Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
sabato pomeriggio ho trovato un piccolo rondone, non in grado di volare. Ho chiamato la Lipu, mi hanno detto di dargli carne cruda 4 volte al giorno e tenerlo in una scatola con stracci sul fondo.
Visto il caldo infernale, l'ho messo in un cesto, così da far passare più aria. Il primo giorno l'ho anche coperto con una coperta a maglie larghe, cos' da non farlo uscire, ma non ce la farebbe comunque. Quindi da ieri niente più coperta (la lascio solo per metà cesto per fargli un po' di buio). Ho anche messo degli scottex, che cambio dopo ogni cacchina.
Stamattina ho trovato questo forum e mi è venuto il panico...mi sembra che non ne abbia azzeccata una!
Intanto ho po' di domande:
1) Deve sempre stare al buio o in penombra?Sempre nel nido?Sempre nello stesso posto?
2) Quando "piange" che significa?
3) Quante volte deve mangiare? Io lavoro, non posso dargli da mangiare una volta ogni ora. Finora ho fatto come mi ha deto la Lipu, e quando gli do le palline di carne, a volte mi ingoia anche mezzo dito!Quanto dovrebbe aumentare il peso di giorno in giorno?
4) è più attivo la mattina presto, si muove e pigola, mentre il pom (forse per l'afa) non si muove quasi. è normale?
5) Io la mattina lo tengo in una stanza dove non batte il sole e il pom. in un'altra per lo stesso motivo. Sbaglio?
Vi prego di aiutarmi, non ho alcuna esperienza di uccelli e sono un po' preoccupata.
Vorrei portarlo alla LIPU in settimana, è il caso di cambiargli il nido( nel caso il cesto non vada bene)solo per un paio di giorni?
grazie
betty
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
solo carne non va bene (alla lipu dicono di si..ma realmente NO!)
una cesta non è l'ideale...ci si puo arrampicare...meglio una scatola come da guida sos nidiacei
mangiare ogni 3 ore significa piu o meno crescere rallentato...secco secco.. e affamato
insomma..non va bene no
so che lavori ma che orari puoi rispettare?
8 ore senza mangiare non è proprio possibile
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
No, non ho lavoro 8 ore, stamattina per esempio ha mangiato alle 6, alle 8,30, alle 11,30 e adesso e oggi pomeriggio sono a casa. Domani ho altri orari, ma ogni 3 ore è fattibile. Vorrei sapere quanto deve pesare, adesso pesa 34 grammi, (ma non mi sembra secco...?) e le ali arrivano giuste alla coda.
Ma non è la stessa cosa se mangia ogni 3 ore una decina di palline di carne?
Oggi pom. vorrei andare a comprare qualcosa da mangiare, ma cosa?Le camole? Ma cmq non posso dargliele ogni ora!