Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, mi sono appena iscritta al forum, e ho una domanda da fare.
Vivo in campagna, da tempo sotto il portico di casa mia nidificano diversi balestrucci.
Ieri però un piccolo ha "deciso" di non rimanere nel suo nido: non so se si sia sporto troppo a causa dell'afa che c'è in questi giorni o se sia semplicemente caduto, fatto sta che l'abbiamo raccolto, dissetato e poi rimesso (con l'aiuto di una scala bella lunga!) nel suo nido. Da allora però abbiamo trovato il piccolo a terra per ben tre volte, e ogni volta l'abbiamo riposto nuovamente dentro al nido. Gli altri balestrucci però sembrano mostrare diffidenza, si avvicinano ma non si fermano a portargli da mangiare. Eppure, nonostante le diverse cadute (per fortuna attutite da una tenda parasole), il piccolo sembrava stare abbastanza bene...
Mi chiedo: abbiamo sbagliato a riporlo dentro il nido da cui è caduto? E' solo una diffidenza iniziale quella che mostrano gli altri balestrucci o possono averlo in qualche modo rifiutato? E poi, perchè il piccolo continua a cadere dal nido? Quello in cui è stato riposto è esattamente quello da cui è caduto, non abbiamo sbagliato casa...
Scusate i tanti interrogativi, ma non so cosa fare per quel piccolo "paracadutista"...
Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sì, è quello che ho pensato di fare in caso si tuffi di nuovo.
Dopo l'ultima volta che l'ho riposto nel nido, cioè ieri pomeriggio, non è più caduto, e i genitori hanno ricominciato a nutrirlo. E' abbastanza grandicello, probabilmente le sue erano prove di volo ancora un po' goffe.
Sembra stare bene, e ... Speriamo sia un lieto fine!
Ciao.