AIUTO! ALLARME UCCELLINO!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Re: AIUTO! ALLARME UCCELLINO!

Messaggio da oriana »

io capisco quello che dici..ma insomma almeno speriamo no?
se poi dopo le cure non torna a posto la zampina...lo terrai con te (magari non sempre in gabbia eh!?)
non ti so dire per le specie protette..se son protette non le puoi tenere... per cui magari se lo denunci te lo tolgono?
non so..magari c'è chi ne sa qualcosa in piu e vediamo che dice
lo stesso veterinario ti potrebbe dire come fare nel caso non lo potessi rilasciare

Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rondine

Messaggio da rondine »

Io ci andrei cauta nel dire che con una zampetta sacagnata andrebbe incontro a morte certa...ho visto tantissimi animali viversela tranquillamente con delle menomazioni assurde, cinciarelle con una zampa sola che si appendevano a testa in giù come niente fosse...Insomma, qualche volta i veterinari la vedono un po' più grigia di quel che è e magari non si aspettano che un uccellino possa sfoderare tali doti di sopravvivenza. Quindi vedi come va e poi piuttosto fallo valutare anche in un centro di recupero, se riesci, dove hanno magari l'occhio un pochino più allenato a capire chi ce la fa e chi no.
Per la detenzione non saprei dirti sinceramente, so che detenere selvatici è illegale, se non sei un centro di recupero, ma penso che in certi casi sia possibile...anche per questo discorso, dovresti chiedere al vet che ti segue, poi magari anche al centro di recupero della tua provincia o direttamente in provincia...
richard

Messaggio da richard »

vabeh, per adesso continuo a curarlo e a fagli la "fisioterapia" poi vediamo, fra una settimana gli devo togliere la fasciatura e guardare se riesce bene ad aprire la zampa e a camminare, se no deve fare un'altra setimana d fasciatura..... speriamo si riprenda....[smilie=eusa_pray.gif]
[b][color=#FF4000]Richard[/color][/b]
richard

Messaggio da richard »

iuppy :D !stamattina ho tolto la fasciatura all'uccellino, e la zampa era guarita, oltrettutto ha imparato a volare, e ogni volta svolacchia per tutta la camera :D .
sono proprio contento ke sia guarito, forse il veterinario ha esagerato un po :wink: .
ora lo devo svezzare... come si fa :?: :?: :?:
rondine

Messaggio da rondine »

[smilie=041.gif] bene, vedi che i veterinari certe volte ti preparano al peggio anche quando non ce n'è bisogno!
Il cardellino cmq è un granivoro quindi va tirato su a semi e granaglie. Inizialmente cotti e spappolati poi piano piano sempre più crudi e interi, finchè imparara a pescarli dalla mangiatoia e a spezzarli da solo...cmq trovi tantissime info sul sito, ci sono le guide!
richard

Messaggio da richard »

Ok, per adesso ha imparato a bere da solo gia da circa 2 giorni, e gli lascio sempre disponibile un piattino con un po di pastoncino ammorbidito con un po d'acqua.
Ma ke semi gli do?
Va bene se gli do i semi della mela o quelli dell' uva per esempio?
Strano ke non mangi ankora da solo, eppure è gia grandicello, avrà si e no 35 giorni, e se era in natura sarebbe gia uscito dal nido ke svolazzava con i suoi fratellini o sorelline.
Ma, per adesso spero solo ke i miei 2 gatti non imparino a usare le maniglie, perke se no si farebbero un bell'arrosto :lol:
rondine

Messaggio da rondine »

No per carità!!!! ma che semi della mela e dell'uva, stiamo scherzando??? :lol:
Devi comprargli i semi apposta, quelli misti, nutrienti e simili a quelli che troverà in natura. Per fortuna i cardellini vengono anche allevati, come i canarini, quindi se vai in un negozio per animali ti sapranno di sicuro consigliare sul mangime più adatto. Per non parlare dei tantissimi utenti del forum che allevano cardellini, basta andare di là nelle loro stanze e chiedere come fanno a svezzarli loro, che lo fanno abitualmente :wink:
richard

Messaggio da richard »

