Urgente passero

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
taty84

Urgente passero

Messaggio da taty84 »

Salve a tutti, 1 settimana fa ho salvato un passerotto che stava per essere catturato dal mio gatto.
è cresciuto, ha iniziato a fare i primi voli e a beccare. il problema è che il pastoncino giallo nn lo vuole più
inumidito con l'acqua, io lo lascio a disposizione così com'è e lui lo becca così come un biscotto secco sbriciolato.
ogni 2 ore circa do l'omogeneizzato perchè è l'unica cosa che lui gradisce. ho provato con mela e carota ma nn le vuole. cosa posso dargli per variare un pò l'alimentazione? così va bene?
sono perplessa perchè le feci nn sempre sono come dovrebbero essere ma si alternano con una simil diarrea e con feci acquose
martedì lo ha visto il veterinario del wwf e mi ha detto che per lui sta bene e la prox sett posso liberarlo, il problema è che lo ha solo guardato. Ci sono 2 cose che mi preoccupano: quando si mette "seduto" nella mia mano mi sembra di sentire un rumore tipo "tac tac" per intenderci quando respira però nn apre il becco nè muove la coda. è normale? poi mi sembra che le narici siano un pò tappate ma nn so se sbaglio perchè in realtà nn so come dovrebbero essere.. un ultima cosa avevo messo a sua disposizione i semi ma li ho tolti perchè dalle feci ho visto che nn riusciva a digerirli, devo reinserirli?
aspetto vostri consigli..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Re: Urgente passero

Messaggio da Neda »

Non so darti informazioni precise, solo ti consiglierei di far analizzare le feci dell' uccellino, la diarrea non è buona cosa soprattutto se di colore giallognolo. A me è successo con una passerottina, probabilmente morta per una coccidiosi o salmonellosi gastro-intestinale o clamidiosi, chissà. Controllagli il ventre, se risulta ingrossato vicino alla cloaca.
Potresti telefonare a uno qualsiasi dei veterinari aviari dell' elenco spiegando le stesse cose che hai descritto qui, ti potrebbero dare informazioni utili e magari consigliare dei prodotti da somministrargli per scagionare queste patologie.
Ciao.
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
taty84

Messaggio da taty84 »

ciao grazie per la risposta mi sono scordata di dire che da venerdi a mercoledi ha fatto il disulfa però fino a lunedì l'ho sciolto nell'acqua che beveva e solo martedì e mercoledì l'ha preso senza diluire solo che ora devo aspettare 6 gg prima di rifarlo poi sta prendendo le vitamine..
beve anche molta acqua...
ora cerco un veterinario ma nella mia zona nn ce ne sono che trattano gli uccelli e per vedere quello della scorsa volta dovrei aspettare martedì...
oriana

Messaggio da oriana »

i semini glie li puoi mettere a disposizione dopo averli sbollentati..cosi diventano teneri e li digerisce meglio
deve imparare a mangiare semi...in libertà non troverà mai l'omogeneizzato quindi è giusto che inizi e impari a mangiar semini
prima glie li darai cotti..poi proverai a darglieli cosi come sono
deve avere il becco abbastanza duro da poterli spezzare e mangiarli da se
una fotina?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
taty84

Messaggio da taty84 »

Ciao!! provvederò a metterla..cmq i semi nn riesce proprio a mangiarli neanche cotti..li ha li a sua disposizione..
come faccio a capire quando è pronto per essere liberato? pensavo di lasciarlo 1 o 2 gg prima di liberarlo in una voliera che mia zia ha nel suo giardino è una buona idea oppure no? Grazie per i consigli
oriana

Messaggio da oriana »

fino a che non riuscirà a mangiare i semini non potrai pensare di lasciarlo
in natura non troverebbe altro
taty84

Messaggio da taty84 »

ok..so di essere un pò stressante e mi scuso per quasto ma volevo chiedere un'altra cosa..ho lasciato i semi li ha magiati ma nn è riuscito a togliere l'involucro esterno così che io li ho ritrovati completamente nelle feci..questa nn è una buona cosa vero? oppure sbaglio? devo lasciarli comunque?
oriana

Messaggio da oriana »

forse erano troppo poco cotti?
riprova
rossella

Messaggio da rossella »

puoi postare una foto del passerotto? per il rumore che senti durante la respirazione non possiamo aiutarti...dovrebbe essere visitato da un veterianrio che potrà capire cosa ha il tuo uccellino.
per l'alimentazione, se è il momento di essere svezzato, puoi mettergli a disposizione una spiga di panico che ha semini abbastanza teneri e potrebbe cominciare a beccarli e sbucciarli da solo. mi sembra strano che il passero ingoi i semi interi, a me non è mai capitato. se li cucini un po' diventano morbidi e riuscirebbe a schiacciarli col becco anche se è ancora tenero.
mettigli anche una ciotola con del pastone per insettivori (senza diluirlo con acqua) che puoi mischiare anche al pastone giallo secco. non devi fargli mancare comunque le imbeccate perchè non riuscirà a saziarsi anche se comincia a mangiucchiare da solo. all'omogeneizzato puoi aggiungere un po' di carota e mela grattuggiata e un pastone in polvere per l'imbecco dei nidiacei.
puoi anche dargli tarme della farina decapitate e camole del miele.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
taty84

Messaggio da taty84 »

Ciao a tutti! eccomi con gli aggiornamenti.. il passero sta crescendo, sembra essere in forma cmq io continuo a tnerlo sotto controllo e nel caso martedì lo riporto dal veterinario. Per i pasti è ghiotto di camole da miele , ne mangia 3 al giorno posso darne di più o è la dose giusta?
le prende da solo dal barattolo e le mangia, per il resto ho preso le spighe di panico e ne ho messa una nel suo scatolone ma nn sembra molto interessato. I semi comincia a capire cfome vanno mangiati ma capita che ne trovo ancora alcuni nn digeriti ma veramnete pochi. per il resto ho provato con il cous cous e un pò l'ha mangiato ma nn molto l'unica cosa che gli va al di là delle camole è l'omogeneizzato ma senza nient'altro. per il resto sputa tutto o chiude la bocca e non la apre più mela compresa. le feci finalmente da 2 gg sono perfette. Fa prove di volo ma nn sembra essere molto interessato. allego 2 foto così mi potete dire cosa ne pensate.
Allegati
passero1.jpg
passero.jpg
oriana

Messaggio da oriana »

tre camolette sono pochine..puoi darne anche di piu!! da piccoli hanno anche bisogno di proteine non solo di semi!
Rispondi