il mio rondone è tutto incrostato, come devo fare?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
il mio rondone

Re: il mio rondone è tutto incrostato, come devo fare?

Messaggio da il mio rondone »

ciao a tutti!!!!!!!!!il rondone sta bene [smilie=109.gif] !!!!no, non ha smesso di andare in giro a fare cacchine ma ho sguinzagliato tutta la famiglia...."chiunque veda una cacchina corra a coprirla con un pezzo di scottex"...e così la situzione è migliorata!!! :D La più bella è mia nonna...che vuole bene agli animali ma da un metro di distanza(come dice lei) e ieri rientrando...l'ho trovata col rondone in mano!!!!
Non ci potevo credere....lei mi guarda e mi fa....non riuscivo a farlo bere...mica potevo lasciarlo lì [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] che ridere....IL PICCOLO HA CONQUISTATO TUTTI!
Domani io parto per la Russia...lascerò il rondone ad un'amica di mia madre che si è impegnata a curarsene....
Le lascio anche l'indirizzo del sito e le mie password così per qualsiasi problema vi può contattare....
Ultime due cose:
1)curiosità:come fa la loro mamma a portargli da bere...trattiene un po' d'acqua nel becco?
2)dilemma:tutti non fanno altro che dirmi che una volta liberato il piccolo morirà perchè non è abituato a procacciarsi il cibo...è vero??? :roll: spero tanto di no!!!!
grazie, bacio Giulia

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Messaggio da oriana »

i genitori portano da mangiare un impasto di saliva e piccoli insetti che sfamano e dissetano i piccini
considera che gli insetti hanno anche il sangue al loro interno...e in qualche modo è pur sempre un liquido
non ne sono certa al 100% ma si vedono rondoni passare a pelo d'acqua sui laghetti e imbarcare acqua, non si puo dire se poi la portino o no ai piccoli.
certo è che quando li abbiamo noi, non fornendogli il loro pasto naturale dobbiamo compensare con una goccina d'acqua ad ogni pasto
i rondoni non necessitano di imparare a cacciare per mangiare (come succede ai merli..ai passeri.. che per un certo periodo di tempo vanno dietro ai genitori per imparare come si fa)
scendono dal nido e se sono pronti a volare....sanno gia cosa devono fare per istinto
tu impegnati a farlo volare via...poi ci penserà da solo e credimi saprà come fare
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
il mio rondone

Grazie tante Oriana, un bacio
il mio rondone

ciao a tutti!
sono tornata, il rondone sta benissimo
l'amica di mia madre se ne è presa cura...quasi meglio di me
le ali sono cresciute ma non superano ancora la coda, lui però le sbatte spesso e se lo prendo in mano prova a volare
è bellissimo!!!!!!!!!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] se posso domani posto delle foto!baci
oriana

Messaggio da oriana »

cerca di evitare che cada...cioè non prenderlo in mano proprio
lascialo nella scatola a fare i suoi esercizi
bentornata aspettiamo la foto
il mio rondone

ciao ragazze!stamattina ho avuto una spiacevole sorpresa.... :( ho trovato una penna dell'ala sulla scatola...è grave?
Ho pensato che abbia sbattuto mentre faceva i suoi esercizi e per questo sono appena andata a prendere uno scatolone più grande...grazie, Giulia
oriana

Messaggio da oriana »

ma quanto è grande sto rondone?
se sbatte cosi tanto da rovinarsi le penne (è grave si!) sarà mica ora di lasciarlo andar via??
fotoooooooooooooooooooooooo immediata
rossella

Messaggio da rossella »

ahiaaa! comunque se il 17 hai postato la foto e il rondone aveva le ali altezza coda, ad oggi sono passati 14 gg quindi sarà pronto...dovrebbe avere le ali due dita più lunghe della coda per essere liberato...ma che penna si è spezzata? una remigante (quelle lunghe) o una copritrice (penna più corta e superficiale) dell'ala?
urge, in effetti, AL + PRESTO una fotografia!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
il mio rondone

ciao ragazze!scusate ma non ho potuto rispondere prima di oggi. Vi posto le foto del rondone...non sono bellissime ma non ho potuto fare di meglio!
Per quanto riguarda il liberarlo, ho provato a farlo volare sul giardino ma cade a picco e questo anche prima che perdesse la pennuccia. Grazie, Giulia
Allegati
penna rotta.jpg
ultima rondone.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

non è abbastanza lungo
peccato per la penna
sembra essere uscita intera quindi gli ricrescerà a breve
evita come la peste di fargli fare esercizi non richiesti come gia ti avevo detto
mi raccomando!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quanto pesa?????
il mio rondone

Ok...lo scatolone è grande, li farà li dentro!!!!!
Per il peso....non lo so...non so dove pesarlo...oggi prendo la bilancia da orafo di mio padre e ci guardo...penso vada bene....
ah dimenticavo mangia di meno....può significare qualcosa???grazie, Giulia
rossella

Messaggio da rossella »

:shock: è una mia impressione forse...o le punte delle penne delle ali sono tutte spezzate?? la foto è mossa!! fai una foto più nitida per favore (al + presto!!) alle punte delle ali...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

io spero sia effetto "mosso" della foto...........
rossella

Messaggio da rossella »

col mio programma di fotoritocco ho aggiustato un po' i toni e il contrasto dell'immagine e ci vedo le penne spezzate!!! :(
toglici questo dubbio atroce....mi auguro ankio che abbia preso na svista!
oriana