Ieri sono andato a comprare un po di semi, e ho fatto un mangime a base di scagliola, avena decorticata, semi di lino, semi di canapa, semi di niger, semi di colza, briciole di biscotto, ceci, un po di frutta varia
Tutto bollito.
Infine ho aggiunto un po di pastoncino RAFF Delicate per imbecco.
Glielo messo nel coperchio di un vasetto, e gli ho fatto capire ke era da mangiare.
All'inizio non lo guardava, ma quando gli è venuta fame ha iniziato a becchettare.
Tutt'ora è qua difianco a me ke becchetta, anke se la maggior parte dei semi la sta spargendo su tutta la scrivania :)
sono contento ke abbia imparato a mangiare da solo :D :D :D
rossella

Messaggio da rossella »

continua pure ad imbeccarlo tu con lo stecco o la siringa come facevi quando era ancora piccolo...durante lo svezzamento non riescono a saziarsi completamente mangiando da soli.
complimenti per il tuo uccellino...stai facendo un ottimo lavoro! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Richard, sono felicissima per il tuo piccino. Ti dirò che nutrivo molte speranze per la sua zampina. Lo vedrai volare via felice e senza problemi. Evviva! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

tra le altre cose che stai facendo per bene..spero anche che tu chiuda a chiave la porta della stanza che ospita il piccolo piumatino..dopo tanti sforzi sarebbe un vero peccato farci banchettare i mici
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
richard

Messaggio da richard »

State tranquilli la porta la chiudo a chiave 8)
Ormai l'uccellino mangia quasi sempre da solo, gli ho costruito una gabbia-casa con tetto apribile che lascio sempre aperto.
dentro gli ho messo un vasetto con una passiflora ke lui la considera un po come casa perche ci dorme ogni volta sopra.
Gli becchetta sempre le radici e gli mangia la terra, allora approfittandone o cosparso i semini che è solito mangiare sulla terra.
Ora la mistura di semi fatta da me è così:
Scagliola, Avena decorticata, semi di Lino, semi di Canapa, semi di Niger, semi di Colza, ceci titurati un po di mela e albicocca grattuggiata tutto bollito, con aggiunta di semi di girasole sbucciati e sminuzzati grossolanamente un po di pastoncino RAFF Delicate per imbecco dell' estratto di radice di tarassaco leofilizzato e una goccia di nauseabondo protovit gocce consigliatomi dal veterinario.
Mentre invece quando lo imbecco io con la siringa metto i ceci bolliti e sminuzzati il pastoncino il protovit gocce un po di omogenizzato di vitello dell'osso diseppia grattuggiato.
Sto facendo le cose bene???
Un' ultima domanda posso gia sapere il sesso o si può sapere solo dopo la muta?
rondine

Messaggio da rondine »

Io ti posso rispondere solo per quanto riguarda il sesso :wink:
Non è facilissimo distinguere il sesso nei cardellini, per farlo ci si basa un po' sulle misure dell'ala, un po' sull'estensione e la forma della macchia rossa sui lati della testa e un po' sul colore delle fillopiume (piume filiformi che sembrano peli) che hanno sul becco. Ma in certi casi si resta cmq nell'indeterminatezza. Se riesci a fargli una bella foto della testa, ben a fuoco che si vedano anche i peletti sul becco, ti posso dare il mio parere, ma non è detto che ci si possa sbilanciare :wink:
richard

Messaggio da richard »

Ciao!
L'uccellino sta bene, mangia, defeca, cinguetta e svolazza.
Oggi sono andato nei campi vicino casa mia, e ho avuto la fortuna di trovare un cespuglietto di cardo :D sapendo che i cardellini ne vanno ghiotti ne ho presi 2 rametti e li ho portati a casa :D
Per rondine:
io non vedo nessun peletto sul suo becco, e nemmeno le macchie rosse sui lati della testa :? :?
Ripeto il cardellino da me ospitato non ha ancora effettuato la muta.
rossella

Messaggio da rossella »

bravo richard fai benissimo a fargli conoscere le piante che troverebbe in natura per alimentarsi. del cardo devi prendere il fiore spinoso durante il periodo che presenta i semi (dei quali i cardellini vanno ghiotti). però non so dirti qual è il periodo dei semi... :oops:
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
richard

