pullo con ventre grosso

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
annabari

pullo con ventre grosso

Messaggio da annabari »

ciao a tutti. scusate, ho un problema\dubbio: l'ultimo nato della terza cova ha 2 giorni, viene alimentato dai genitori con cous cous ricetta vostra. ma, anzichè riempirsi il gozzo, gli cresce la "pancia". sembra che stia bene, pigola ed è attivo...
ma è strano, i fratelli avevano un gozzo giallo da scoppiare... ho dato ai genitori un pezzettino di mela perché qui in puglia il caldo è terribile... che succede? mi aiutate? grazie tante!

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: pullo con ventre grosso

Messaggio da giuseppe2603 »

Anna se riesci posta qlche foto del pullo........chissà che qlcuno non possa darti un suggerimento o tranquillizzarti. :wink:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Scusa Anna, non ricordo che specie è....la 3° cova consecutiva?
Dovresti riuscire a capire se fa la "cacca", e toccare la pancia e sentire se è morbida oppure no.E' il gozzo ad dover essere colorato di giallino (pappa data dai genitori), la pamcia potrebbe essere anche piena d'aria e ciò è pericoloso.
Facci sapere.
Ivana
annabari

Messaggio da annabari »

Ivana e Giuseppe grazie. ho litigato con mezzo mondo per restare a casa con loro...
è un canarino, di terza cova consecutiva. su 3 uova, unico schiuso. la cacca c'è nel nido ed è sua. cerco di fare una foto, ma i genitori sono molto nervosi. ho appena tolto il pastoncino cous cous. forse il tuorlo lo affatica. sono molto in ansia...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
annabari

Messaggio da annabari »

scusate, ancora io. so che è tempo di mare...
secondo le vostre conoscenze, (e visto che un veterinario aviario di domenica è pura follia) potrei dare al pullo dei fermenti lattici per aiutarlo? grazie.
ps: mi scuso coi moderatori. pensavo di aver aperto l'argomento in veterinaria, ma ero e sono un pò agitata ed ho sbagliato.

anna
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ma i genitori lo alimentano?
Ti sembra che sia cresciuto? Non mi hai detto se la pancia è ancora tesa e dura, che colorito ha?
Nella sezione cerca c'è l'elenco dei veterinari aviari per regioni e provincie, e ci sono anche i numeri di telefono, prova a sentirne qualcuno ......
Nel frattempo una goccia di Fungilin direttamente nel becco del pullus per qualche giorno potrebbe aiutarlo.....
Hai detto che i fratellini sono morti?
annabari

Messaggio da annabari »

ciao. sì, i genitori lo alimentano; il pancino mi sembra ancora un pò grosso e non so dire se duro. ma da ieri ha il gozzo giallo di cous cous! cresce, è triplicato, anche se i figli unici sono sempre un pò problematici. le altre 2 uova non si sono schiuse. stamane ne ho buttato uno ed era vuoto. l'altro, più due finte, gliele lascio da appoggio. è che il ventre è un pò scuretto e, siccome è figlio di isabella su agata, forse è un maschietto ed è già scuro. per i fratellini è stato così. ho chiamato un vet (l'unico) ma è in ferie. mah... non ci dormo...
grazie. vi aggiorno...
Fausto

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto:ciao. sì, i genitori lo alimentano; il pancino mi sembra ancora un pò grosso e non so dire se duro. ma da ieri ha il gozzo giallo di cous cous! cresce, è triplicato, anche se i figli unici sono sempre un pò problematici. le altre 2 uova non si sono schiuse. stamane ne ho buttato uno ed era vuoto. l'altro, più due finte, gliele lascio da appoggio. è che il ventre è un pò scuretto e, siccome è figlio di isabella su agata, forse è un maschietto ed è già scuro. per i fratellini è stato così. ho chiamato un vet (l'unico) ma è in ferie. mah... non ci dormo...
grazie. vi aggiorno...
Anna, ci sono notizie ?

Nel caso tu abbia constatato la crescita del pullo direi che non ci dovrebbero essere problemi.
Spero tanto sia così, e che tu possa ritornare a dormire la notte. :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
annabari

Messaggio da annabari »

Fausto, forse ce l'ha fattaaaa!!!! ha 11 gg; da subito ho diminuito poco poco il tuorlo e messo un pò più di albume. mela e assaggino di verdura (qui terronia, molto caldo!) e pare che stia bene. in questo momento sta col collo esagerato a chiedere la pappa... ma io sono proprio stressata. Non vedo l'ora che... vada a scuola! ragazzi tutti, io davvero vi ringrazio perché senza di voi non credo ce l'avrei fatta, ma mai avuto tanto stress, nemmeno con una cucciolata di 14 alani! vi posto una foto appena possibile. ah, è un maschietto e si chiama Tommaso!
Fausto

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto: ... ho diminuito poco poco il tuorlo e messo un pò più di albume ...
Attenta perchè il tuorlo dato ogni giorno costringe il fegato a lavorare troppo. vedi che adesso va già meglio ? :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

metti una foto ...così possiamo vedere la differenza con i fratelli...perchè io non ho capito bene
ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
annabari

