Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
ciao a tutti.Mi chiamo Alex e vivo a Lanciano in provincia di Chieti.Mentre oggi ripulivo il giardino ho scoperto questo nido di uccelli.Anche se non volevo disturbarli non ho resistito a scattare qualche foto anche per sapere di che specie si tratta.Mi aiutereste a riconoscerli?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
sono verdoni. lasciali tranquilli, potrebbero spaventarsi facilmente se li vai a spiare spesso e potresti causare la fuga dal nido troppo precocemente...hanno bisogno delle cure genitoriali per ancora una settimanella/decina di giorni. puoi tenere il conto e osservarli da lontano per non perderti il grande evento. l'esperienza di assistere al loro involo sarà molto emozionante!
altro pericolo sarebbe l'abbandono del nido da parte dei genitori per le prossime covate o se apri degli spiragli tra il fogliame potrebbero essere visti da gatti o altri predatori.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
grazie rossella per la rapidità Il problema è che ho ben 5 gatti in casa e non vorrei che i verdoni potrebbero avere qualche problema specialmente dopo il primo volo.Un altra curiosità:normalmente negli anni passati vedevo dei nidi sempre nei mesi di maggio-giugno mentre in questo periodo è il primo nido che ho visto.é normale che i verdoni in questo periodo nidificano?
alex007 ha scritto:grazie rossella per la rapidità Il problema è che ho ben 5 gatti in casa e non vorrei che i verdoni potrebbero avere qualche problema specialmente dopo il primo volo.
Mannaggia Anche tu hai il mio stesso problema dei gatti
E' una covata un po' tardiva in effetti ma se la stagione lo consente loro ne approfittano. O magari hanno perso la covata precedente e questo è un rimpiazzo.
Metti ai gatti collari e campanelli...mannaggia sti gatti...
aiuto!!!Oggi pomeriggio ho trovato un uccellino lasciato da solo per terra con un ala semispezzata in bocca al gatto.Gli altri verdoni sono tutti volati via e se ne sono andati.
Al momento l'ho portato in casa e sembra che riesca a camminare saltellando ma però non riesce a tenere l'ala chiusa.Che cosa posso fare?Che cosa posso dargli da mangiare?In casa ho solo del mangime prima fase per i pulcini,del pastone con pane miele(quello che si compra secco)e del mangime per canarini.Ho provato a dargli del pastone inumidito ma non riesco ad aprirgli il becco perchè è ricurvo.
L'unica, urgentissima, cosa da fare è portarlo da un veterinario e fargli visitare quell'ala. Un'ala spezzata difficilmente va a posto da sola e se non riesce a volare è un animale perduto per sempre. Nel frattempo dagli mangime a base di semi, al limite bolliti e schiacciati in purè se non li riesce a spezzare da solo.
questa mattina l'ho portato da un vet. e fortunatamente l'ala non è spezzata.Adesso il problema è che non riesco ad aprirgli il becco,ho provato a sbollentare ed a schiacciare della scagliola e la pappetta l'ho messa in una siringa senza ago ma l'uccellino non ne vuole sapere di aprire il becco.Che cosa devo fare?