Calopsite improvvisamente aggressiva

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
.:Eos:.

Calopsite improvvisamente aggressiva

Messaggio da .:Eos:. »

Ciao a tutti ho urgente bisogno del vostro aiuto per il mio Jacky.
E' una calopsita che ho comprato a Novembre da un venditore privato ed è allevata a mano.Inizialmente il nostro rapporto è stato molto stretto,la tenevo quasi sempre fuori dalla gabbia durante il giorno e passavo tutto il mio tempo con lei ma purtroppo con l'arrivo dell'estate le cose sono dovute cambiare per colpa del caldo.Le sue uscite dalla gabbia sono diventate sempre meno frequenti perchè per poterlo fare dovevo chiudere le finestre e dopo un pò si iniziava a soffocare per il caldo.In ogni caso continuava a salirmi sulla mano e in testa tranquillamente.Purtroppo poi sono arrivate le vacanze e sono dovuta partire così ho lasciato Jacky a casa con un mio amico che ogni giorno veniva a dargli da mangiare e passava un'oretta con lui senza però mai tirarlo fuori perchè aveva paura che potesse fuggire.Sono stata via 3 settimane e al mio ritorno ho trovato Jacky tranquillo ma con molta voglia di uscire così il giorno seguente l'ho tirato fuori e sono stata con lui un paio di ore e così anche il giorno seguente ma il terzo giorno dopo averlo tirato fuori mi è venuto sulla mano come sempre,ha volato un pò per la casa e poi si è appoggiato sulla mia testa poi è volato sopra l'armadio e ha cominciato a svolazzare da una parte all'altra dell'armadio senza sosta.Dopo un pò ho notato che era affaticato e teneva il becco aperto così sono salita sulla sedia per prenderlo (anche se lo chiamavo non veniva anche se rispondeva con i fischi)e a quel punto mi ha attaccata.Mi volata addosso cercando di beccarmi e quando l'ho preso mi ha beccato molto forte le mani ma poi tenendolo sul petto si è tranquillizzato e l'ho rimesso in gabbia,ieri non sono riuscita a tirarlo fuori per impegni ed oggi l'ho tirato fuori di nuovo.Ancora tutto bene all'inizio ma dopo 10 minuti è successa la stessa cosa e adesso non riesco a rimettrlo in gabbia perchè mi fa molto male se cerco di prenderlo.
Penso che sia arrabbiato con me perchè l'ho lasciato per tanto tempo solo e dentro la gabbia e adesso reagisce violentemente perchè non vuole rientrare in gabbia ma cosa posso fare?Come devo comportarmi?
Attendo con ansia vostri consigli Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
asca

Re: Calopsite improvvisamente aggressiva

Messaggio da asca »

.:Eos:. ha scritto:Ciao a tutti ho urgente bisogno del vostro aiuto per il mio Jacky.
E' una calopsita che ho comprato a Novembre da un venditore privato ed è allevata a mano.Inizialmente il nostro rapporto è stato molto stretto,la tenevo quasi sempre fuori dalla gabbia durante il giorno e passavo tutto il mio tempo con lei ma purtroppo con l'arrivo dell'estate le cose sono dovute cambiare per colpa del caldo.Le sue uscite dalla gabbia sono diventate sempre meno frequenti perchè per poterlo fare dovevo chiudere le finestre e dopo un pò si iniziava a soffocare per il caldo.In ogni caso continuava a salirmi sulla mano e in testa tranquillamente.Purtroppo poi sono arrivate le vacanze e sono dovuta partire così ho lasciato Jacky a casa con un mio amico che ogni giorno veniva a dargli da mangiare e passava un'oretta con lui senza però mai tirarlo fuori perchè aveva paura che potesse fuggire.Sono stata via 3 settimane e al mio ritorno ho trovato Jacky tranquillo ma con molta voglia di uscire così il giorno seguente l'ho tirato fuori e sono stata con lui un paio di ore e così anche il giorno seguente ma il terzo giorno dopo averlo tirato fuori mi è venuto sulla mano come sempre,ha volato un pò per la casa e poi si è appoggiato sulla mia testa poi è volato sopra l'armadio e ha cominciato a svolazzare da una parte all'altra dell'armadio senza sosta.Dopo un pò ho notato che era affaticato e teneva il becco aperto così sono salita sulla sedia per prenderlo (anche se lo chiamavo non veniva anche se rispondeva con i fischi)e a quel punto mi ha attaccata.Mi volata addosso cercando di beccarmi e quando l'ho preso mi ha beccato molto forte le mani ma poi tenendolo sul petto si è tranquillizzato e l'ho rimesso in gabbia,ieri non sono riuscita a tirarlo fuori per impegni ed oggi l'ho tirato fuori di nuovo.Ancora tutto bene all'inizio ma dopo 10 minuti è successa la stessa cosa e adesso non riesco a rimettrlo in gabbia perchè mi fa molto male se cerco di prenderlo.
Penso che sia arrabbiato con me perchè l'ho lasciato per tanto tempo solo e dentro la gabbia e adesso reagisce violentemente perchè non vuole rientrare in gabbia ma cosa posso fare?Come devo comportarmi?
non preoccuparti, a breve riacquistera' fiducia e tornera' tutto come prima,ti consiglio di dargli qualche leccornia tutte le volte che ti avvicini e cerca di non fare movimenti bruschi quando sei con lui.
Fausto

