Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
salve!ho da poco una calopsite allevata a mano...da una settimana circa si gratta in continuazione...sembra che qualcosa gli dia molto fastidio, sembra quasi stizzita...inoltre a volte apre le ali e inizia a soffiare e a muovere la testa, sembra che si voglia beccare sotto le ali!...potrebbero essere pidocchi?!
ps. si possono tagliare le unghie ai pappagalli??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quanto tempo ha? Ti sembra che stia in muta?
Il prurito può essere sintomo di parecchie cose, anche di una alimentazione non adeguata ,una intossicazione o altro...se continua dopo averle spruzzato del neofloractil spray anche sotto le ali (stando attento a non farlo andare negli occhi e dopo aver tolto cibo e acqua dalla gabbia)dovresti portarla da un veterinario aviare che analizzando feci , gozzo , penne ecc...ti può consigliare la cura idonea .
Ivana
Direi che ha circa due mesi o poco più...sì, insomma, non è grande! secondo me è in muta, xkè qualche piuma inizia a perderla, ma certo comportamenti che ha non sono da muta...almeno, vedo le altre calo che ho e non si comportano in quel modo. Adesso vedo cosa fare, purtroppo i veterinari aviari qui dove abito io non ce ne sono tanti, sono un bel po' distanti, ma se non passa vedrò sicuramente di fare qualcosa...intanto il prodotto che mi hai consigliato tu glielo si può dare anke x prevenzione?
ah, poi un'altra cosa che ho notato, se può essere d'aiuto, ha le zampe un po' spellate e quando si gratta cade una specie di firforina...non so se sia normale o meno, non me ne intendo molto!
GRAZIE MILLE!
E' piccolo allora!E' presto per la muta.
No, il Foractil non lo uso come preventivo, ma solo se ho il sospetto di acari e insetti......intanto fagli delle docce con lo spruzzino ......
devo dire che la forforina non mi piace, fa pensare ad una dermatite, ma solo il vet, grattando e analizzando la cute può ipotizzarne e curarne la causa.
Se vai in alto alla sezione veterinari trovi l'elenco per regione e provincia, ti converrebbe intanto contattare telefonicamente il più vicino alla tua abitazione, farti dare suggerimenti anche perchè l'estate con questo caldo non aiuta .
Ivana