Ciao a tutti...
guardate che mi è successo ieri. vado in garage di sera tardi (verso le 23) per entrare lo scooter. di solito quando entro il motore cosi tardi non accendo la luce (perchè ho paura di vedere le blatte ) e così seguo il detto "occhio che non vede cuore che non duole"
ieri sera però non so perchè ho preferito accendere la luce...e meno male che l'ho fatto!!! perchè proprio nell'angolo dove posteggio lo scooter c'era un piccolo uccellino. mi avvicino...e lo guardo un secondo...trema e sta immobile rannicchiato al muro...è tutto nero, anche le zampe. pensavo a un qualcosa tipo un merlo, piu o meno...invece lo prendo...lo guardo alla luce: è un passerotto, tutto sporco però...forse nel garage chissà dove si è andato a nascondere ed era sporco di olio e grasso di motore, (sembrava uscito da una marmitta ) anche le zampe nere...
l'ho pulito!
questo piccolo dato che l'ultima volta ieri il garage era stato aperto da mia nonna di mattina verso le 11, significa che ha passato tutto il giorno al buio chiuso in garage. poveretto!
ieri comunque l'ho preso e dopo averlo pulito ho pensato di metterlo su in terrazza da me e magari liberarlo stamattina. solo che non vola, fa solo dei piccoli svolazzi bassi, tipo si solleva circa 15-20 cm da terra.
volevo rimetterlo in cortile (da dove viene sicuramente) solo che da me ci sono un sacco di gatti randagi, ed è un casino.
non voglio metterlo in gabbia però! adesso l'ho messo libero in terrazza, svolazza in giro sul pavimento, non riesce a scavalcare il balcone però. ieri era affamato, gli ho dato un po di formula e l'ho messo in terrazza.
ora sono salita a controllare, sembra stare bene, gliho dato per sicurezza un po di formula di nuovo (nel caso la madre non lo nutrisse bene). so da dove viene, so dov'è il nido, solo che è un tubo di riscaldamento di un condominio, è molto alto e non posso rimetterlo.
stavo pensando di lasciarlo in terrazza cosi com'è adesso. è una buona idea o è rischioso per qualche motivo? c'è la tettoia in caso voglia ripararsi dal sole e penso che cosi sta libero, la madre continua a crescerlo, e può fare degli allenamenti volo!
in terrazza da me non ci sono pericoli di gatti o macchine. penso sia un posto abbastanza protetto, e anche spazioso...
ecco qualche foto...
questa è la mia terrazza. il piccolo è libero qua, non riesce a saltare il balcone però...la mia intenzione sarebbe tenerlo cosi fin quando non arriva a volare sul balcone, il che significa che dovrebbe essere pronto per andarsene via...
questo qui è lui...come vi sembra? in salute?
qua è in giro per la terrazza a svolazzare...
ps. una domanda...devo continuare a dargli ogni tanto l'imbecco? (nel caso la madre non lo nutra?) e ogni quanto? e l'acqua? (in terrazza c'è l'ombra ma c'è abbastanza caldo, soprattutto a mezzogiorno e nelle prime ore pomeridiane (anche se c'è la tettoia)...
ps 2. posso mettere un po di cibo a terra in modo che la madre non si metta a cercare piu di tanto e trovi cibo disponibile per imbeccare il piccolo? (tipo granaglie dei canarini, molliche, lattuga, pastoncino per canarini...?)