Messaggio da Fausto »

.:Eos:. ha scritto:Ciao a tutti ho urgente bisogno del vostro aiuto per il mio Jacky.
Devi agire sulla psicologia del pappagallo. Sta collegando la gabbia alla privazione della libertà. Riuscirai a far rientrare nella norma il tutto quando farai comprendere al tuo amico che la gabbia è per lui un luogo sicuro dove può riposare, giocare e soprattutto mangiare in santa pace. Ogni volta che lo metti in gabbia "premialo" con una leccornia, possibilmente facendogliela trovare nella gabbia. Se hai tempo di stare con lui lascia lo sportello aperto in modo che possa entrare ed uscire a suo piacimento. Deve nuovamente modificare nella sua mente il concetto di gabbia, associandolo non ad un concetto negativo come privazione di libertà, ma positivo come luogo sicuro e tranquillo, un luogo dove una buona cosa da assaggiare sia sempre pronta per lui.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

In realtà non gli è mai piaciuta la gabbia fin dall'inizio e purtroppo non ci sono cibarie di cui sia particolarmente ghiotto se non i suoi semini abituali.E' molto attratto dagli specchi e dalla sua immagine riflessa ma ho paura che a lungo andare preferisca di gran lunga la compagnia di se stesso che la mia XD
Infatti ora che ci penso quando sono tornata dalle vacanze e ho ripulito la gabbietta gli ho tolto un giochino con lo specchio per lavarlo e non l'ho più rimesso...potrebbe essere per quello che si comporta così?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao, segui ottimi consigli che ti hanno dato, ma volevo chiederti un'altra cosa: che età ha la tua calopsitta? E' maschio o femmina?
A prescindere dai motivi quali voglia di libertà, gelosia, risentimento che puoi avere nei tuoi confronti (reo di abbandono), anche un problema di tipo ormonale potrebbe aggiungersi, cioè l'approssimarsi di un periodo di "calore" che può rendere più aggressivi ,specie se femmine.
A me è capita qualche volta con il mio parrocchetto monaco, femmina, dolcissima, che ogni tanto , improvvisamente , tenta di beccarmi, il periodo dura 2 o 3 giorni, poi tutto torna a posto.Anche una mia calo allevata a mano, quando sta nel nido non ci pensa un attimo a soffiarmi e lanciarmisi contro, per poi lasciarsi prendere e coccolare.
A presto.
Ivana

Esattamente l'età non la conosco ma ha intorno ad un anno massimo 18 mesi.Ho sempre pensato fosse un maschio ma comincio a pensare che sia femmina perchè ha delle leggere striature sotto la coda ma sulle ali no.Però non canta,fischia solamente quindi penso sia femmina.
Quello che mi lascia nel dubbio è come comportarmi ora con la gabbia.
Gli ho rimesso il giochino e quando metto la mano dentro per cambiare acqua e cibo mi attacca é.è facendomi capire che devo levarmi.
Cosa devo fare? tenerla un pò nella gabbia senza darle fastidio?Oppure devo lasciarla uscire e lasciare che sia lei a rientrare (se mai rientrerà).faccio bene a parlarle dalla gabbia?Mi sento terribilmente in colpa con lei e probabilmente lo percepisce..qual'è l'atteggiamento giusto?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Cerca di fare quello che facevi prima, lei /lui sa che tu adesso hai paura di prendere una beccatina (che sarà mai? :lol: )
a parte comprartelo offrendo gli leccornie ma solo se ti viene vicino, oppure puoi anche provare a lasciarlo uscire dalla gabbia e farlo svolazzare finchè vuole, facendogli trovare il cibo solo dentro la gabbia e osservare il suo comportamento stando tu nella stanza stessa
E' solo un tentativo, approfitta della fine-settimana e non farti sensi di colpa, non è proprio il caso, tutti noi abbiamo un lavoro, lo studio, sì anche le vacanze , non possiamo stare sempre con loro, non è importante quanto tempo, ma come......e se gli/le prendessi un compagno?

