Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

atimalac

Re: Situazione Aviario

Messaggio da atimalac »

Ciao
Ho sempre dei problemi di convivenza tra il Maschio e la Femmina più un piccolo nato quest' anno, il M continua ad inseguire il piccolo ed ora se le presa anche con la F, così l' ho messo da solo mentre la F e il piccolo sono in una gabbia più grande, anche perchè non voglio che fanno una nuova cova visto che hanno gia fatto 2 cove.

- Voi come vi comportate li tenete tutti separati ogni esemplere o riuscite a tenerli in una voliera grande senza avere problemi di liti???

- Le uova non schiuse se si aprono si può notare una differenza tra un uovo non fecondo ed un uovo fecondo ma che magari l' embrione è morto????

Ciao e grazie delle risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

I miei soggetti vivono tranquillamente tutti assieme, se vuoi metterli nella voliera assicurati di inserire prima la femmina col piccolo e successivamente il maschio, non si deve sentire il "padrone di casa" per intenderci ma entrare in un territorio non suo.

Le uova aprendole puoi renderti conto se sono state fecondate o meno, nei primi 3 giorni vedrai solo delle vene di sangue mentre col passare del tempo troverai anche l'embrione più o meno sviluppato. Ti avviso però, non è mai un bello spettacolo! [smilie=Drogar-Sick(LBG).gif]
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
rino il cana/rino

Messaggio da rino il cana/rino »

Ciao a tutti scusate l'apertura del post per una cosa che forse sembrera' banale ma
per me e' una novita'.....
dopo anni il primo pulcino e' nato!!! Il nome e' d'obbligo (anche per buon auspicio) quindi io avrei pensato a :
SBIRULINO :mrgreen: .
Se volete darmi qualche consiglio io lo accetto....non prendetevi/mi troppo sul serio vanno bene anche nomi
fantasiosi.
Tornando a cose serie :oggi e' nato , domani dovrebbe essere nutrito giusto ???? quindi gozzo pieno.....
Aspetto costre risposte soprattutto per la nutrizione che mi preoccupa non poco (ma anche il nome e....)
Scusate l'apertura del topic...... :?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Piccolo intoppo [smilie=074.gif] il maschio rosso lipocromico ha smesso di essere il paparino dolce ed effettuoso e ha scaraventato un pullo fuori dal nido!!!
Al ritorno dal mare ieri l'ho trovato sulla griglia tutto spaventato, all'inizio ho pensato all'incidente ma appena rimesso al suo posto il padre di corsa è arrivato lo ha afferrato per un'ala e lo ha scaraventato di nuovo fuori.
Ho messo il separatore per un'oretta nella speranza si calmasse ma niente da fare, non li vuole più :x :x :x
Ovviamente il padre adesso è da solo in regime carcerario 41 bis!!! Peccato, fino ad ora li aveva allevati tutti e alla grande...

Per il momento la madre li accudisce bene anche da sola, unico inconveniente per 2 mattine di seguito ne ho trovati 2 per terra.
Non penso sia stata la madre perchè è MOLTO apprensiva con loro, potrebbe essere che hanno 13 giorni e in 4 stanno parecchio strettini nel nido. Basta sporgersi un pò per fare i bisognini e cadono...
Potrebbe essere? Che dite?

Ciao, Alex.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Non credo......luma bene anche la madre....non è normale il fatto che a 14 giorni caschi(no) dal nido...a meno che..non è incavato...sporgente..stretto...

I miei ne erano 5 eppure stavano tutti.........vicini...vicini...

:wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Piccolo problema, la mia canarina non mangia ninete solo uova sode e poco pastoncino, adesso a tre piccoli di 5 giorni, e ogni giorno somministro un uovo sodo che lo divora tutto entro la sera... voi cosa dite, che se la mamma li nustrisce con solo uovo può essere nocivo alla salute dei piccoli????
Grazie attendo vostre risposte...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Booo...non ci sto capendo nulla :cry:
Si tratta di un normalissimo nido interno e loro sono 4, larghi certo non stanno....poi se cadono accidentalmente o no non posso dirlo.
La madre mi sembra tranquilla, li alimenta regolarmente, l'unica cosa strana è il modo in cui la madre dorme la notte insieme ai figli. Non ci entra proprio nel nido e per non fargli del male sta scomodissima, non vorrei che la mattina per uscrire velocemente se ne trascini qualcuno...
No?
giuseppe2603

Ok...x quelli interni ci sta anche che potrebbero cadere...non hanno bordo.x cui non preoccuparti.

