Buongiorno a tutti.
scusate se apro un nuovo posto per l'ennesimo trovatello di rondone, ma non so capire se abbia dei problemi.
Raccontando la storia brevemente, questo rondone è di un nido che è stato fatto nelle tegole del sottotetto di casa mia. Il nido l'aveva visto mio marito poco tempo fa, ma ora non c'è più nessuno.
Da due giorni sentivo dei rumori strani nel controsoffitto di una stanza e pensavo ad un topo, fino alla sorpresa di stamattina.... un rondone!
In pratica questo rondone sono 2 giorni che girava, graffiava e di tutto e di più nel controsoffitto (irraggiungibile da una persona!) essendoci entrato da un buco nel solaio soprastante, s'è arrampicato su una parete è passato tramite un buco nel controsoffitto di un'altra stanza, nella quale ha trovato un buco verso il basso per la mancanza di una lampadina e quindi è tombolato a terra dall'altezza di almeno 3 mt per poi trascinarsi per il corridoio di casa dove l'ho trovato.
La prima cosa che ho fatto appena preso è stato di dargli da bere visto il caldo di questi giorni, poi gli ho preparato la scatola di cartone e seguito alla lettera tutti i vari suggerimenti.
Mangia moltissimo e come sente le mie dita spalanca il becco, poi con la pancia piena si "addormenta" in un angolino della scatola fino al successivo brontolio di pancia. Insomma, sembra stare tutto sommato bene, però....
1) Una volta calmato, l'ho controllato bene ed ho visto che era tutto incrostato di cacche sotto la coda. L'ho pulito piano con acqua tiepida e cotone. Può essere sintomo di qualche problema ?
2) Non ha mai aperto gli occhi! Neppure una volta! Anche quanto gli do da mangiare gli tocco il becco e lui spalanca, ma finchè non lo tocco non si muove.
Per il cibo ho dato delle crocchette per tartarughe a base di camole (in attesa di trovare altro) e carne ed ha gradito tutto

. Per stasera mi arrivano le camole vere e proprie che allevavo per i pesci e che avevo dato ad un amico!!
Per le dimensioni vi metto una foto, faccio prima

(così vedete anche le cacche che ha fatto....

)
Grazie per i consigli.
Sara