Messaggio da richard »

ciao, giusto per aggiornare, l'uccellino sta bene, mangia, beve fa la cacchina, vola e cinguetta.
ormai mangia quasi sempre da solo, lo imbecco solo 1, 2 volte al giorno, ma succedono 2 cose strane.
la prima e che a volte fa degli scatti aggressivi, cioè: mentre a volte è dolce e si fa accarezzare le penne, a volte vengono degli scatti di "aggressività" e quando gli si avvicina un dito lo becca, è normale?
la seconda è che a volte quando dorme gli vengono degli "incubi": cioè che a volte mentre dorme gli viene un po il respiro affannoso, e inizia a fare dei cippìi un po strozzati, poi si risveglia si guarda in giro e ripende a dormire, tutto ciò è normale o è causa di stress o di qualche altro fattore?
ah, un'ultima cosa, quando sono alla scrivania mi viene sempre o in spalla o in testa e insiste a volermi mangiare i capelli, non gli fa niente oppure viceversa?
saluti
rossella

Messaggio da rossella »

grazie per gli aggiornamenti, fa sempre piacere leggere lo stato di un uccellino che si è visto crescere.
stai attento a non abituare troppo il cardellino alla tua presenza. se mangia già da solo puoi cominciare a farti vedere meno. avessi una voliera sarebbe l'ideale per abituarlo alla sua nuova vita in natura.
richard

Messaggio da richard »

salve a tutti, credo che questo sia l'ultimo messaggio che scrivo in questo topic.
stamattina l'uccellino di cui me ne prendevo tanta cura e che trattavo come un figlio è volato...... nell' alto dei cieli :cry:
è soffocato nelle mie coperte.................
non so cosa dire.......... :cry: .................................
grazie a tutti per avermi aiutato in questa impresa, per adesso ho bisogno di riflettere........
:cry:
rondine

Messaggio da rondine »

:cry: mi spiace tanto, abbiamo visto tutti con quanta dedizione te ne sei occupato e quanto impegno ci hai messo.
Non ti dico nulla perchè so che sarebbe come girare il coltello nella piaga e mi sembra che tu ti stia rendendo conto benissimo da solo di dove stia il problema enorme insito nella frase "nelle mie coperte". Quando ci si prende cura con così tanta dedizione di un selvatico può capitare di dimenticare che esso è, appunto, un selvatico, e non un cagnolino o un gattino che quindi può dividere con noi il letto senza rischi. Ma siamo umani e tendiamo ad affezionarci moltissimo, anche ad affezionarci ad animali per i quali invece dovremmo mantenere un atteggiamento più distaccato. Per il loro bene e per il nostro.
Considera questa esperienza come qualcosa di formativo, da cui imparare moltissimo e che ti servirà in futuro per non ripetere altri errori. Non tutto il male viene per nuocere insomma e anche dalle peggiori esperienze si impara sempre qualcosa.
muk

Messaggio da muk »

ma facevi dormire il tuo cardellino nel letto.. :shock: :shock:
questa veramnte non l'avevo mai sentita.... :cry

quando sento queste cose mi rendo conto che noi umani ci ammorbiamo di un amore egosita verso queste bestiole
e che avolte gli rechiamo solo che sofferenza...

mi dispiace richard avevi fatto tanto per lui ..
impara dai tuoi errori e continua salvare questi piccoli tesori....
magari trattali un po piu come selvatici......
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
richard

Messaggio da richard »

Sono la mamma di Richard, non abbiamo mai fatto dormire il cardellino nel letto di Richard, purtroppo oramai da un mese la mia abitutidine era, prima di andare al lavoro, lasciare il cardellino girare un po' per la stanza di Richard, fare il bagnetto, dargli da mangiare e svegliare Richard, che era felicissimo di essere svegliato dal suo cip cip.
quella mattina purtroppo era suonato il telefono, così stupidamente mi sono allontanata dalla stanza dove il povero cardellino, o cipino come lo chiamavamo, si è posato ai piedi del letto di Richard sul trapuntino, dove, forse per un brusco movimento nel sonno di Richard è rimasto intrappolato.
Di questo non ci diamo pace............ :cry: Soprattutto Richard........... :cry:
Dagli errori si potrà sempre imparare............ ma penso che per lui il dolore sia un po' troppo forte :cry:
Rispondi