rondone!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
ivan

rondone!

Messaggio da ivan »

Ragazzi aiutatemi, nella sezione identificazione uccelli ho postato delle foto di quello che ho scoperto qui essere un rondone, però sono impossibilitato nel comprare camole o qualsiasi altro alimento che sarebbe veramente idoneo per lui... per ora lo tengo in una scatola allestita come dice la guida che c'è in questo sito, da mangiare gli sto dando pezzettini di prosciutto tagliati molto fini e acqua, ma lo vedo un pò spennacchiato... le ali non superano la lunghezza della coda però se lo metto sulle mani e lo porto in alto comincia a sbattere furiosamente le ali cercando di volare ma senza successo!

ragazzi non credo che ce la farà a sopravvivere per molto, datemi qualche consiglio perchè ho paura che farà una brutta fine, l'ho raccolto dalla strada ma forse era meglio se lo lasciavo dov'era.... :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rondine

Re: rondone!

Messaggio da rondine »

I rondoni sono gli unici uccelli che vanno raccolti perchè una volta per terra non ripartono da soli quindi hai fatto bene a prenderlo. Però, se non sei in grado di garantirgli la giusta alimentazione allora dovresti darlo a qualcuno che lo può fare, informandoti sui centri di recupero, telefonando alla Lipu ecc...
oriana

Messaggio da oriana »

allora
UN RONDONE SI DEVE SEEEEEEEEEEEEMPREEEEEEE RACCOGLIERE! morte certa la sua alternativa
VIETATISSIMO DARE PROSCIUTTO!!! non hai carne cruda in casa? oggi è sabato..puoi andare a comprarne un pezzetto
purche sia magrissima e di manzo...mi raccomando
te la fai macinare e fai delle palline che puoi mischiare a rosso di uovo SODO (tutte cose reperibili di sabato)
glie ne dai qualcuna (se hai letto la guida sai come devi fare) e il resto lo congeli....prendendo man mano le palline che ti servono per nutrirlo (ovviamente non glie le dare congelate...ne fredde...devono avere la temp ambiente
ma porcalamiseria leva quel prosciutto di torno!! vuoi che viva o muoia?..
se leggi bene la guida non avrai problemi
certo se non puoi trovare le camole ne oggi ne domani ricorri alla carne come ti ho detto sopra...
come ti viene in mente di pensare che era meglio se lo lasciavi a terra??
altra cosa importante SMETTI IMMEDIATAMENTE DI FARGLI FARE SU E GIU SPERANDO VOLI MIRACOLOSAMENTE
se le ali e la coda non sono cresciute al punto giusto...è del tutto inutile che tu lo stressi in quella maniera
potrebbe farsi male, rompersi qualche penna e poi..so dolori!!
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
ivan

Messaggio da ivan »

purtroppo il mio essere impossibilitato non dipende dal giorno settimanale ma dal fatto che non posso allontanarmi di casa, e sto in una zona molto isolata..la carne deve essere necessariamente di manzo? ad esempio la carne di simmenthal non è abbastanza magra?
cmq eviterò di sollevarlo, ma veramente non so che fare, non so a chi portarlo, e se dico che forse era meglio che lo lasciassi a terra è solo perchè so di non potergli dare una giusta assistenza...

purtroppo son triste
oriana

Messaggio da oriana »

ivan ma a terra sarebbe gia morto...lo capisci da te ..no?
la simmmenthal non va bene assolutamente
niente di cio che mangiamo noi va bene per loro
l'unica cosa è la carne cruda
un uovo ce l'hai da far sodo almeno per tamponare il momento del bisogno?
non hai amici..parenti..conoscenti che possono procurarti sto pezzettino di carne di manzo??
possibile?
di dove sei?
rondine

Messaggio da rondine »

Dai Ivan, hai internet e un telefono quindi puoi trovare il numero della Lipu della tua regione o contattare qualche associazione di animalisti-volontari ecc con cui mettervi d'accordo per dargli il rondone...
Se parti già così scoraggiato..
ivan

Messaggio da ivan »

ok gli sto preparando l'uovo sodo... ma cosa faccio, gli do il rosso dell'uovo a piccoli pezzetti?

comunque forse piu tardi riesco a comprare del pastone, sperando di trovare un negozio di animali aperto..

speriamo in bene :(
ivan

Messaggio da ivan »

rondine ha scritto:Dai Ivan, hai internet e un telefono quindi puoi trovare il numero della Lipu della tua regione o contattare qualche associazione di animalisti-volontari ecc con cui mettervi d'accordo per dargli il rondone...
Se parti già così scoraggiato..
sul sito della lipu ho visto che vicino la mia città c'è una oasi naturale , ma non so se accettino animali da accudire, però è nella lista delle oasi LIPU, dite che se lo prendono?
oriana

Messaggio da oriana »

ivan..è meglio la carne cruda che il pastone
eh si l'uovo lo devi dare a pezzettini...solo il rosso ben sodo
sarà difficile se non impastato alla carne perche si sbriciola
ma non inventarti misture strane...tipo pane o farina o simmenthal...o altre diavolerie
considera che mangiano solo insetti che volano...moscerini e zanzare e ragnetti volanti..per questo motivo non puoi dare cio che daresti ad un micetto
puoi telefonare al macellaio e farti portare la ciccia.... e se visto che hai trovato il modo di uscire ti consiglio di andare dal macellaio anziché a comprare il pastone che di solito contiene tutto tranne gli insetti
pane biscotti e altre fantasiose cose che NON sono adatte ad un rondone
puoi provare a chiamare la lipu....ma ora ne avranno fin sopra i capelli
mi dici di dove sei per piacere?
ivan

Messaggio da ivan »

Sono di siracusa, in sicilia, ma al momento sto in un paese vicino, comunque vedrò se domani riesco a procurarmi il manzo
Rispondi