Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Marco, siamo perfettamente d'accordo sul fatto che nei primi giorni sia la femmina ad imbeccare i pulli e non il maschio.marco62 ha scritto:i semi germinati ....ammollati ...cotti ...pastoncino umido aiutano eccome all'imbecco dei pullus ....anche i semi immaturi ...io a secondo dei tempi utilizzo grano sorgo girasole romice piantaggine cardo ecc ...
il tutto favorisce l'imbecco ..poichè riescono a immagazzinare ...nel gozzo una quantità di semi ricchi di liquidi in essi contenuti ...(acqua nel caso dei semi secchi e "latte" nei semi allo stato lattiginoso) i quali stimolano il rigurgito .....
utilizzando un pastoncino che è stato umidito da acqua o altri liquidi .....oppure dall'albume che ha sua volta ha un'ltissima % di acqua ...si ha lo stesso effetto ...con un risparmio d'energie da parte dei genitori ....nell'amalgamare il tutto ..
se si somministra.... semi e pastoncino secco la coppia dovrà amalgamare il tutto con acqua ....saliva....(in realtà non è saliva ..ma sono dei succhi ...che vengono amalgamati al cibo ....x renderlo + digeribile ...e con anticorpi adatti allo sviluppo dei pulli)
è la femmina che ha delle ghiandole ....che apporta un liquido ...che serve ad amalgamare il tutto ...
infatti nei primi giorni di vita ....è la femmina sola ad imbeccare i piccoli ....il maschio interiene in un secondo momento .....all'imbecco dei pullus ...
nei primi giorni di vita il maschio imbecca la femmina che a sua volta imbecca i pullus![]()
forse sono uscito dall'argomento .....ma sono comunque notizie utili all'allevamento dei pullus
in mancanza di semi immaturi io uilizzo semi ammollati .... e nemmeno io ho avuto problemi inerenti all'imbecco anziFausto ha scritto:
Marco, siamo perfettamente d'accordo sul fatto che nei primi giorni sia la femmina ad imbeccare i pulli e non il maschio.![]()
Hai mai avuto problemi d'imbecco usando i semi germinati, ammollati,bolliti ecc ecc ... ?
Perchè non ricordo di aver mai avuto il minimo problema d'imbecco da quando somministro i semi germinati.
verissimo ...i semi ammollati sono molto pratici ...e le sostanze che vengono distrutte con l'ebollizione .....vengono somministrate con il pastoncino al quale si miscelano i semi ....con la speranza che il pastoncino sia un ottimo pastoncinoGiulio G. ha scritto:Fausto, per lo tuo errore, sarai punito con 5 nerbate ne lo fondo della schiena !!
Mai avuto problemi con i semi germinati o bolliti, come dice Marco, imbeccano benissimo, poi se muoiono, è un'altra storia.
Adesso uso i semi bolliti, più pratici.
il seme germinato è un surrogato del seme immaturo ....x chi ha nelle vicinanze dell'allevamento un pò di campagna non è difficile procurarsi semi immaturi sia selvatici che coltivati (grano orzo sorgo girasole ecc..)Poepila ha scritto:![]()
![]()
Ho i miei grossi dubbi si quello che dice. (del resto sono in misero allevatore
di faraone.)
1) Posso capire se si usa Semi immaturi, certamente molto difficili da TROVARE.
2) Rimedio semplice non serve aver un grosso giardino, basta aver di vasi e
cercare di mettere qualche seme a dimora, e sperare CHE CRESCA, si che cresca*.
3) Far bollire i semi quel poco che c' è come proteine dove VANNO? Datemi una
RISPOSTA.
4) Far germinare i SEMI si OK , otteniamo dei semi immaturi però? Si c' è un però
che secondo me e questo. Per mantenere i semi quanti prodotti usano, per le varie
malattie dei semi? Sono prodotti Chimici e Insetticidi altro. Parlo di SILOS enormi
che contengono questi semi. Non parlo poi quando scaricano dalle navi, questi semi.
5) Germinati ho Bolliti, l' alterazione del seme secondo me c' è. In base anche alla
temperatura ambientale quando si mette a disposizione questi Semi , vi saranno
ulteriore alterazione .
6) E qua arriva secondo me , il peggior NEMICO dell' allevatore - MICENTI-NICOSI-
SALMONELLOSI ecc ecc. Per cui quanto tempo posso restare a disposizione hai
nostri soggetti questa ROBA- Il pensiero di molti allevatori e vario chi parla di 10
minuti-chi di 30- minuti e chi per meta giornata-
7) In questo periodo di tempo il prodotto si altera ancora? Penso di si e di tanto.
8 ) Per non parlare poi, oltre hai semi ancora UMIDI, si unisce i VARI pastoni con,
al suo interno altri prodotti. (provate un po di miele a una temperatura, di
allevamento..)Ma da tenere presente anche quello che vogliomo mettere NOI
all' interno del PASTONE oltre il normale miscuglio fatto dalla casa produtricce
del pastone
9) Potrei andare avanti ancora , a scrivere , del resto sono tutti gli appunti , che per
mia abitudine mi porto avanti in tanti anni di allevamento.
--------------
cresca* Cercavo di usare semi per la germinazione ,parlo
di semi immaturi quelli che ottenevo dal secondo anno di vita della pianta. Il primo
anno lasciavo fare alla Natura dal secondo anno, cercavo di prendere sempre i migliori
ecc ecc. Per cui provate, e solo questi semi uso MEGLIO DIRE USAVO.
![]()
Appunto. La penso esattamente come te.Giulio G. ha scritto:Fausto, per lo tuo errore, sarai punito con 5 nerbate ne lo fondo della schiena !!
Mai avuto problemi con i semi germinati o bolliti, come dice Marco, imbeccano benissimo, poi se muoiono, è un'altra storia.
Adesso uso i semi bolliti, più pratici.