L'importante era separare il maschio data la sua aggressività.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Coem temevo allora :mrgreen: sono più tranquillo!
Li vedo irrequieti, c'e' MOLTO caldo, loro inziano a crescere e quindi a muoversi parecchio.
Poi sembrano dei dinosauri, stanno sempre a testa in giù a sonnecchiare, forse cadono anche per questo motivo. Proprio come i brontosauri :P

Il maschio è in isolamento, da un grandissimo paparino è diventato un bruto! Lo voleva uccidere poverino...vorrebbe accoppiarsi tutto il giorno...inizia a cantare alle 5 e smette alle 20.
Pazienza, per quest'anno ha dato!
rino il cana/rino

Ragazzi urgenteeeee!!! Mi e' venuto un dubbio atroce:

Ma alla femmina che sta allevando un pulcino ( sbirulino ) gli somministro 1 vaschetta con

pastoncino e 1 di semi ??? O solo pastoncino???

PER PIACERE PRIMA DI QUESTA SERA CHE POI PARTO E DEVONO FARE I MIEI.....HELP!!!
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Somministra sia semi che pastoncino...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
rino il cana/rino

zio mimì ha scritto:Somministra sia semi che pastoncino...
Grazie zio mimi' ...... prima ho dato un'occhiata e il gozzo era pieno!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Ciao a tutti aggiornamento sulla mia situazione.

Il pullo della seconda covata ormai è da solo in gabbia mangia di tutto adesso, prima non andava a mangiare i semi nella vaschetta esterna adesso che gliene ho messo un pò in un contenitore interno ci si tuffa tutto il giorno e ieri sera ho visto che ci ha anche dormito la notte.
Intanto sabato sono nati due nuovi pulcini e domenica si è schiuso anche il terzo uovo dell'ultima covata, i tre pulletti sembrano crescere bene per il momento anche se a quello che ho potuto vedere è solo il maschio che li imbecca e non come dovrebbe essere i primi giorni che il maschio passa alla femmina e lei imbecca i piccoli, comunque fin quando non succede niente di particolare ed i piccoli crescono bene non mi discpiace che succeda così, vorrei solo sapere se succede anche a voi e quindi se si tratta di una cosa normale, grazie ed a presto per ulteriori aggiornamenti.
Pino
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao amici
continuo sempre a tenere il maschio separato dalla femmina e dal piccolo nato che separato canta e chiama la femmina e lei risponde se provo a metterli tutti nella stessa gabbia il maschio insegue picchiando il piccolino e anche la femmina che oggi l' ho provati a mettere le gabbie vicine separate dalla rete si attaccavando entrambi hai lati gridando e aprendo le ali in modo minaccioso, mentre il piccolo rimane da parte a guardare.

A proposito del piccolo, oggi mi sono accorto di una cosa, che in una zampa il dito posteriore sembra non attivo cioè non lo utlizza per aggrapparsi per tenersi sulle bacchette in pratica lo tiene sollevato e l' unghia rimane alta senza avvolgere il supporto, vedo che lui ha un po di difficolta a rimanere stabile suppongo che sia rimasto incastrato da qualche parte e che magari se l' è rotta, non so spiegarmi altro, cosa sia successo e come.
A voi vi è mai capitato??? e se si è poi guarito???
Grazie per le risposte
pachi

Messaggio da pachi »

ciao a tutti!
Il caldo si sta facendo sentire e i quattro pulleti di 16 giorni iniziano a turnno a fermarsi sul bordo del nido :D !!!!Non vedo l'ora che diventano grandi per farli fare un bel bagnetto! :D
Speriamo che oggi pomeriggio mi arriva la volieretta da 120 così già iniziamo a dividere un pò di soggetti!
vi posto una foto della seconda e ultima cova dei 4 pulli :D !
UN ANNO PIENO DI EMOZIONI GRAZIE A VOI !
GRAZIE ANCORA!
Immag009.jpg
X LORENZO:grazie mille per l'idea dei piselli tu nn sai come li divorano soprattutto i tre della prima cova nn faccio in tempo a mettergli che subito trovo la mangiatoia vuota! :D
INCREDIBILE!!!
rino il cana/rino

Ciao ragazzi vi aggiorno la situazione: dopo "sbirulino" sono nati altri 2 pulcini:
il primo "ziclon B" e il secondo " propano" :mrgreen: . nomi a parte uno dei pulcini e piu' piccolo degli altri quindi non penso
possa farcela.
[smilie=041.gif] X LORENZO O PACHI: Ragazzi com'e' la storia dei piselli?? Mi dite come si preparano?? :D
pachi

