Coppia cocorite + 1 Cocorita HELP!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
VirtualChicco

Coppia cocorite + 1 Cocorita HELP!

Messaggio da VirtualChicco »

Ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda da porvi: possiedo 3 cocorite ( una coppia e una femmina ) ultimamente sto notando che la femmina "single" è molto litigiosa nei confronti dell'altra soprattutto da quando ho messo il nido, il maschio durante questi litigi è prontissimo a difendere la sua compagna, considerando che sono tutti e 3 in una volieretta pensate che acquistando un altro maschio i conflitti cessino o aumentino con litigi tra i 2 maschi?
Ho pure messo 2 nidi per provare a vedere se riuscivo a calmarle, ma nulla, cosa mi consigliate?Compro un altro maschietto?Grazie per le risposte.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
valeria

Re: Coppia cocorite + 1 Cocorita HELP!

Messaggio da valeria »

ciao, secondo la mia poca esperienza personale, non ci devono essere femmine in numero superiore rispetto ai maschi perchè si accoppano letteralmente... se erano due maschi e una femmina potevano stare tutti insieme e non ci sarebbero stati problemi, ma due femmine e un maschio no!!
intanto togli il nido, e se compri un coco maschio credo si risolva il problema...ma aspettiamo le amiche esperte di coco!!!
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

valeria ha ragione...le coco devono stare o in coppia, oppure con un numero di MASCHI maggiore...due femmine con un solo maschio finiranno x uccidersi, soprattutto con il nido, xchè entrambe vogliono cominciare una cova e quindi lotteranno x avere il maschio...una volta mio papà ha recuperato una coco femmina che era scappata dalle mie gabbie ed erroneamente l'ha messa nella gabbia dove una coppia era in cova. alla mattina ho trovato il maschio morto (con un aspetto orribile) e una femmina a terra sanguinante...
il mio consiglio è di togliere il nido e comprare un maschio. però il nuovo maschio deve fare la quarantena, xciò va tenuto da solo x almeno 2 settimane. se hai la possibilità separa anche la femmina, tienila da sola. dopo due settimane puoi scegliere: o li metti tutti e 4 insieme ma senza nido (x la coppia nuova sarebbe troppo presto una cova, che faranno non prima di primavera), oppure tieni le due coppie separate e a quella vecchia metti pure il nido.
un'ultima cosa: se metti 2 coppie in cova insieme avranno bisogno di 4 nidi, xchè x evitare liti serve un numero di nidi doppio al numero di coppie...altrimenti falli covare in due gabbie separate (come faccio io), con un nido a testa.
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
VirtualChicco

Grazie mille per la tempestività nelle risposte! Proprio stamattina ho tolto i 2 nidi dalla gabbia e ho notato che i litigi si son fatti meno frequenti, ho messo anche 2 giochini nella gabbia per tennerle occupate : una ruota del criceto ( diventono matte ) e un'altalena con catenella ( ho notato che fann scorrere la catenella sul posatoio mentre una e sull'altalena tipo trasportino son divertentissime! )
In settimana , appena rispare il negozio, vado a comprare il nuovo maschietto e come mi hai conisgliato meggy lo tengo in quarantena. Sfortunatamente a casa non ho molto spazio dove mettere gabbie, quindi credo che le terrrò tutte assieme e nel caso in primavera metterò 4 nidi per cercare di fare qualche covata; leggendo qua e la ho visto che il periodo di cova inizia a settembre, è vero?Grazie ancora.
meggy

Messaggio da meggy »

si, il periodo di cova è nei mesi più miti, quindi tutti tranne giugno-luglio-agosto e dicembre-gennaio...settembre e aprile sono i mesi ideali...però puoi mettere in cova solo la vecchia coppia, mentre x la nuova rischi di avere uova vuote con relativo stress inutile, quindi se vuoi mettere i nidi togli la coppia nuova! :wink:
ah, ti conviene comprare un maschio adulto, non un novello...devi essere certissima del sesso, xchè se ti "rifilano" un'altra femmina sei punto accapo! :roll: :roll:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
VirtualChicco

Grazie per la cortesia e gli utili consigli Meggy!Un'ultima cosa...anzi due :wink: stavo vedendo delle gabbie da cova su internet, pensi che una di dimesioni :55 cm di lunghezza x 32 cm di profondità x 36 di altezza sia sufficiente per una coppia?Poi leggendo su vari siti consigliano di mettere il nuovo arrivato in quarantena per 2 settimane, pensi sia indispensabile farlo?Grazie ancora.
meggy

Messaggio da meggy »

sì, la quarantena te la consiglio...soprattutto se il pappo arriva da negozi, li tengono stipati in 50 in gabbiette, è praticamente inevitabile che sia portatore di qualche malattia...in 2 settimane di isolamento hai tempo di vedere se si ammala di qualcosa (cioè se ha i sintomi di una malattia che ha preso in negozio) oppure se ha cose tipo acari, funghi eccetera...se dopo 2 settimane ti sembra bello e sano, hai quasi la certezza chje sia effettivamente sano...e potrai metterlo con l'altra senza dubbi! :wink: :wink:
x la gabbia da 55 è un pò risicata...io la userei come gabbia da cova, è ottima, ma passarci la vita è un pò poco...cercane almeno da 60, non dovrebbe costare molto di più! :wink:
miraccomando niente gabbie tonde! :D :D
Rispondi