Mi era stato sconsigliato di prendere un compagno/a perchè essendo allevato a mano con un compagno/a si inselvatichiva nuovamente...sarà vero?
meggy

Messaggio da meggy »

no che non è vero! :D :D
se prendi un compagno "selvatico" al massimo è il contrario, cioè col tempo sarà lui a diventare più docile...se lo prendi allevato a mano anche lui invece avrai due splendidi compagni di giochi! :D
x altre specie possono capitare litigi perchè entrambi i pappi prendono te come compagno, e quindi litigano tra di loro x gelosia nei tuoi confronti...ma le calo sono animali talmente pacifici che dubito avrai problemi del genere...e di certo non si inselvatichiscono! io ho un amico che aveva una femmina allevata a mano che era ingestibile: non aveva gabbia e si ostinava a voler seguire il mio amico ovunque, anche in bagno. se la si chiudeva fuori gridava e sbatteva volando ovunque...alla fine disperato le ha comprato un compagno, anche lui allevato a mano. ora quando in casa non c'è nessuno, i due stanno tranquilli su uj trespolo e non si muovono, si coccolano sempre...quando c'è lui in casa giocano sempre con lui, lo seguono e mangiano insieme a lui...ma se lui ha da fare e le chiude in camera non si lamentano più...è pienamente soddisfatto del suo nuovo acquisto! :D :D
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini

Beh allora è molto probabile che prenderò in considerazione la possibilità di un compagno per Jacky.Ora bisogna capire solo se è maschio o femmina.Come faccio a capirlo senza ricorrere all'esaminazione della piuma?O quella cosa che non so come si chiama che bisogna mandare la piuma e loro analizzandola capiscono se è maschio o femmina XD
valeria

Messaggio da valeria »

ci posti qualche foto? così intanto vediamo...
[i]Valeria[/i]

Immagine
Immagine
Immagine

Spero bastino,se ne servono altre le posto =)
Grazie
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Devi fare una foto dove si può vedere il sotto della coda e possibilmente quello delle ali.
Sembrerebbe una pezzatina e ha anche una bella faccetta!!!!! :)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Così può andare?
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Molto bella la tua calo! Io purtroppo non so dirti niente, sono neofita del mondo dei pappagalli, fino a due settimane fa avevo solo canarini, ma poi non ho resistito e ho comprato una calo anche io... si chiama Elvis...
Piuttosto, chiedo consiglio io a te e a tutto il forum... Il suddetto Elvis (ma sarà poi veramente un maschietto? è ancora piccolo...) non ne vuole sapere di mangiare la frutta! Va matto per le zucchine, mangia volentieri la cicoria, sgranocchia il finocchio e le carote, ma niente frutta! né la mela né l'uva né la banana o il melone... Ma è normale? possibile che non gli piacciano?
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Devo dire che sono proprio insicura, sembrerebbe femmina anche perchè le guance non sono molto scure,prova ad aprirle le ali e vedere se ci sono le barrature o i pallini.Può darsi che sia ancora più giovane di quello che ti hanno detto.

X Roncoman: perchè non prepari degli spiedini con le cose che gradisce, mescolandoci dei pezzetti di mela? :roll:

Io credo che sia normale,anche la mia rifiuta molti tipi di cibi e mi era stato spiegato che è semplicemente questione di gusti...un pò come noi che amiamo alcuni cibi e altri no.L'importanza sta nel fatto che assimili le vitamine contenute nella frutta e nella verdura e se non mangia la frutta ma la verdura sì,quelle sostanze nutritive gli arrivano comunque.In passato mi avevano consigliato di lasciargli nella gabbia solo quel cibo che non gli piace per un giorno..in questo modo per la fame prima o poi l'avrebbe mangiato,ma sinceramente non funzionò..semplicemente quel giorno non mangiò ._."" così alla fine mi sono messa l'anima in pace e ho osservato quali cibi le piacciono e quali no così da non provocargli può nessuno stress alimentare.Questa ovviamente è solo la mia opinione aspetta di sentire cosa ti dicono gli altri ^_^ ciao

Grazie Ivana,i miei dubbi stavano proprio sulle ali,infatti,non ha alcuna striatura..sono bianche come quelle di un angioletto :P
Ecco perchè non riuscivo a capire se era maschio o femmina...oltretutto canta ogni tanto..anche se non moltissimo alcune note le accorda.Io ce l'ho dall'Ottobre scorso quindi un anno ce l'ha di sicuro.
Rispondi