Messaggio da pachi »

ciao rino!
Allora praticamente i miei vanno pazzi per i piselli grazie al consiglio di lorenzo.
Nniente di + facile,prendi una manciata di piselli congelati ,li metti in acqua aspetti che si scongelano e mettili a disposizione della coppia,e vedrai come imbeccheranno i piccoli che è una meraviglia!
Io glieli metto a disposizione già da quando avevano 1 giorno quindi che per te ,sempre se la mamma ne va matta,ossano andar bene!
A dimenticavo asciugali prima di dargleili almeno io faccio così!
ciao e tienici informati!
ciaooooooooooo
:D :wink:
pachi
rino il cana/rino

Ciao pachi !! Ascolta ma io ho qui' quelliin scatola e' lo stesso?? Sono bolliti al vapore...
pachi

Messaggio da pachi »

NN SAPREII!
Per sicurezza compra quelli congelati ,e fai cone ti ho detto!
CIAO :wink:
rino il cana/rino

Ciao pachi e a tutti gli altri... ho provato come mi hai detto
ma non gli gustano. Fa niente era solo per variare la dieta.
A tutti gli esperti del forum vorrei chiedere: visto che ora mai i piccoli sono nati , posso
riunire la coppia seperata da una griglia (perche litigavano) o rischio che lui attacchi li pulcini??
Vorrei riunirli perche uno dei piccoli e' molto piu' piccolo degli altri e non vorrei non ce la facesse,,,,,
cosi' almeno in 2 a nutrirli avrebbe + possibilita'!! CHE NE PENSATE?? RISPONDETEMI PLEASE... [smilie=035.gif] ..
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Rino il maschio litigava con la femmina sicuramente perchè aveva intenzione di riaccoppiarsi.
Adesso che è rimasto in disparte durante la cova di sicuro che non vedrà i pulli come figli ma come ostacolo all'accoppiamento. Temo (qualcosa in più di un timore) possa fargli del male.
Fossi in te lascerei alla femmina il compito di crescere la prole, al massimo potresti dare qualche imbeccata integrativa tu....
Questo purtroppo capita spesso quando non si sostituiscono le uova con quelle finte :(
Sbaglio?
rino il cana/rino

E no purtoppo non sbagli ma sto' cercando di trovare energette in giro ma niente!!

qualche negozio sul web :shock: ?? Datemi qualche dritta...
rino il cana/rino

Ragazzi ho trovato l'energade e ho dato la prima imbeccata ai piccoli. , a parte il fatto che anno beccato solo i due piu' piccoli perche' quello piu' grande con gli occhi gia' aperti non
ha voluto saperne ( sbirulino ).. ( meglio cosi') forse non vedendo la madre non ha accettato cibo
dagli sconosciuti :mrgreen: :mrgreen: , poi e' successo un'inconveniente: nel darglielo un po' gli e' finito
sul corpo a uno dei 2. Non e' che seccandosi gli crea qualche problem ??? Le vostre esperienze visto che io sono un novello :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? ??
Per piaser diteme qualcosa.....
Ciaoooooo :lol: !!
rino il cana/rino

C'e' nessuno :shock: ???
giuseppe2603

Evita le incrostrazioni...............devono essere sempre puliti onde evitare patologie...

X cui se proprio sporco cerca di pulirlo.....e attento che la madre o i genitori non li abbandonino x le tue intrusioni...
rino il cana/rino

Si' certamente li disturbo il meno possibile e per le incrostazioni non era tanta roba ....
comunque era quello che mi aspettavo di sentire: non e' salutare sporcarli!! La prox volta faro' il preparatu + denso
cosi non sbaglio. Grazie GIUSEPPE...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Altri 11 pulli arrivati. Finita la seconda cova ( tranne per una coppia di agata che era alla terza ) e fino all'anno prossimo non se ne parla.

Il motivo del ritardo è che faccio solo due covate l'anno ma ho scelto di non fare affrontare mai due cove consecutive alle femmine per le quali ho impiegato il maschio volante. Inoltre alla canarina che ha svezzato i pulli della prima cova può contare sull'aiuto del maschio per svezzare quelli della seconda e viceversa.

Chiudo con una quarantina di pulli per 7 coppie ( 1 era un esperimento : fratello e sorella arricciati del nord, che hanno dato 2 pulli VISPI - SANI - FORTI - .... un invito a chi digita sui tasti del pc tanto per far fare ginnastica alle dita e non sa bene di cosa parli, dal momento che la consanguineità non l'ha mai messa in pratica. )

Quaranta pullotti. Non mi lamento ... anche se avrebbe potuto andare molto ma molto meglio.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Con gli ultimi due inanellamenti di oggi ho chiuso la stagione cove 2008 : su 47 pulli nati, 6 non ce l'hanno fatta. Chiudo a quota 41.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Beato te Fausto....
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Fausto »

NIKE77 ha scritto:Beato te Fausto....
Ti ringrazio ma ho avuto i miei problemi quest'anno, credimi . :roll:
Rispondi