Canarina novella di 5 mesi depone uovo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
piero77

Canarina novella di 5 mesi depone uovo

Messaggio da piero77 »

Chiedo aiuto ai piu' esperti.....
Quello che temevo da tempo si e' prontamente verificato stamattina
Una mia novella di 5 mesi stamane a deposto un uovo nel portapastoncino........premetto che da circa una 10 di giorni la vedevo come se fosse in estro ( e non mi sbagliavo), voleva fare il nido e controllando la cloaca sembrava pronta per la nidificazione....stamattina l'evento...primo uovo deposto....ora:
Premetto che la tengo con altri 4 novelli tutti insieme.......non so' se ci sono maschi fra di loro perche' non riesco a distinguerli....come devo comportarmi???
Vi allego foto della presunta novella....
Allegati
e quella sul posatoio giallo
e quella sul posatoio giallo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Canarina novella di 5 mesi depone uovo

Messaggio da giuseppe2603 »

Xchè dici presunta novella?.........ha 5 mesi o no?.......

E cmque fossi in te lascerei tutto com'è.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Prendi l'uovo e lo butti.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
piero77

Messaggio da piero77 »

giuseppe2603 ha scritto:Xchè dici presunta novella?.........ha 5 mesi o no?.......

E cmque fossi in te lascerei tutto com'è.
Ciao Giuseppe, ho scritto presunta novella perche' c'e' chi mi diceva che quel soggetto fosse maschio, invece non lo e'!!!
piero77

Messaggio da piero77 »

Fausto ha scritto:Prendi l'uovo e lo butti.
Si certo, l'uovo e' gia' buttato.....quello che vorrei sapere e', devo lasciare tutto invariato o la devo dividere dagli altri?? E poi, un novello di canarino quando raggiunge l'eta' adulta e riproduttiva?? Puo' essere che a 5 mesi e gia' adulta??
Chiedevo giusto a voi piu' esperti di me se' vi e' mai capitata in passato una situazione analoga....tutto qui.......
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

5 mesi sembrano davvero pochi....dato che la maturità subentra ai 7-8 mesi.

Praticamente è un soggetto nato a gennaio-febbraio.

Mai successo...cmque lasciala insieme agli altri è una novella.......ha bisogno di socializzare e giocare..
piero77

Messaggio da piero77 »

giuseppe2603 ha scritto:5 mesi sembrano davvero pochi....dato che la maturità subentra ai 7-8 mesi.

Praticamente è un soggetto nato a gennaio-febbraio.

Mai successo...cmque lasciala insieme agli altri è una novella.......ha bisogno di socializzare e giocare..
sono andato a rivedermi la scheda cove ed e' nata il 25 gennaio, quindi ha poco piu' di 5 mesi......davvero strano :|

Comunque ho tolto uovo e anche portapastoncino vediamo se gli passa lo stimolo.........
Fausto

Messaggio da Fausto »

piero77 ha scritto:
Fausto ha scritto:Prendi l'uovo e lo butti.
Si certo, l'uovo e' gia' buttato.....quello che vorrei sapere e', devo lasciare tutto invariato o la devo dividere dagli altri?? E poi, un novello di canarino quando raggiunge l'eta' adulta e riproduttiva?? Puo' essere che a 5 mesi e gia' adulta??
Chiedevo giusto a voi piu' esperti di me se' vi e' mai capitata in passato una situazione analoga....tutto qui.......
Normalmente i canarini diventano sessualmente maturi a circa dieci mesi dalla nascita.
Il problema comunque non è tanto l'età del soggetto quanto il periodo sbagliato per tentare la riproduzione : tra non molto i soggetti andranno in muta.

Consiglierei una dieta ipocalorica al tuo soggetto fino alla muta.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi