acme oltre il quale l'uccellino cade in uno stato di inedia e non risponde più a nessun tipo di stimolo. Il piccolo morirà dopo 12-48 h al massimo."
Vorrei evitare che finisse così.
vorrei rivolgermi a qualcuno che sappia tirarlo su adeguatamente, finché sarà in grado di volare. sapete a piacenza a chi possa rivolgermi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Benedetta,
Oriana è sicuramente la persona più adatta per darti dei consigli su come nutrire e prenderti cura del tuo rondone, non appena vedrà il tuo post ti aiuterà sicuramente! Se mi dici che il rondone l'ha trovato il gatto, io lo porterei il prima possibile da un veterinario, anche se da una prima occhiata ti sembra che non abbia ferite! In questi pochi giorni sono morti tanti uccellini perché non è stato somministrato l'antibiotico, dopo che erano finiti nelle grinfie di gatti! Un piccolo morsetto o graffietto senza l'antibiotico è fatale! Muoiono nel giro di due o tre giorni! Ho fatto una piccola ricerca e il veterinario aviario più vcino a te che ho trovato è a Pavia! Comincio a mandarti l'indirizzo in messaggio privato, perché nel forum pubblico non credo si possa fare!
Per ora un grande in bocca al lupo!
Fammi sapere!
che chiami i genitori è normale...ha pure fame oltretutto
i bigattini sono letali..spero per lui che sia riuscito a digerirlo prima che lo stesso iniziasse a mordere lo stomaco.
quanto è piccolo?....le ali superano la coda?
di solito basta dargli un po di coccole...dare spesso da mangiare cosi non si sente abbandonato
apre il becco spontaneamente? se lo fa sei fortunata....nutrilo e tienilo al coperto senza troppa luce
lui sente la smania di volar via e anche per questo è agitato. se lo ha morso il gatto ti serve proprio un veterinario che ti dia un antibiotico per lui altrimenti credo che per quanti sforzi tu possa fare il piccino non morirà di inedia...ma per colpa della saliva del gatto.
facci sapere
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ciao e grazie,
questa mattina è ancora vivo. le ali arrivano giusto alla coda, né più né meno.
la bocca non la apre spontaneamente, quindi la prossima domanda è: come faccio a fargliela aprire?
scusatemi, ma è la prima volta che mi occupo di un uccellino...
Con una mano lo tieni delicatamente, ma in modo deciso, infili leggermente di lato l'unghia dell'indice apri il becco e con l'altra le infili il cibo!
Hai chiamato il veterinario per chiedere dell'antibiotico? Forse ti sembrerò una rompiscatole , ma vorrei tanto che il tuo rondoncino si salvasse... almeno tu dammi retta! C'è tanta gente che viene sul sito e non ascolta i consigli e poi si stupisce se il piccino muore loro in mano! Non ti diciamo delle schiocchezze, fidati! Fammi sapere !
credo di aver fatto di meglio che chiamare il veterinario! ho trovato sgrufolando sul net il numero di cellulare del referente LIPU di piacenza. l'ho chiamato e ci siamo incontrati. lui ha visto il rondoncino ed ha detto che stava bene e che avrebbe pensato lui a farlo rimettere nel modo migliore. lo ha preso con sé e questo mi fa sentire molto più tranquilla sulla sua sopravvivenza!!!!
grazie aq tutti per l'aiuto. tra qualche giorno richiamerò il signore papà adottivo e poi vi faccio sapere come procede!
Oh, finalmente una buona notizia! Sono molto felice per te e per il tuo rondoncino! Brava! Quando hai notizie aggiornaci!
Ci farà piacere sapere che sta bene!