Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Salve a tutti, e' da poco che ho tre cocorite e tutte e tre (2 maschi,1 femmina) non mangiano nessun tipo di frutta: io ho provato con mela, pera, albicocca, banana, kiwi, fico, uva, prugna, e non ne vogliono sapere neanche del cetriolo, che invece in questa stagione dovrebbe fargli bene.
Ho provato vari modi, ho grattugiato la frutta e l'ho messa nella mangiatoia assieme ad un po' d'acqua (metodo col quale, ho appreso qui, alcune persone hanno risolto lo stesso problema), poi, visto che non risolvevo nulla, ho messo gli spicchi di frutta vicinissimi alla verdura, praticamente "mimetizzati" tra le foglie di cicoria, ma niente.
Ora mi chiedo: devo insistere? E se si', come?
Grazie a tutti, questo forum e' davvero molto utile ed interessante
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao cocoritablu, devi avere pazienza: evidentemente le tue coco non erano abituate a mangiare frutta di routine. In ogni caso continua ad insistere, soprattutto con la mela, che è tra le più appetite. Puoi provare anche a mettere la buccia, con pochissima parte rossa, del cocomero: di solito è gradita. La banana non è tra le preferite. Puoi provare anche a fare un "frullatino", anche solo schiacciando la polpa della frutta con una forchetta, e spolverizzandola con pochissimo pastoncino all'uovo (in questa stagione è molto calorico), oppure con un pò di biscotto secco sbriciolato.
Cmq insisti, senza scoraggiarti: prima o poi l'apprezzeranno
Ti ringrazio, spero di spuntarla prima o poi; certo che questo la dice lunga su come certi allevatori tengano gli animali prima della vendita; pensa che una delle mie coco non sapeva nemmeno cosa fosse la spiga di panico e l'ha mangiata dopo un bel po', vedendo le altre.
Faro' come dici tu, provero' a grattugiarla e darla col biscotto...certo che mi sembra di essere tornata alle pappine di quando i miei figli erano piccoli...
Grazie tante dei suggerimenti un salutone!!!!
ciao beh io ho un calopsite allevato a mano e neanche lui tollera la frutta... allora pian pianino gli facevo assaggiare la mela ed è l'unico frutto che gli piace... anche perkè altri tipi di frutta sono taslmente colorati che tendono a spaventarli... secondo me è anche una questione di colori e di dimenzione di pezzi di frutta.. cmq in alternativa puoi dare dei buoni pastoni alla frutta