Canarina depone senza maskio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Artax

Canarina depone senza maskio

Messaggio da Artax »

ciao a tutti
la mia canarina è sola e ha già deposto il primo uovo
se ora le avvicino il maskio le uova successive ke lei deporrà risulteranno feconde?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
piero77

Re: Canarina depone senza maskio

Messaggio da piero77 »

Mi sa' proprio di no!!!! poi...aspetta i commenti dei piu' esperti.......ciao
Fausto

Messaggio da Fausto »

Artax ha scritto:ciao a tutti
la mia canarina è sola e ha già deposto il primo uovo
se ora le avvicino il maskio le uova successive ke lei deporrà risulteranno feconde?
Ciao,
di norma dovrebbero passare due giorni dall'avvenuta copula perchè l'uovo deposto abbia possibilità di essere fecondo.
Si parla quindi di deposizione avvenuta almeno due giorni dopo l'avvenuta copula e non da quando è stato introdotto il maschio nella gabbia della femmina ( non è detto che la femmina gli si conceda subito :mrgreen: ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

........potresti avere cu.......e magari le ultime essere feconde.......
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:........potresti avere cu.......e magari le ultime essere feconde.......

Come giustamente dici, le uova deposte per ultime hanno più possibilità di essere feconde. Per quanto riguarda le prime è
meglio attenersi ai principi scientifici piuttosto che al fattore C... e gli stessi principi scientifici dicono che la fecondazione avviene nell'infundibolo o addirittura nell'ovaia, gli spermatozoi richiedono circa 24 ore per raggiungere l'infiundibolo e qualcosa di più ci mette l'uovo per percorrere l'ovidutto. Ecco perchè le copule che avvengono il giorno precedente la deposizione non danno uova feconde.

Ovviamente se non interviene lo spirito santo. Lo ha già fatto circa duemila anni fa ma non per un canarino, dubito che in questo caso si scomoderebbe. :wink:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

....a me è successo che su 5 uova le ultime 2 fossero piene.....come di copule a volontà ma uova sciacque.....come si dice dalle mie parti.......

Ringrazierò iddio......... :lol: :lol: :lol:
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:....a me è successo che su 5 uova le ultime 2 fossero piene.....come di copule a volontà ma uova sciacque.....come si dice dalle mie parti.......

Ringrazierò iddio......... :lol: :lol: :lol:
Infatti le ultime uova deposte hanno più probabilità di risultare feconde rispetto alle prime.

Riguardo alle copule a volontà e uova infeconde sai benissimo anche te le svariate problematiche che possono causare una deposizione infeconda : estro non raggiunto dal maschio ( la femmina è più precoce ) - farmaci somministrati a casaccio - maturità sessuale non raggiunta - malattia - impedimento meccanico quale piumaggio attorno alla cloaca troppo abbondante - sterilità .... ne ho elencate solo alcune.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Io ho messo il maschio un giorno prima della deposizione, la canarina a fatto tre uova e solo le ultime due sono state fecondate...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ma ha gia fatto altre cove o è la prima di questanno?????
Artax

Messaggio da Artax »

Ma ha gia fatto altre cove o è la prima di questanno?????
è alla sua terza cova dell'anno
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anche a me è capitato, d'accordissimo con lo scritto di Fausto! :mrgreen:

Introdotto il maschio in gabbia la domenica, lunedì parte la deposizione, totale uova deposte 6.
Le prime 2 NON feconde, le ultime 4 SI

I conti tornano alla perfezione..............quindi Fausto [smilie=041.gif]

Ciao, Alex.
giuseppe2603

ma infatti non si discuteva sull'inizio della fecondità o meno............

Se mettere il maschio o no........quindi è da mettere sempre e cmque.

:wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Infatti Peppe, intendevo confermare quanto scritto da Fausto citando la mia esperienza e allo stesso tempo sono d'accordissimo sul fatto di introdurre il maschio sempre e comunque :mrgreen:

Almeno qualche uovo lo si salva...
Rispondi