Sfida identificazioni

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sam

Sfida identificazioni

Messaggio da sam »

Ho raccolto un po' di fotografie che penso metteranno alla voi esperti del forum ... :D
Mi piacerebbe avere qualche notizia ...

Il nido l'ha trovato una signara pochi giorni fa' in terra sotto un gruppo di abeti , e davvero piccolo , non misura piu' di 10 cm , l'ho piazzato sulla siepe di bussolo solo per fotografarlo ...
Se osservate bene si vedono duo o tre piume grigio scuro ...

l'uovo bianco a puntini era in terra sul mio terrazzo , vicino al nido delle cinciarelle (fortemente indiziate ?)

l'uovo blu e' leggermente piu' grande e l'ho trovato in mezzo ad un prato ...

Il pulcino me l'ha portato un amica che l'ha salvato dalle grinfie di un branco di gatti , gli ho dato un po' d'acqua con il contagocce ma non sono riuscito a farlo mangiare percio' l'ho portato di corsa al centro di recupero ...
Allegati
nido.jpg
uovo2.jpg
uovo1.jpg
piccolo.jpg

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Sfida identificazioni

Messaggio da rossella »

ciao sam! sempre invidiosa per le varietà di specie che frequentano il tuo Eden...e tutte queste tracce lo dimostrano!! :D
il pargoletto è una ballerina bianca..(bellissima!) l'ovetto azzurro sembrerebbe di merlo. per le altre due foto devo consultare i miei libri per avere conferma. :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
rondine

Messaggio da rondine »

Bellissima la ballerinetta bianca! ad aprile mi è capitato di inanellarne una appena un po' più grande, finita in rete credo alla sua prima prova di volo :lol:
Anche a me il secondo ovetto sembra merlo, il primo direi cinciame assortito, poi se hai le cinciarelle fortemente indiziate... :wink:
Allegati
IMG_1731.JPG
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
per il nido secondo me è di Sylvia, la specie però non è facile da dire, non sono nidi ben chiari e singolari come possono esserlo per esempio quelli di fringillidi, paridi, ecc...L'unica era vedere la covata in atto.
Poi apparte questo, notate come gli uccelli in generale utilizzino materiale di fortuna, che noi uomini mettiamo a loro disposizione come per es cartacce, fili di nylon (come nel tuo nido), plastica luccicante, carte di caramelle ecc...perciò a volte un nido si identifica malamente per questo motivo; certo se un nido di merlo ha qualche pezzo di nylon si riconosce comunque che è di merlo, ma nel tuo caso diventa già più difficile :wink:

L'uovo bianco è di cincia, cinciallegra pare, visto le numerose macchie...poi se dici che vicino c'era la tua casetta nido...
L'uovo verdino è di Merlo.
E carina la ballerina bianca... :)
Ciao
Flavio
sam

Messaggio da sam »

Bhe Flavio , ogni tanto un rifiuto come quel nastrino puo' essere utile a qualcuno ...

Magari gli serviva una decorazione , sara' stato consigliato dal suo arredatore di fiducia ... :D
Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme
ladypiuma

Messaggio da ladypiuma »

:) Guardate cosa hanno inserito nel nido i miei vicini architetti - cornacchie grige che quest'anno hanno nidificato all'altezza del mio balcone - siamo a una decina di metri di distanza! Io li ho visti arrivare in volo con quei "punzoni scaccia piccioni" rubati dai davanzali nel becco, o con i nastri di plastica a strisce bianche e rosse che si usano per delimitare aree stradali quando ci sono piccoli cantieri o traslochi. Mi piacerebbe proprio dare un occhiatina più da vicino a quel nido abbandonato...
Lisa :)
Allegati
nido vuoto_a.jpg
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Eh eh adirittura i punzoni per piccioni hanno rubato!!!!! :D :D :D Pazzesco!!!Significa che hanno per forza di cose dovuto far forza col becco per staccarli dal davanzale....o no??Non sono incollati quegli aggegi li? :shock:
E che ben incastrati che sono...
Bella prova che ormai gli uccelli usano di tutto e di più per i loro nidi...e chissà col tempo cosa si inventeranno di portare!
Ciao
Flavio
Rispondi