Messaggio da oriana »

in effetti per tutto il tempo che gia passato pare piuttosto corto... :roll:
il mio rondone

ecco le foto!!! speriamo di no....ditemi qello che devo fare....Giulia
Allegati
ali2.jpg
ali 1.jpg
ali 4.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

conta le penne dell'ala che finiscono a punta devono essere 10 per ogni ala. puoi fare le foto più nitide e soprattutto all'ala destra.
il mio rondone

allora se quelle da contare sono solo le penne tipo quella che ha perso....non sono affatto 10...lui non sta fermo comunque ne ho contate quasi con sicurezza 8 e 7.
Le foto meglio di così non mi vengono ...il cellulare è quel che è......
che dici??????
Allegati
ali nuove 1.jpg
ali nuova.jpg
il mio rondone

mi ero dimenticata questa....
Allegati
foto rond.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

magari da questa foto puoi controllare le penne del tuo rondone e vedere cosa c'è che non va confrontandola. se lo appendi ad un asciugamano poggiato ad una sedia tenderà ad aprire le ali da solo e potrai contarle e controllarle senza stressarlo aprendogliele tu stessa. accertati delle penne che mancano...quali sono e se si sono staccate dalla radice o sono spezzate e hanno ancora attaccato il moncone all'ala.
Allegati
contoPenne-Rondone.jpg
il mio rondone

allora....falso allarme!l'ala sinistra è perfetta, la destra credo che abbia perso la quinta(quella caduta ieri) e non riesco bene a vedere 8 9 e 10. Non sono molto belle quelle più vicine al suo corpo...ne ho contate 8 insomma ma non ti so dire quale manca.....
il mio rondone

non mi prendere per pazza....le ho ricontate....mi sembrano nove...quindi mancherebbe solo quella che ha perso ieri....spero...poverino trema come una foglia.....mi sa che ha avuto paura....si aggrapava forte con quelle unghiette... :D
il mio rondone

ragazze sono disperata....ha perso un'altra penna di quelle lunghe a punta...anche questa è uscita con la radice, non è spezzata ma da che cosa può dipendere?
Stamattina l'ho pesato, non è stato molto fermo però il peso è di circa 50 gr....mi sa che è un po' pochino?!?! :cry:
sto pensando di eliminare la scatola delle scarpe e lasciargli solo il nido di carta igienica e magari un tettuccio che applico alle pareti dello scatolone...che ne dite?Grazie, Giulia
rossella

Messaggio da rossella »

il peso va bene... ma la scatola di scarpe è troppo piccola per la sua apertura alare!!! ci credo che se sbatte le ali alle pareti poi fa danni alle penne!! la scatola deve essere abbastanza grande da contenere l'uccellino ad ali aperte così mentre fa gli esercizi non sbatte agli ostacoli!!
cosa ha mangiato questo rondone finora? non ce lo hai mai detto...se non erro. trovo strano che non si sia sviluppato in tempo a quest'ora dovrebbe avere le ali alla giusta lunghezza per poter volare. riesci a fare una foto del rondone ad ali aperte come quella che ti ho postato io? così possiamo contare le penne e vedere se c'è qualcosa che non va? che la foto sia bella nitida però...altrim non serve a niente.
il mio rondone

le foto le ho fatte ma mi dice che sono di dimensione eccessiva....non sono una maga del pc...ora vedo se riesco a ridimensionarle...
per quanto riguarda il mangiare, gli ho dato l'impasto di carne macinata e uovo sodo più qualche goccia d'acua....le camule del riso non sono riuscita a trovarle...
il mio rondone

ecco le prime tre
Allegati
terza foto ridimensionata.jpg
terza foto ridimensionata.jpg (45.85 KiB) Visto 4809 volte
seconda foto ridimensionata.jpg
seconda foto ridimensionata.jpg (47.39 KiB) Visto 4810 volte
prima foto ridimensionata.jpg
prima foto ridimensionata.jpg (26.35 KiB) Visto 4810 volte
il mio rondone

ecco le foto!
Allegati
quarta foto.jpg
quarta foto.jpg (56.88 KiB) Visto 4803 volte
terza foto.jpg
terza foto.jpg (55.95 KiB) Visto 4803 volte
seconda foto.jpg
seconda foto.jpg (58.6 KiB) Visto 4803 volte
prima foto.jpg
prima foto.jpg (31.19 KiB) Visto 4804 volte
il mio rondone

ed ecco le altre....ridimensionandole un pò si sono scurite, se puoi ri-ingrandirle dovrebbero andare bene!
Allegati
ottava foto.jpg
ottava foto.jpg (65.38 KiB) Visto 4798 volte
settima foto.jpg
settima foto.jpg (65.32 KiB) Visto 4799 volte
sesta foto.jpg
sesta foto.jpg (67.52 KiB) Visto 4800 volte
quinta foto.jpg
quinta foto.jpg (65.52 KiB) Visto 4799 volte
rossella

Messaggio da rossella »

io ho contato 9 penne all'ala sinistra e solo 8 penne all'ala destra...forse mi sbaglio e le altre sono nascoste? se puoi procurarti delle larve (camole del miele e tarme della farina) oppure grilli neri da integrare alla sua alimentazione sarebbe ottimo per lui...se ha mangiato solo carne finora...dagli pure un po' di vitamine e sali minerali...e stai attenta che non perda più le penne...assolutamente non deve perderne più o non riuscirà ad involarsi!!! perchè ricrescano le penne nuove a giusta lunghezza c'è da aspettare 30-40 giorni!!!
il mio rondone

hai contato bene perchè io ne ho tre! :cry: uffa!ma se bisogna aspettare così tanto ce la farà poi a migrare?prima di trovare il vostro sito ho letto su altri che cominciano a partire a fine luglio per arrivare verso settembre in africa....sali minerali e vitamine dove li trovo?vanno bene quelli di farmacia che usano anche gli uomini?grazie
Rispondi