MI DATE QUALCHE INFO SULLE CALOPSITTE?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
cocoritablu

MI DATE QUALCHE INFO SULLE CALOPSITTE?

Messaggio da cocoritablu »

Ciao a tutti, qualcuno che ne ha mi potrebbe dare delle informazioni sulle calopsitte?
Io ho tre cocorite, e un mio amico che alleva calopsitte mi ha proposto di acquistarne due a buon prezzo, sapendo che i pappagalli mi piacciono.
Io pero' non le ho mai avute, abito in un appartamento, ho parecchio tempo libero e vorrei sapere che tipo di pappagalli sono,se devono essere lasciati liberi di volare per casa, se fanno tanto rumore (vivo in un condominio), cose così, perche' se le prendo voglio essere sicura di trattarle come si deve.
Qualsiasi informazione sara' graditissima!!
P.S. oltre alle tre cocorite, ho un cane e due figli (che amano e rispettano gli animali).
Ciao a tutti :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
_silvi@_

Re: MI DATE QUALCHE INFO SULLE CALOPSITTE?

Messaggio da _silvi@_ »

mio padre ne aveva 2 nn facevano molto rumore
meggy

Messaggio da meggy »

io ho sia calo che cocorite...innanzitutto non possono vivere insieme, xchè le calo sono pappi molto pacifici, mentre le coco sono fortemente territoriali e finirebbero x ucciderle...io ci ho provato a far convivere 3 calo con 10 cocorite e una mi è morta dissanguata xchè le coco hanno fatto il nido con le sue piume (errori di gioventù, ora non lo rifarei mai!)...quindi dovresti prendere una voliera a parte, tenendo conto che hanno bisogno di molto spazio x volare, almeno un metro in lunghezza è 70 cm di profondità...le gabbie da 40 cm di profondità, anche se immense, non vanno bene xchè le calo non riescono ad aprire le ali e a volare...
come alimentazione più o meno è uguale alle coco, semi, verdura e un pò di frutta ogni tanto, osso di seppia e sali minerali. amano molto fare il bagno. il fischio di una calo è molto forte e penetrante, ma se la calo è tranquilla difficilmente fischia...diciamo che se vuol farsi sentire i vicini la sentono, ma a conti fatti è più "fastidioso" il cicaleccio costante delle cocorite.
resistono benissimo al freddo, quindi se vuoi puoi fargli una voliera all'aperto in cui tenerle sempre. se decidi di prenderle scegli la coppia, soffrono la solitudine...che altro dire...sono animali splendidi e facilmente addomesticabili, che danno mille soddisfazioni!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
cocoritablu

Grazie della risposta, non volevo comunque metterle nella stessa voliera, le mie coco stanno in una gabbia abbastanza spaziosa, ma non certo con spazio disponibile per due calopsitte, quello che volevo sapere e' se possono stare in un appartamento, mettendole certo in una gabbia grande, e lasciandole libere ogni giorno per tre- quattro ore minimo.
Come ho gia' detto, non voglio prendere animali che non posso far vivere bene...
cocoritablu

Cara meggy, perche' e' meglio prendere calopsitte non allevate a mano?
meggy

Messaggio da meggy »

io ho scritto che è meglio non allevate a mano??? :shock: :shock: :shock:
non mi pare di everlo scritto, anche xchè non lo penso...dove l'ho detto??? :shock: :shock:

cmq in appartamento stanno benissimo, ma se vuoi liberarle o addirittura tenerle sempre libere, allora sì che ti conviene prenderne due allevate a mano! con quelle allevate dai genitori non è semplice liberarle, hai bisogno di un pò di pratica e molta pazienza! :D
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
cocoritablu

Cara Meggy, puo' darsi benissimo che io abbia travisato, ho letto che cercavi una calo non allevata a mano (stavo leggendo delle tue calo perse, speravo ci fossero sviluppi positivi).
Ma puo' darsi, come ho gia' detto, che io sia tonta e abbia frainteso le tue parole.
Un salutone :D
meggy

Messaggio da meggy »

ah, ecco cosa intendevi! beh, io preferisco le calo normali x varie ragioni, ma che riguardano il mio caso e il mio modo di allevare...innanzitutto le tengo in voliera in giardino, quindi non ci sto spesso insieme...le allevate a mano vivono in casa e hanno bisogno di un contatto molto più stretto e duraturo con l'umano a cui si legano...poi le allevate a mano si adattano bene a vivere in casa libere, con le mie non potrei mai farlo xchè appunto vivono fuori. in ultimo io trovo molta più soddisfazione a convincere le mie calo a mangiare dalle mie mani dopo 3 ore immobile in voliera, piuttosto che dare x scontato che una calo allevata a mano ti segua ovunque e si faccia fare qualsiasi cosa...è un modo diverso di allevare un animale, ma non considero migliore o peggiore le allevate a mano! semplicemente non fanno al caso mio, ma se tu le vuoi allevate a mano fai benissimo a prenderle!in ogni caso sono animali fantastici!!
spero di avrti spiegato il perchè cerco calo "selvatiche", non certo xchè le considero migliori! :wink: :wink:
cocoritablu

Grazie della pazienza!
A dire la verita' non so nemmeno se le calo che mi sono state proposte siano allevate a mano o dai genitori...devo dire pero' che forse, come dici tu, avendole in casa sia meglio prenderne di allevate a mano...staremo a vedere cosa mi propongono...
In ogni caso sei veramente molto gentile ed esauriente nelle tue risposte...tutti voi siete di grandissimo aiuto per noi novellini...ciao a tutti un bacione :D :D
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Meggy ti ha illustrato tutto benissimo , volevo solo chiederti se l'amico che ti vende le calopsitte ti da' anche informazioni utili come per esempio se sono fratelli, se ne conosce il sesso...... se ti venisse voglia un domani di avere dei piccoli sono cose importanti da mettere in conto :wink:
Io ho un quartetto in una voliera in giardino, a settembre metterò i nidi.... pensa che una è stata allevata per i primi dieci giorni da una inseparabile fischer e poi da me (era diventata il doppio della mamma adottiva)ma sta benissimo insieme alle altre non domestiche......solo uno dei maschietti fischia insistentemente per avere attenzioni dalla sua dolce metà (lei però non se lo fila per niente), ma non è un fischio molto fastidioso, anzi modulato,si confonde con il canto di altri volatili . :D
Ivana
Rispondi