Messaggio da annabari »

ehmmm... è figlio unico... non ha fratelli...
sì, ora riduco il rosso pian piano. in ogni caso lo mischio sempre all'albume progressivamente alla crescita del piccolo... sarà che mi sono fissata: si è involato a 16 gg (oggi ne ha 18 ) ma è un pò "spentino" poco attivo e "parla pochissimo" nel senso che non lo sento quasi mai... però è un canarino di proporzioni normali. ma più piccolo di precedenti covate.
forse basta coi piccolini per quest'anno.
graziegrazie
anna
Fausto

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto: ... sarà che mi sono fissata: si è involato a 16 gg (oggi ne ha 18 ) ma è un pò "spentino" poco attivo e "parla pochissimo" nel senso che non lo sento quasi mai...
Attenzione Anna, sei a rischio di giuseppite. :mrgreen:
annabari

Messaggio da annabari »

... ecco quello che succede a frequentare il forum!!!!
però, altro problema: ho diviso la coppia. lui è letteralmente impazzito. canta a squarciagola e sbatte da tutte le parti. naturalmente il piccolo(22 giorni) è con lui. e un pò lo mena!!! lei è secondo me, tranquilla(ebbasta cove!)
speravo di riportare pace e serenità, ma mi ritrovo uno psicopatico in gabbia.
lo chiedo: può fare del male serio al piccolo? Santo Fausto, eddai... dimmi...
ggggrazie
anna (oramai con le occhiaie)
viky30

Messaggio da viky30 »

...ciao Anna...
...scusami ma perchè il piccolo è con lui, agitato, e non con la madre più tranquilla ???????...cert involontariamente potrebbe fargli del male, e/o stressarlo!!! :? :? [smilie=eusa_think.gif] [smilie=eusa_think.gif]
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
Fausto

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto:... ecco quello che succede a frequentare il forum!!!!
però, altro problema: ho diviso la coppia. lui è letteralmente impazzito. canta a squarciagola e sbatte da tutte le parti. naturalmente il piccolo(22 giorni) è con lui. e un pò lo mena!!! lei è secondo me, tranquilla(ebbasta cove!)
speravo di riportare pace e serenità, ma mi ritrovo uno psicopatico in gabbia.
lo chiedo: può fare del male serio al piccolo? Santo Fausto, eddai... dimmi...
ggggrazie
anna (oramai con le occhiaie)
Anna, Anna ... tiratina d'orecchi ! :mrgreen: Nel forum Canarini diamo sempre i consigli, non resta che venire a leggerli.
Per qual motivo hai diviso la coppia in quel modo ? E' il pullo ( se già gironzola fuori dal nido ) che va diviso dai genitori !

Occorrente :
una gabbia cova come si deve = leggasi con il divisorio
un divisorio ( appunto ! ) :mrgreen:
due beverini
quattro posatoi
misto semi a portata di becco dei genitori
pastoncino per genitori e pullo ( il pullo inizierà con quello perchè è più morbido )
spiga di panìco per genitori e pullo ( è la spia che ti dice che il pullo è quasi pronto per mangiucchiare il misto semi da solo )
Se somministri i semi germinati è meglio, se non sei abituata a farlo ... lascia perdere :D
Metti due posatoi molto vicini al divisorio, uno al di qua e uno al di là. Il padre alimenterà il piccolo attraverso il divisorio.
Quando troverai dei gusci vuoti nella mangiatoia del pullo vorrà dire che sarà diventato autonomo ( succede a circa 30 gg dalla nascita ). Spostalo in una volieretta.
Ciao :wink:
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, Viky... perché la mammina lo stava usando come imbottitura per il nido. nonostante le avessi messo parecchio e vario materiale! si sono calmati appena ho avvicinato le 2 gabbie. credimi, non ho mai assistito a scene così strazianti! lui "urlava" la chiamava, cantava così forte che ho temuto un infarto. non sto esagerando... in casa era un inferno. il piccino adesso lo imbecca anche se comincia a mangiucchiare. non posso spostare le 2 gabbie neanche per pulirle, ricominciano ad urlare. mai mai visto
boh?
annabari

Messaggio da annabari »

Fausto, grazie davvero. ma dovevo dividerli perché si stavano ri-accoppiando (anzi, già si erano accoppiati) e stavano andando in quarta cova! che dovevo fare, stressare ancora la canarina? tra un paio di gg tolgo il piccolo e per ora si sono calmati! sono 2 giorni che se qualcuno si fosse collegato in orari diversi, mi avrebbe visto sempre connessa! ti ringrazio dei consigli.
confesso che mi sento seguita e protetta da voi.
vabbè, commozione
ciao - anna
Fausto

Messaggio da Fausto »

annabari ha scritto:Fausto, grazie davvero. ma dovevo dividerli perché si stavano ri-accoppiando (anzi, già si erano accoppiati) e stavano andando in quarta cova! che dovevo fare, stressare ancora la canarina? tra un paio di gg tolgo il piccolo e per ora si sono calmati! sono 2 giorni che se qualcuno si fosse collegato in orari diversi, mi avrebbe visto sempre connessa! ti ringrazio dei consigli.
confesso che mi sento seguita e protetta da voi.
vabbè, commozione
ciao - anna
Non c'era problema, Anna. Lasciavi che si accoppiassero in santa pace :mrgreen: , se la femmina avesse eventualmente deposto l'avresti fatta covare una settimana ( giusto il tempo di fargliele deporre tutte ) e poi avresti buttato le uova.
Ciao :wink:
Rispondi